DOMANDA Jbl 305p selettore 4dbu oppure - 10dbv?

alexspeedzx10r

Utente Attivo
152
16
Ciao a tutti... Ecco come anticipato ho preso le casse attive jbl 305p.. Devo dire che si sentono molto bene mi piace la loro timbrica colorata... Nate come monitor studio si prestano molto bene anche per la multimedialità...sta sera alzando forte il volume in alcune canzoni si disattivavano per poi accendersi subito.. Andavano tipo in protezione e cmq non distorcevano e si sentivano benissimo, annusando i woofer frontalmente sento un odore tipo bruciato, forse si stava scaldando la bobina interna....spero di non averle rovinate.. Continuano a sentirsi bene.non vorrei esagerare con la corrente di ingresso... c'è un selettore dell'impunt gain 4dbu oppure - 10dbv.. Cosa scelgo? Sono collegate al pre out del magni3...che anche a sua volta ha la scelta gain hi e lo.. Giuro non ci capisco piu nulla.. Cmq potrebbe essere questo il motivo di questo comportamento delle casse? Grazieee
Post unito automaticamente:

Sul sito del magni dice...
Gain 1(0db) or 5.5(15db) selectable rear switc... Mettiamo che metto in posizione quindi low che poi sarebbe 1.1 come quella del dac... Come metto l'ingresso sulle casse jbl? Aiutatemi non vorrei rovinarle con altri "forse" clipping
.. C'è nessuno?? Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao a tutti... Ecco come anticipato ho preso le casse attive jbl 305p.. Devo dire che si sentono molto bene mi piace la loro timbrica colorata... Nate come monitor studio si prestano molto bene anche per la multimedialità...sta sera alzando forte il volume in alcune canzoni si disattivavano per poi accendersi subito.. Andavano tipo in protezione e cmq non distorcevano e si sentivano benissimo, annusando i woofer frontalmente sento un odore tipo bruciato, forse si stava scaldando la bobina interna....spero di non averle rovinate.. Continuano a sentirsi bene.non vorrei esagerare con la corrente di ingresso... c'è un selettore dell'impunt gain 4dbu oppure - 10dbv.. Cosa scelgo? Sono collegate al pre out del magni3...che anche a sua volta ha la scelta gain hi e lo.. Giuro non ci capisco piu nulla.. Cmq potrebbe essere questo il motivo di questo comportamento delle casse? Grazieee
Post unito automaticamente:

Sul sito del magni dice...
Gain 1(0db) or 5.5(15db) selectable rear switc... Mettiamo che metto in posizione quindi low che poi sarebbe 1.1 come quella del dac... Come metto l'ingresso sulle casse jbl? Aiutatemi non vorrei rovinarle con altri "forse" clipping
.. C'è nessuno?? Grazie a tutti
il gain dovrebbe influenzare solo le cuffie non l'uscita sul retro.
le JBL quando connesse a prodotti consumer come il magni vanno impostate su -10dBV, +4dBu é per connessioni professionali che lavorano su uno standard differente di tensione, piú alta. Se vanno in clipping le dovresti sentire, il suono diventa nettamente piú fastidioso, nel dubbio comunque basta lasciare il master volume sul retro a 7 anziché a 10, che intanto aiuta anche con il rumore di fondo.
 

alexspeedzx10r

Utente Attivo
152
16
il gain dovrebbe influenzare solo le cuffie non l'uscita sul retro.
le JBL quando connesse a prodotti consumer come il magni vanno impostate su -10dBV, +4dBu é per connessioni professionali che lavorano su uno standard differente di tensione, piú alta. Se vanno in clipping le dovresti sentire, il suono diventa nettamente piú fastidioso, nel dubbio comunque basta lasciare il master volume sul retro a 7 anziché a 10, che intanto aiuta anche con il rumore di fondo.
Ciaoo filoippo e grazie per ogni consiglio che mi dai sei sempre disponibile.. Cmq il gain stranamente anche sul preout agisce..e sento la differenza di volume se lo cambio... cmq faccio come mi hai detto... A 7 volume dei diffusori e il gain credo sia piu sensato a lo... In effetti se attacco le casse direttamente al modi il volume e come il settaggio in lo del magni..a gain hi e troppo spinto forse...come giro la manopolina del magni si sente subito entrare volume prepotente

Ha un altra cosa.. Come mai a volume alto si sono spente e poi riattivate le casse? Tipo come una protezione.. Ieri notavo un leggerissimo odore di bruciato dal cono appoggiando il naso...premetto che non credo di aver rovinato la bobina dato che scorre bene e si sentono benissimo...forse sono nuovi e ci ho dato troppo dentro..
Post unito automaticamente:

Se il clipping porta a distorsione non lo era allora... Forse interviene il circuito di protezione prima che vadano distorte... Ho paura di averle rovinate.. Non vorrei avergli accorciato la vita..
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciaoo filoippo e grazie per ogni consiglio che mi dai sei sempre disponibile.. Cmq il gain stranamente anche sul preout agisce..e sento la differenza di volume se lo cambio... cmq faccio come mi hai detto... A 7 volume dei diffusori e il gain credo sia piu sensato a lo... In effetti se attacco le casse direttamente al modi il volume e come il settaggio in lo del magni..a gain hi e troppo spinto forse...come giro la manopolina del magni si sente subito entrare volume prepotente
uh strano, beh allora per i diffusori impostati il gain per avere lo stesso volume come se collegassi i diffusori direttamente al modi, e lascia quel gain che si, suppongo sia LO.
Ha un altra cosa.. Come mai a volume alto si sono spente e poi riattivate le casse? Tipo come una protezione.. Ieri notavo un leggerissimo odore di bruciato dal cono appoggiando il naso...premetto che non credo di aver rovinato la bobina dato che scorre bene e si sentono benissimo...forse sono nuovi e ci ho dato troppo dentro..
Post unito automaticamente:

Se il clipping porta a distorsione non lo era allora... Forse interviene il circuito di protezione prima che vadano distorte... Ho paura di averle rovinate.. Non vorrei avergli accorciato la vita..
si probabilmente é un automute che subentra quando c'é qualcosa che va fuori specifica. Li le cose son due, o che erano in clipping e quindi la distorsione sale a livelli sovrumani (ma hai detto di no) oppure ha rilevato una tensione eccessiva sull'ingresso, cosa piú probabile se avevi il gain sul magni impostato su alto, e che era appunto fuori specifica dallo standard dei 2 volt tipici di un ingresso RCA. Strano l'odore di bruciato, che di certo non é un buon segno, ma se tutto suona come prima non si dovrebbe esser rovinato nulla. Membrane e bobine hanno un rating massimo di potenza, é vero, ma é anche vero che tale rating é dato per una potenza continua: per qualche secondo possono anche tenere potenze notevolmente superiori.
 

alexspeedzx10r

Utente Attivo
152
16
La puzza di bruciato potrebbe essere il rivestimento delle bobine che si e scaldato? Quindi normale per uno speaker nuovo da rodare... Un po maltrattato.. Di solito se il danno e grave la puzza esce anche dal reflex invece esce solo l'odore del legno...niente odori strani..ho provato a muoverli con un onda a 20 hz e si muovono bene
Post unito automaticamente:

Se tengo il gain su lo.. Alzando tutta la manopolina del magni per sentire bene forte dovrei mettere a 8.9 il volume delle casse...possibile o succede che vanno il clipping per il troppo volume amolificato dei monitor? A 10 si sentono cmq bene e forte.. C'è un modo per saper il limite db giusto? Con un app del cellulare.. Che ne so a 85 db so che e la massima
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!