RISOLTO Java e DataBase

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Geany è una ide!
Io uso un PC del 2008 con su Eclipse e va benissimo. Inoltre ti aiuterebbe benissimo l'individuazione degli errori di sintassi e dove mancano delle implementazioni. Programmare su un blocco note è solo per ma perdita di tempo

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

... prima di avventurarmi in ambienti IDE, vorrei ancora addentrarmi nella programmazione JAVA con strumenti semplici, come un editor di testo di tipo Geany.
E fai bene, ma devi assolutamente usare almeno un editore di testo che ti permetta di scrivere in Java. Senza contare che aggiungendo plug-in ormai quasi tutti gli editori diventano veri e propri IDE. Ma li devi imparare a usare PRIMA di imparare a programmare, in quanto costituiscono gli strumenti del mestiere. Un falegname non può costruire una sedia se prima non ha imparato a padroneggiare l'uso di sega e martello.
Ormai ci sono ottimi editori/IDE per ogni linguaggio e per ogni piattaforma, per Java uno dei più usati è IntelliJ (IJ) che puoi trovare qui http://www.jetbrains.com/idea/

oppure visual studio code, che con due o tre plugin permette persino la compilazione ed il debug di progetti java

Come ho detto prima, non posso pensare per ora ad ambiente IDE per Java. Devo prima rinnovare il mio pc.
Per ora, il massimo che posso fare è concentrarmi sul superamento dell'eccezione che viene fuori dall'avvio del programmino di prova sul database SQLite.
Non sono sicuro se, come pensa Bat00cent, posso non avere il driver relativo a java-sqlite. Ho eseguito il seguente comando in LinuxMint:
Codice:
locate jdbc
/home/petrus/.local/share/Trash/files/idea-IC-183.5912.21/lib/sqlite-jdbc-3.21.0.1.jar
/home/petrus/.local/share/Trash/files/idea-IC-183.5912.21/plugins/svn4idea/lib/sqlite-jdbc-3.20.1.jar
/opt/idea-IC-183.5912.21/lib/sqlite-jdbc-3.21.0.1.jar
/opt/idea-IC-183.5912.21/plugins/svn4idea/lib/sqlite-jdbc-3.20.1.jar
/usr/lib/libreoffice/program/libjdbclo.so
/usr/lib/libreoffice/share/config/soffice.cfg/dbaccess/ui/generalspecialjdbcdetailspage.ui
/usr/lib/libreoffice/share/config/soffice.cfg/dbaccess/ui/jdbcconnectionpage.ui
/usr/lib/libreoffice/share/config/soffice.cfg/dbaccess/ui/specialjdbcconnectionpage.ui
/usr/share/doc/libpostgresql-jdbc-java
/usr/share/doc/libpostgresql-jdbc-java/README.md.gz
/usr/share/doc/libpostgresql-jdbc-java/changelog.Debian.gz
/usr/share/doc/libpostgresql-jdbc-java/copyright
/usr/share/java/postgresql-jdbc3.jar
/usr/share/java/postgresql-jdbc4.jar
/usr/share/java/sqlite-jdbc-3.27.2.1.jar
/usr/share/maven-repo/org/postgresql/pgjdbc-aggregate
/usr/share/maven-repo/org/postgresql/pgjdbc-aggregate/9.4.1212
/usr/share/maven-repo/org/postgresql/pgjdbc-aggregate/debian
/usr/share/maven-repo/org/postgresql/pgjdbc-aggregate/9.4.1212/pgjdbc-aggregate-9.4.1212.pom
/usr/share/maven-repo/org/postgresql/pgjdbc-aggregate/debian/pgjdbc-aggregate-debian.pom
/usr/share/netbeans/ide14/modules/ext/postgresql-9.2-1002.jdbc4.jar
/var/cache/apt/archives/libpostgresql-jdbc-java_9.4.1212-1_all.deb
/var/lib/dpkg/info/libpostgresql-jdbc-java.list
/var/lib/dpkg/info/libpostgresql-jdbc-java.md5sums
...
A me verrebbe di dire che il driver c'è, ma potrei sbagliarmi.

Ultima modifica:
bah, se lo dici tu...
come importi la libreria nel progetto?

bah, se lo dici tu...
come importi la libreria nel progetto?
Ho riscontrato diversi file con sqlite-jdbc, quindi pensavo che che fosse già presente. Però se tu mi fai una tale domanda, devo pensare di essermi sbagliato. E allora devo installarlo? come?
Se eseguo:
Codice:
:~$ sudo apt-get install java-sqlite
[sudo] password di petrus:       
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto java-sqlite

... Per ora, il massimo che posso fare è concentrarmi sul superamento dell'eccezione ...
E' proprio quello che stiamo cercando di farti capire: problemi come questi si risolvono in due minuti con un editore "intelligente".

BTW il comando "locate" ti trova solo i files che cerchi (e che erano presenti quando il database usato da locate e' stato aggiornato) ma non ti dice se quei files corrispondono a driver che sono installati o meno, ti dice solo che ci siano file il cui nome contiene "jdbc".
Dai per esempio una occhiata qui:
https://docs.oracle.com/cd/A97336_01/buslog.102/a83724/getsta2.htm

Con un IDE, non hai questio problemi, in quanto ti offre una lista di driver, librerie e plug-in disponibili, e ti permette di selezionare quelli che vuoi. Vale per tutti i linguaggi, per tutti i sistemi operativi.

Comunque, se vuoi fare di testa tua sono fatti tuoi :) qui cerchiamo solo di aiutarti, ma mi rifiuto vedere persone che si danno a martellate sulla testa da soli.

E' proprio quello che stiamo cercando di farti capire: problemi come questi si risolvono in due minuti con un editore "intelligente".

BTW il comando "locate" ti trova solo i files che cerchi (e che erano presenti quando il database usato da locate e' stato aggiornato) ma non ti dice se quei files corrispondono a driver che sono installati o meno, ti dice solo che ci siano file il cui nome contiene "jdbc".
Dai per esempio una occhiata qui:
https://docs.oracle.com/cd/A97336_01/buslog.102/a83724/getsta2.htm

Con un IDE, non hai questio problemi, in quanto ti offre una lista di driver, librerie e plug-in disponibili, e ti permette di selezionare quelli che vuoi. Vale per tutti i linguaggi, per tutti i sistemi operativi.

Comunque, se vuoi fare di testa tua sono fatti tuoi :) qui cerchiamo solo di aiutarti, ma mi rifiuto vedere persone che si danno a martellate sulla testa da soli.
Lo so che state cercando d'aiutarmi tutti e sono veramente grato e debitore per tutti i suggerimenti che mi state dando. Infatti proprio per ciò non posso e non voglio fare "di testa mia", ma purtroppo sono vincolato dalle potenzialità del mio pc. Ho tentato di installarvi sia Eclipse, prima, e Visual Studio, poi, ma guai a provare di compilare il programmino da uno qualsiasi dei suddetti ambienti. Infatti, dopo avere dato l'avviamento della compilazione o del run, posso solo spegnere il pc, perchè non mi risponde più.
Spero di avere chiarito le mie difficoltà. Ed è proprio è per dette difficoltà che pensavo di poter andare avanti ugualmente senza il supporto IDE. ma se sono obbligato a rinnovare il pc, prima di continuare, probabilmente ho ragione quando dico che Java è un ambiente pachidermico per i miei scopi, di programmazione esclusivamente stand-alone.
Nonostante tutte le pesanti difficoltà che sto incontrando, seguirò sicuramente i vostri consigli. Spero solo che non mi abbandoniate.

Scusa, ma mi puoi dire la tua configurazione?
perchè io eclipse ( con mille plugin) lo uso su un T9200 con 4GB ddr2, ed in università lo usavo su dei pc che un pentium 4 se lo mangiava.
Persino su un netbook della toshiba con un 1gb ddr3 ci son riuscito a lavorare.
Secondo me c'è qualcosa di sbagliato su come hai configurato le ide.

Ti assicuro che non hai bisogno di un server per fare girare un editore come IntelliJ, stai lontano da Visual Studio che invece è pesante. Almeno usa notepad++

Scusa, ma mi puoi dire la tua configurazione?
perchè io eclipse ( con mille plugin) lo uso su un T9200 con 4GB ddr2, ed in università lo usavo su dei pc che un pentium 4 se lo mangiava.
Persino su un netbook della toshiba con un 1gb ddr3 ci son riuscito a lavorare.
Secondo me c'è qualcosa di sbagliato su come hai configurato le ide.
In allegato ho riportato l'esito del comando " dmidecode -q "

Allegati

ho fatto girare eclipse su computer messi peggio.
Naturalmente non dico di far girare l'ultima versione, ma almeno la mars.
Poi con una ide la curva di apprendimento è nettamente maggiore.
Fai conto che faccio girare eclipse su un raspberry pi 3 ( una board da 30€ ).

Su Eclipse ho letto di esperienze negative a causa di frequenti impallamenti, con enormi perdite di tempo durante i monitoraggi di propgrammi. Non so quale fra lo stesso Eclipse, NetBeans o IntelliJ sia il più leggero o, forse è meglio dire, il meno pesante.
Poi resta da capire quale dei tre disponga di una versione in lingua italiana. Io so leggere molto poco l'inglese.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro