[JAVA] Soluzione per esercizio esame! AIUTO

mydrak

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti! Mi servirebbe assolutamente aiuto per lo svolgimento di un programma semplice, caratterizzato fondamentalmente dai nodi. Vi posto di seguito il testo di questo esercizio:

____________________________________________________________________________________________________________________

Ad un concorso di stato i candidati devono sottoporsi ad una serie di prove, ciascune delle quale vengono valutate da un voto da 0 a 10. I nomi delle prove sono date da un codice alfanumerico composte da 3 caratteri e 4 cifre. Per ogni candidato si volgiono mantenere le seguenti informazioni;

1) Codice
2) Nome
3) Cognome
4) Lista delle prove sostenute con codice e votazione per ogni esame

PARTE 1

Definire le classi opportune per rappresentare la seguente struttura:

foto.jpg

Per definire ogni classe scelta definire i costruttori, i metodi set e get e i metodi di stampa.

Definire nella classe opportuna i seguenti metodi:

- intgetProve() : Restituisce il numero delle prove sostenute per un dato candidato.
- intgetPunti() : Restituisce i punti totali riportati da un dato candidato.
- voidAggiungiEsami(String codice, int punti) : Aggiunge un esame a quelli sostenuti ad un dato candidato.
- voidStampaSituazione() : Scrive in un file o su schermo le informazioni di un dato candidato: nome, cognome e lista esami con voto.

PARTE 2

Costruire una lista per rappresentare le informazioni dei candidati. Ogni nodo contiene il codice del candidato, il numero di prove sostenute e il punteggio totale (Bonus se si usa una classe per la definizione della lista; si può usare o un array o una struttura concatenata.).
Definire oltre ai metodi necessari per la gestione della lista i seguenti metodi:
- MiglioreVotazione(...) : Restituisce il candidato con la votazione complessiva più alta.
- MigliorPunteggioMedio(...) : Restituiscce il candidato con il miglior punteggio
- Ordina(...) : Ordina la lista in ordine crescente in base alla votazione complessiva riportata.

____________________________________________________________________________________________________________________

Vi ringrazio anticipatamente e spero che si possa trovare una soluzione a questo mi grave dramma!
 
U

Utente cancellato 68151

Ospite
Allora prima di tutto fatti una classe per le informazioni, tipo questa:
public class candidato {


private string codice, nome, cognome, prove;

public candidato(String a, String b, String c, string d) {
codice = a;
nome = b;
cognome = c;
prove = d;
}


public String returnCodice() {
return codice;
}


public String returnNome() {
return nome;
}


public String returnCognome() {
return cognome;
}


public String returnProve() {
return prove;
}
public int getProve() {
int numeroProve = 0;
//...codice...
return int;
}
public int getPunti() {
int punti = 0;
//...codice...
return punti;
}
public void StampaSituazione() {
System.out.println(returnNome());
System.out.println(returnCognome());
System.out.println(returnProve());
}
public void aggiungiEsami(String esame, int voto) {
//...codice...
}
}
E poi pensa ai vari metodi (si li ho lasciati in bianco apposta).
Per il discorso delle prove, ti consiglio un' unica grande stringa: es. ABC1234-10-CDE5678-9... dove tu sai che il nome è composto da 7 caratteri e il voto da 2 caratteri, quindi giocando un po' con concat e subString non dovresti aver problemi...
P.S. non chiedermi di farti tutto l' esercizio, altrimenti te fai copia incolla... e cosa impari???
 

cawletto

Utente Attivo
475
25
CPU
i5 750
HDD
1 TB
RAM
6 GB
GPU
GXT 460 SE 1GB overclocked
Monitor
Samsung LCD 1280x1024
PSU
Cooler Master Silent Pro M 600 W
Case
HP
OS
Windows 7-64 bit
Sono d'accordo con devil tranne per la questione delle prove..Io cercherei un altra alternativa alla singola stringa! :)
 

mydrak

Nuovo Utente
2
0
Grazie di tutto. Lo sò cosa vorresti dirmi devil 8ball , ma il fatto è che vorrei vedere totalmente il programma finito per prenderlo d'esempio per gli altri esercizi che dovrò fare. Purtroppo per me è un mondo nuovo questo, e trovo difficoltà, per questo avrei voluto comunque vedere completamente la risoluzione di questo esercizio, in modo tale da poter avere un certo tipo di idea, come avviarmi insomma, e passare a fare i prossimi esercizi con una certa inquadratura, in un certo senso... Ma vi ringrazio ugualmente, se doveste avere un pochino di tempo e vi va di finire quelle parti di codice ve ne sarei veramente grato, senza impegni ovviamente. Ma comunque vi ringrazio lo stesso tantissimo per l'aiuto e l'attenzione che mi avete dato. Siete stati gentilissimi! :)
 
U

Utente cancellato 68151

Ospite
Si lo so, java le prime volte è una sequela di insulti... però mi sembra strano che prima di questo esercizio tu non ne abbia fatto di più semplici.
Intendiamoci, il livello di difficoltà dell' esercizio è medio/basso, ma per un programmatore alle prime armi giustamente risulta difficile.
Ti consiglio, se possibile, di passare prima a qualcosa di più abbordabile in modo da capire al meglio cicli, condizioni, array e classi (se non conosci molto bene questi ultimi, non hai le basi per il tuo esercizio).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili