JMICRON disabled

sircov

Utente Attivo
130
17
Ciao a tutti dopo aver smanettato un bel pò questi giorni con overclock vari mi sono ritrovato con un problemino:


Appena accendo il pc mi compare questa scritta

JMicron Technology Corp. PCIE-to-SATAII/IDE RAID Controller BIOS v1.06.
Copyright (C) 2005 JMicron Technology. http://www.jmicron.com
Detecting drives; Done; No drives found

Partiamo dal presupposto che ho 3hd: 2 meccanici e 1 (quello di boot collegato alla SATA1) SSD.


La cosa strana è che windows nelle prestazioni di sistema mi da come valore 5.9. Bassissimo tenendo conto che prima degli smanettamenti ero a 7.5

Penso che le cose siano collegate.

Cercando in giro ho trovato questa risposta
"You have more than one disk controller on your motherboard.

This message usually means the controller's enabled, but you don't have any drives connected to the corresponding ports. If you can determine which controller it is in the BIOS, you can disable the controller and it won't have to go through its startup checks/routine. "


Diciamo che non mi aiuta perchè posso anche disattivare il check di jmicron in modo da non leggere più quel messaggio al boot ...ma rimarrebbe invariata la prestazione. c ne dite? ho combinato qualcosa attaccando e ristaccando?
 

sircov

Utente Attivo
130
17
aggiornamento: il mio ssd è questo sv300s37a/240g
 

Allegati

  • score.JPG
    score.JPG
    61.5 KB · Visualizzazioni: 103
  • specifiche.JPG
    specifiche.JPG
    54.9 KB · Visualizzazioni: 67

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
usa le porte intel
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ci sono porte sata intel e porte sata jmicron e sata silicon
devi capire se hai collegato le unità sata tutte alle porte intel
 

sircov

Utente Attivo
130
17
Io ho sata1 sata2 sata3 e sata4 queste le ho destinate tutte agli hd.

La sata1 all ssd.

La mia mobo è p5a pro turbo.


Ma secondo voi è possibile quel risultato di test?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Spiegati meglio... Sulla mia mb ci sono porte intel e porte sata?
Sulla tua P5Q Pro Turbo le porte sata e la porta IDE sono gestite da 3 controller differenti:
- controller Intel del chipset P45 (ICH10R), che gestisce 5 porte sata (di colore rosso, marcate SATA1, SATA2, SATA3, SATA4 e SATA5):
P5Qproturbosata1_resize.jpg
- controller Silicon Image Sil5723, che gestisce due porte sata (di colore arancione e bianco, marcate SATA_E1 e SATA_E2):
P5Qproturbosata2_resize.jpg
- controller JMicron JMB361, che gestisce la porta IDE e la porta eSata esterna, presente nel pannello posteriore:
P5proturboide.jpg p5proturboesata_resize.jpg

Quando i controller aggiuntivi sono attivi, all'avvio essi effettuano un check delle unità disco eventualmente presenti; se nessun dispositivo è collegato, viene riportata la scritta "no drives found", ma questo non significa che qualche tua unità disco non funziona correttamente, significa semplicemente che al controller JMicron in questione non è collegato alcun dispositivo. ;);) Per eliminare questa scritta, e - soprattutto - per rendere più veloce l'avvio, entra nel bios, vai sotto "Advanced", poi sotto "Onboard Devices Configuration" e imposta:
- J-Micron eSATA/PATA Controller: Disabled
Converrebbe anche controllare che il disco SSD e i due HDD siano collegati alle porte Intel, sono quelle che offrono le migliori prestazioni. Se il disco SSD è collegato alla porta "SATA1", allora questo è già sotto il controller Intel; controlla che i due HDD siano collegati a una delle altre porte Intel. Il controller Silicon Image non si può disinstallare nel bios, esso rimarrà sempre attivo, ma è meglio non collegare ad esso alcuna unità disco.
Per quanto riguarda le prestazioni, in presenza di un SSD è assolutamente consigliabile attivare la modalità AHCI del controller sata; di norma in questa serie di schede madri essa è disabilitata, per abilitarla entra nel bios, poi nella schermata "Main" vai sotto "Storage Configuration" e imposta:
- Configure SATA as: AHCI.
 

sircov

Utente Attivo
130
17
Ciao ti ringrazio la tua spiegazione è stata chiara anche per un niubbo come me.

Ti confermo però che tutti e 3 gli hdd sono collegati alle porte intel e ch3 ahci è attivo nel mio bios...


Ma secondo te come test di ssd quello che ho postato è compatibile con il mio modello? Oppure è la scheda madre che in qualche modo essendo vecchia mi fa fare quel bench?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sono valori normali
sei limitato sia dalla scheda madre che dalla cpu ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!