JVC HA-S660

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
L’avevo detto che sarebbero arrivate recensioni a raffica … bene ed ecco quella sulle JVC HA-S660 ;)
ovvero la prima pallottola buona di JVC


RINGRAZIAMENTI

I ringraziamenti come al solito vanno a voi lettori, che sopportate le mie puntigliose sfilettate ad aziende e recensori compiacenti.
A Marco Rossi Product Manager per JVC Italia, che mi ha permesso di recensire questa ed altre cuffie JVC.
Ed ovviamente a JVC stessa.

PREMESSE

Non ho molte premesse da fare se non che conoscevo parzialmente queste cuffie per via dei vari ascolti casuali fatti in giro; e che come sempre sono recensite con l'ampli della scheda xonar u7 e con le due bestie che mi sono costruito.


UNBOXING


DESCRIZIONE

Come solito ecco il link:

HA-S660-B/R/V/W | Leggere | Cuffie & Auricolari | Prodotti | JVC Italia
le caratteristiche dichiarate:
[FONT=&amp]Driver[/FONT] [FONT=&amp]40 mm[/FONT]
[FONT=&amp]Tipo magnete[/FONT] [FONT=&amp]Neodimio[/FONT]
[FONT=&amp]Risposta in frequenza[/FONT] [FONT=&amp]8-25.000 Hz[/FONT]
[FONT=&amp]Capacità max. in ingresso[/FONT] [FONT=&amp]1000 mW (IEC)[/FONT]
[FONT=&amp]Lunghezza del cavo[/FONT] [FONT=&amp]1,2 m[/FONT]
[FONT=&amp]Peso (senza cavo)[/FONT] [FONT=&amp]194 g[/FONT]
[FONT=&amp]Plug[/FONT] [FONT=&amp]Compatibile iPhone, dorato (forma L)[/FONT]

In aggiunta la descrizione del produttore:

  • [FONT=&amp]Riproduzione di bassi profondi ed estremamente nitidi grazie al diaframma in carbonio e alla porta dei bassi di nuova progettazione[/FONT]
  • [FONT=&amp]Riproduzione dinamica del suono con Neodymium Driver da 40 mm[/FONT]
  • [FONT=&amp]Design ripiegabile per migliorare la portabilità[/FONT]
  • [FONT=&amp]Fascia per la testa in acciaio inossidabile e soffici appoggia orecchio insonorizzati per un eccellente comfort[/FONT]
  • [FONT=&amp]Selezione di 4 colori[/FONT]
  • [FONT=&amp]Cavetto spesso da 1,2m con sottile spinotto dorato compatibile iPhone (forma a L)[/FONT]
Da notare ancora una volta i driver che sfruttano il carbonio come materiale.

PACKAGING

Ancora una volta siamo davanti ad un packaging essenziale che nonostante l’essenzialità assicura la stabilità di trasporto delle cuffie.

BUNDLE

Inesistente d’altronde con 50 euro di cuffia è difficile inserire anche un bundle.

MATERIALI

I materiali sono molto buoni banda in acciaio ricoperta da uno strato di poliuretano (?) ricoperto da finta pelle. Anche i pad sono in finta pelle e quindi resistenti.
Le plastiche sono anch’esse resistenti e non vedo particolari punti costruttivi criticabili.

COMODITA’

Le cuffie, col loro design circumaurale, sono comode da indossare, stringono un poco, ma possono essere indossate per ore.

ISOLAMENTO

L’isolamento è ottimo, soprattutto dall’esterno verso l’interno; da fuori qualcosa si sente, ma non molto, sono pur sempre vented (si lo so non vi ho mai parlato delle vented… praticamente sono delle cuffie il cui design rimane chiuso e si comportano pienamente come una cuffia chiusa, ma c’è una piccola apertura che ha la funzione di permettere un poco alla musica di uscire e sfruttare volumi maggiori e di evitare l’inscatolamento dei bassi più profondi. Non trasforma minimamente la cuffia in una cuffia aperta o semi-aperta).

RODAGGIO

JVC ancora non ritiene il rodaggio di queste cuffie così necessario, tuttavia un minimo di rodaggio credo che sia necessario … dategli un 20 ore.

FOTO

1.jpg 2.jpg 3.jpg


VIDEORECENSIONE


PROVA CON DISPOSITIVI PORTATILI

Una prova molto interessante attaccate al mio Sansa Clip + … un volume non dico alto, ma almeno adeguato, e una musicalità corretta dato che con la sua uscita non potentissima controlla i bassi già di per sé. Con altri lettori più potenti però il difetto di un eccesso di bassi viene fuori.


PROVA IN GAME

PATRICIAN IV

Ciò che si è sentito con la musica si è sentito anche in game, o meglio in game come sempre il comportamento è migliore.

ARMA: ARMED ASSAULT

Si comportano molto bene con una posizionalità ben riprodotta soprattutto a livello di direzionalità, le distanze come sempre paiono più corte di quanto invece siano però ci si riesce ad accorgere anche di nemici abbastanza vicini … credo che resistere all’interno di una base nemica dopo che siano scattati gli allarmi non sia possibile se l’audio non fa la sua parte. L’eccesso di bassi si fa sentire quando c’è la presenza di carri in movimento, ma l’effetto devo dire che è realistico perché un carro non è silenzioso ed è alquanto coprente. Un po’ di gamma alta in più non avrebbe fatto comunque male per accorgersi maggiormente dei nemici vicini, tuttavia devo dire che è stata una sessione di gioco divertente.

MUSICA

Bassi evidenti, ma almeno si sente anche molto del resto, tuttavia rimangono un po’ gonfi.
Alti si sentono ma sono arretrati, a patto di avere quelle che io chiamo buone registrazioni, ovvero registrazioni che non arretrano troppo gli alti già di per sè.
Gli strumenti che scendono più in basso fanno un poco di fatica rispetto a prodotti superiori, ma un altro livello rispetto alle cuffie di livello inferiore.
Finalmente gli strumenti sono legati solo nei passaggi più complessi e i dettagli di strumenti di sottofondo o comunque di attacchi in crescendo si riescono a percepire.

TEST CIRCA LE FREQUENZE

Il test ha rivelato quello che dagli ascolti mi aspettavo: bassi evidenti, ma non eccessivamente perché alla fin fine rientrano entro il valore limite di 15 db in più rispetto alla frequenza di riferimento (1000Hz). Gli alti e i medio alti si stabiliscono in media a 10 db in meno ai 1000Hz. Anche se ci sono un paio di avvallamenti: a 4000Hz quello più importante a 7000Hz quello meno evidente, ma alla fin fine non inficiano molto l’ascolto. Un fattore che ritengo importante è il fatto che le JVC HA-S660 non vanno a dimenticare gli ultra-alti anche se a destra c’è un po’ più di roll-off.
Importante anche che i due driver sebbene non siano con risposta in frequenza identica, siano per lo meno con una risposta in frequenza simile.

5.jpg



CONCLUSIONI

Con queste cuffie nonostante i loro difetti finalmente si riesce a sentire la differenza tra un buon file (FLAC e similari) e un pessimo file (mp3 e similari). In mobilità non danno problemi e sono facilmente pilotabili, in casa nonostante l’eccesso di bassi si riesce ad ottenere comunque un buon sound musicale. In game sanno comunque il fatto loro senza porsi problemi reverenziali, con qualche difettuccio si, ma con un comportamento sempre molto buono.
Se in JVC mi chiedessero: “Il signore vorrebbe qualcosa in più?” risponderei senza esitazione alcuna: “Si più alti grazie ;)”, unico “difetto” serio che mi sento di portare dato comunque il costo di queste cuffie, che si permettono il lusso di essere delle cuffie interessanti rapportandole al costo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

The22matteo

Utente Attivo
134
20
CPU
AMD Fx-8320e
Scheda Madre
MSi G46-A97
HDD
Segate 7200rpm 500Gb
RAM
1333Mhz Patriot 8Gb
GPU
Nvidia GTX 960 Strix OC
Audio
RealTek HD
Monitor
LG DM2350D
PSU
Tecnoware 650W modulare
Case
Cooler Master K-350
OS
Windows 8 PRO 64bit
Ottima recensione, le cuffie questa volta si sono dimostrate all'altezza delle tue recensioni:asd:
 

Mallo

Utente Attivo
468
32
CPU
AMD Phenom II x4 955
Scheda Madre
Asrock 970 pro3
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4gb 1,35v
GPU
ati radeon MSI R7770
Monitor
ASUS VW199DR
PSU
XFX 550 proseries
Case
Cooler Master Elite 430
OS
Windows 7
Per soli 25€ un pensiero ce lo farei.. Da quanto ho capito migliori delle ha-s400 (forse meno portatili) per soli 5€ in più su noto shop.
 

Metalgta

Utente Attivo
338
27
CPU
Intel Core I5-4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87
HDD
WDC 1TB Caviar Blue, SSD Samsung 840 EVO
RAM
2x4gb DDR3 Corsair Vengenance Blue LP
GPU
MSI Twinfrozr Nvidia GTX 780
Audio
Douk Audio
Monitor
Dell U2414H
PSU
Antec HCG-620
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro
Provengo dall'altra discussione...a 25€ si trovano solo sull'Amazzonia bianche? Ho già le superlux 681 bianche ;/

edit: a parte nere ci sono viola e rosse ;D

Edit: come sempre fidandomi ciecamente di Maurilio ho preso le s660 viola, per 25€ credo siano ottime per quello che mi serve :D
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Provengo dall'altra discussione...a 25€ si trovano solo sull'Amazzonia bianche? Ho già le superlux 681 bianche ;/

edit: a parte nere ci sono viola e rosse ;D

Edit: come sempre fidandomi ciecamente di Maurilio ho preso le s660 viola, per 25€ credo siano ottime per quello che mi serve :D

bravo... speravo d ricevere quelle viola da recensire... mi sono esteticamente piiaciute di più rispetto alle altre
 
  • Mi piace
Reazioni: Metalgta

FSRider

Utente Attivo
49
2
CPU
Phenom II x4 955 3.2Ghz BE
Scheda Madre
Asus M4A77TD
HDD
SSD OCZ Vertex 2 120gb / WD Caviar Blue 320GB Sata II
RAM
8Gb AMD 1600Mhz DDR3
GPU
Sapphire HD4830 OC 720Mhz
Audio
Via Vynil HD
Monitor
LG W2246 22''
PSU
Coolermaster Elite 500 Watt
Case
Antec One
OS
Windows 10 PRO 64bit
Grazie x la recensione a @maurilio86 anche da parte mia!

Era un paio di settimane che leggevo e cercavo un buon paio di cuffie ad un prezzo contenuto.
Ho trovato le JVC S660 (rosse) a 25€ spedite.. e questa recensione mi ha convinto a comprarle!

Le sto provando solo da oggi: non sono un esperto riguardo audio e hi-fi, ma sono sempre abbastanza critico sulla qualità audio.
Tutto quello scritto nella recensione lo confermo pienamente. Bassi un po' predominanti, ma alla fine non esageratamente eccessivi. Ottima qualità generale dell'audio, alti e medi ci sono, ma in alcune canzoni sono un po' coperti dai bassi: sto utilizzando un note 3 neo come player musicale, e abbassando di poco i bassi tramite l'equalizer le cuffie diventano più bilanciate :)

Insomma, sono soddisfatto. Per 25€ si sentono bene, qualità dei materiali all'altezza e sembrano ben fatte.

Ciao a tutti! :birra:

(P.S. Dal vero la colorazione rossa è molto meglio che in foto, non è vistosa, è un rosso abbastanza scuro)

IMG_20150126_WA0001_1.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: 91DarioASR

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Grazie x la recensione a @maurilio86 anche da parte mia!

Era un paio di settimane che leggevo e cercavo un buon paio di cuffie ad un prezzo contenuto.
Ho trovato le JVC S660 (rosse) a 25€ spedite.. e questa recensione mi ha convinto a comprarle!

Le sto provando solo da oggi: non sono un esperto riguardo audio e hi-fi, ma sono sempre abbastanza critico sulla qualità audio.
Tutto quello scritto nella recensione lo confermo pienamente. Bassi un po' predominanti, ma alla fine non esageratamente eccessivi. Ottima qualità generale dell'audio, alti e medi ci sono, ma in alcune canzoni sono un po' coperti dai bassi: sto utilizzando un note 3 neo come player musicale, e abbassando di poco i bassi tramite l'equalizer le cuffie diventano più bilanciate :)

Insomma, sono soddisfatto. Per 25€ si sentono bene, qualità dei materiali all'altezza e sembrano ben fatte.

Ciao a tutti! :birra:

(P.S. Dal vero la colorazione rossa è molto meglio che in foto, non è vistosa, è un rosso abbastanza scuro)

IMG_20150126_WA0001_1.jpg

molto belle anche rosse
 

Metalgta

Utente Attivo
338
27
CPU
Intel Core I5-4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87
HDD
WDC 1TB Caviar Blue, SSD Samsung 840 EVO
RAM
2x4gb DDR3 Corsair Vengenance Blue LP
GPU
MSI Twinfrozr Nvidia GTX 780
Audio
Douk Audio
Monitor
Dell U2414H
PSU
Antec HCG-620
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro
Che dire maurilio...non ne sbagli una! Grazie per il consiglio! Confermo anche tutto quello che dice l'utente sopra, però davvero per 25€ non credo ci sia di meglio! Sicuramente le userò in treno e nelle serate gaming da universitario solitario :D Grazie ancora...e poi viola sono uno spettacolo!!!

Forza Fiorentina :D
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Che dire maurilio...non ne sbagli una! Grazie per il consiglio! Confermo anche tutto quello che dice l'utente sopra, però davvero per 25€ non credo ci sia di meglio! Sicuramente le userò in treno e nelle serate gaming da universitario solitario :D Grazie ancora...e poi viola sono uno spettacolo!!!

Forza Fiorentina :D

qualcosa c'è... ma decisamente meno portable... si stiamo parlando di lei: superlux
 

Metalgta

Utente Attivo
338
27
CPU
Intel Core I5-4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87
HDD
WDC 1TB Caviar Blue, SSD Samsung 840 EVO
RAM
2x4gb DDR3 Corsair Vengenance Blue LP
GPU
MSI Twinfrozr Nvidia GTX 780
Audio
Douk Audio
Monitor
Dell U2414H
PSU
Antec HCG-620
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro

Metalgta

Utente Attivo
338
27
CPU
Intel Core I5-4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87
HDD
WDC 1TB Caviar Blue, SSD Samsung 840 EVO
RAM
2x4gb DDR3 Corsair Vengenance Blue LP
GPU
MSI Twinfrozr Nvidia GTX 780
Audio
Douk Audio
Monitor
Dell U2414H
PSU
Antec HCG-620
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro
quale hai preso? io tempo fa provai le Evo 681...
Grazie

ps\ottima recensione,come sempre
ciao, alla fine ho preso le 660 viola, bellissime e ottime per quello che faccio (uso treno soprattutto)
 

plissken

Utente Attivo
173
34
ciao, alla fine ho preso le 660 viola, bellissime e ottime per quello che faccio (uso treno soprattutto)
ahhh...le avrei volute prendere anch'io....per sostituire le S 400 sempre Jvc...che subito mi sembravano ottime,ma col passare del tempo mi vedo daccordo con Maurilio...sono un po' "soffocate" in alto...ma nell'insieme(le avevo pagate 22€) visto il prezzo,rimangono ottime. Per caso hai avuto modo di fare un confronto diretto tra le 400 e le 660?
Grazie
 

Metalgta

Utente Attivo
338
27
CPU
Intel Core I5-4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87
HDD
WDC 1TB Caviar Blue, SSD Samsung 840 EVO
RAM
2x4gb DDR3 Corsair Vengenance Blue LP
GPU
MSI Twinfrozr Nvidia GTX 780
Audio
Douk Audio
Monitor
Dell U2414H
PSU
Antec HCG-620
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro
ahhh...le avrei volute prendere anch'io....per sostituire le S 400 sempre Jvc...che subito mi sembravano ottime,ma col passare del tempo mi vedo daccordo con Maurilio...sono un po' "soffocate" in alto...ma nell'insieme(le avevo pagate 22€) visto il prezzo,rimangono ottime. Per caso hai avuto modo di fare un confronto diretto tra le 400 e le 660?
Grazie
no mi spiace :/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili