PROBLEMA Istallazione windows xp da cd

Pubblicità
Vorrei capire una cosa, da bios puoi settare il primo avvio da lettore cd/dvd? Perdonami ma non è molto chiaro questo passaggio nel tuo primo messaggio.
Stai tenendo in considerazione che dall'accensione del pc hai circa 3-4 secondi per premere un tasto qualsiasi per avviare il cd prima che il boot continui con l'avvio dall'hdd?
Hai fatto la prova a caricare (da cd) un sistema operativo differente da XP?
Ultima frontiera, puoi sempre installare XP da pennino usb..

Vorrei capire una cosa, da bios puoi settare il primo avvio da lettore cd/dvd? Perdonami ma non è molto chiaro questo passaggio nel tuo primo messaggio.
Stai tenendo in considerazione che dall'accensione del pc hai circa 3-4 secondi per premere un tasto qualsiasi per avviare il cd prima che il boot continui con l'avvio dall'hdd?
Hai fatto la prova a caricare (da cd) un sistema operativo differente da XP?
Ultima frontiera, puoi sempre installare XP da pennino usb..
per selezionare come primo periferica di avvio vado in questa schermata rif 20160127_182219.webp e seleziono l'opzione multiboot e metto le periferiche in ordine in modo che la prima sia il cd, ma quando all'avvio mi chiede quale periferica voglio far partire (avendo selezionato multiboot) non cè l'opzione e stessa cosa me la fà con la chiavetta, perchè avevo già provato anche la chiavetta e subito me la riconosceva tra le opzioni di avvio ma una volta selezionata mi diceva che non trovava nessun sistema operativo quindi ho provato a riscaricare l'iso di xp ma a quel punto non mi dava nemmeno la scelta della chiavetta all'avvio, io comunque ubuntu l'ho installato da chiavetta quindi non capisco quale sia il problema

La pendrive live con XP l'hai creata con il programma Rufus?
si ho provato con rufus, wintousb e anche con i vari comandi dati da diskpart.exe ma ho un dubbio perchè si chiama live? quella live non serve solo per avere il sistema operativo su un cd o una chiavetta e poterlo usare direttamente da li senza però poterlo installare ?

si ho provato con rufus, wintousb e anche con i vari comandi dati da diskpart.exe ma ho un dubbio perchè si chiama live? quella live non serve solo per avere il sistema operativo su un cd o una chiavetta e poterlo usare direttamente da li senza però poterlo installare ?

se è una live è un windows xp PE che è solo per una sessione live

Si dici bene, perdonami, ho usato una sbagliata combinazione di parole io.
Sto cercando di capire quale può essere il problema, perchè trovo strano il fatto che ti riconosca altri sistemi operativi ma non win XP.
Hai fatto un tentativo ad installare un SO di win che non sia XP?

Si dici bene, perdonami, ho usato una sbagliata combinazione di parole io.
Sto cercando di capire quale può essere il problema, perchè trovo strano il fatto che ti riconosca altri sistemi operativi ma non win XP.
Hai fatto un tentativo ad installare un SO di win che non sia XP?
no perchè non dandomi nemmeno la possibilità di scegliere la chiavetta all'avvio non pensavo fosse quello il problema, però se pensi possa essere utile posso provare

Tutto strano.
Prima il boot leggeva la pendrive, adesso no.
Puoi caricare linux senza problemi da pendrive, quindi il boot funziona.
Windows XP non viene in ogni caso riconosciuto sia da cd che da pendrive.

Le cose sono due quindi, o sbagli qualcosa nel settaggio del boot, oppure scarichi delle versioni di XP danneggiate o senza autorun. O sbagli è scarichi per sbaglio gli update e non la ISO del sistema.

Tentar non nuoce, prova ad installare un SO diverso da XP.

Tutto strano.
Prima il boot leggeva la pendrive, adesso no.
Puoi caricare linux senza problemi da pendrive, quindi il boot funziona.
Windows XP non viene in ogni caso riconosciuto sia da cd che da pendrive.

Le cose sono due quindi, o sbagli qualcosa nel settaggio del boot, oppure scarichi delle versioni di XP danneggiate o senza autorun. O sbagli è scarichi per sbaglio gli update e non la ISO del sistema.

Tentar non nuoce, prova ad installare un SO diverso da XP.
non è che posso caricare linux da usb ma solo quando l'ho installato da pendrive aveva funzionato mentre ora non sembra riconoscere ne la chiavetta ne il cd
ho provato con la chiavetta e windows 10 ma la situazione è la stessa 20160129_161051.webp ho provato anche a cambiare porta usb ma nulla

Riesci tra le impostazioni del BIOS a settare queste voci: (?)

- Disabilitare Fast Boot

- Abilitare Boot CSM
- Disattivare il "Secure Boot"

Fast Boot e CSM li trovi nella sezione Boot, Secure Boot in Security.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro