k8v-x

brico

Utente Attivo
8
0
Ciao a tutti. Mi hanno regalato una mobo asus k8v-x e vi ho messo un hd sata 150, tale hd nel bios non lo vede come hd principale (ho solo questo) ma lo vede solo nel boot, detto questo vado per caricare xp dopo avergli dato tramite f6 con un floppydisk i draiver sata e cosa succede che quasi a fine istallazione mi subentra una schermata blu per evitare problemi e a questo punto addio installazione di xp, a questo punto non so cosa devo fare se potete darmi un consiglio. Inoltre ho pensato che forse potrei aggiornare il bios, ma so che è un'operazione rischiosa e non so come si fa c'è qualcuno che può descrivermi tale operazione passo passo. Anticipatamente vi ringrazio.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Prova ad inserire il connettore dati sul SATA 1 (è scritto sulla main in corrispondenza).
La scheda madre in questione non dovrebbe dare problemi con un disco solo,mentre con più dischi potrebbe dare dei problemi.
Quindi,aggiornare il BIOS non so fino a che punto potrebbe tornarti utile in merito.
Comunque se proprio vuoi provare,fai così:
dal sito ASUS scaricati l'ultima versione (0703).
La decomprimi in un floppy nuovo precedente formattato.
Avvia il PC e nel BIOS dai priorità al drive floppy salvi e riavvii.
Al post,premi contemporaneamente i tasti <Alt + F2> e segui la procedura mostrata a video.
Al riavvio reimposta il drive giusto.
Per la schermata blu,non vorrei si trattasse della memoria RAM un po' "ghignosa".

PS:windows XP deve avere almeno il SP 1
 
  • Mi piace
Reazioni: brico

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Grazie redhotstroker per il suggerimento, ma se dovessi aggiornare il bios come si fa?

Ho modificato il messaggio sopra...immaginavo che l'avresti chiesto.:)
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Ho letto che alcuni hanno aggiornato il bios tramite adufosos ma a cosa serve?

E' il classico modo per aggiornare il BIOS con l'apposito programma, utilizzato sin dai tempi remoti dalle case produttrici,prima di introdurre sistemi un po' più semplicistici,facendo sì che anche ai meno esperti questa procedura risultasse più manovrabile.
 

brico

Utente Attivo
8
0
Scusa nel sito asus ho visto che il bios più recente è il k8v-x 1012 e non lo 0703, come devo procedere
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per aggiornare il bios della tua K8V-X procedi come segue:
1) Scarica dal sito Asus il bios più recente, il 1012;
2) Dentro al file zip che scaricherai troverai un file denominato K8VX1012.ROM: decomprimilo su di un floppy e rinominalo K8VX.ROM
3) Inserisci il floppy dentro al lettore, accendi il PC; non appena acceso, premi subito ALT+F2, accederai all'utility EZ Flash la quale aggiornerà automaticamente il bios.
 
  • Mi piace
Reazioni: brico

brico

Utente Attivo
8
0
Un altro grazie va al signor redhotstoker, in quanto ha indovinato quale era veramente il problema, e cioè riguardava la memoria ram come dire un po ghignosa, infatti con due banchi di memoria la mobo non funzionava e allora ho messo un solo banco di memoria sullo slot unico ed ha funzionato, ma quello che non capisco è perchè con due ram identiche disposte su due slot non funzionava e una ram sullo slot unico invece ha funzionato.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Un altro grazie va al signor redhotstoker, in quanto ha indovinato quale era veramente il problema, e cioè riguardava la memoria ram come dire un po ghignosa, infatti con due banchi di memoria la mobo non funzionava e allora ho messo un solo banco di memoria sullo slot unico ed ha funzionato, ma quello che non capisco è perchè con due ram identiche disposte su due slot non funzionava e una ram sullo slot unico invece ha funzionato.

Li hai provati in singolo entrambi?Perchè potrebbe essere benissimo che il secondo sia in parte danneggiato.

PS:Sorry per il BIOS,devo aver cliccato male sul link...:cav:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili