Serassone grazie per le info però io ho solo 2 porte intel sata 3g, non 4. Ci sono 4 porte intel di cui 2 a 6g, e 4 porte asmedia a 6g. Non posso disattivarlo l'AsMedia... Inoltre, un piccolo quesito....Quando configurai per la prima volta questo pc avevo problemi nell'apertura degli hard disk collegati ad eccezione appunto dell'ssd dove è il SO. Mi spiego meglio... Succedeva come se gli hard disks andassero in standby e per aprirli aspettavo che caricassero i dati mediamente tra 5 e 10 secondi. Ciò non avveniva a pc appena acceso ma solo dopo un po' che non li aprivo come appunto andassero in una sorta di risparmio energetico. Poi, un giorno, aggiornai tutti i miei drivers tramite driver booster e quel problema scomparii totalmente fino a qualche giorno fa, dato che ho riformattato. Ho rifatto tutto come feci 2 anni fa ma stavolta i drivers aggiornati non mi hanno risolto sto maledetto problema. Tutti gli hard disk sono caviar green qualora qualcuno se lo chiedesse... ma come dicevo prima non hanno problemi di sorta e questo caricamento all'apertura(come se dovesse ricreare una cache), é totalmente anomalo. Idee?
Ho controllato, e la disposizione delle porte sata della tua scheda madre è la seguente:
Chipset Intel:
- 2 porte sata III 6Gb/s: seconda coppia di connettori a partire dall'alto (colore rosso), marcate SATA6G_1 e SATA6G_2
-
3 porte sata II 3Gb/s: prima coppia di connettori a partire dall'alto (colore nero), marcate SATA3G_1 e SATA3G_2, connettore nero in basso, sotto l'ultimo slot PCI Express, marcato ESATA3G (guarda bene, vedrai che lo trovi ;)).
La quarta porta sata II del chipset è destinata allo slot proprietario "MPCIE_COMBO" che si trova in alto a sinistra, tra la porta Thunderbolt e i pulsanti per effettuare il clear CMOS e per attivare il ROG Connect; installando la relativa scheda si può montare un disco con interfaccia mSATA (il quale utilizza la quarta porta sata II), oppure un modulo wifi, che si interfaccia al bus PCI Express.
Controller ASMedia:
- 4 porte sata III, cioè le due coppie di porte rosse più in basso, marcate SATA6G_E1, SATA6G_E2, SATA6G_E3 e SATA6G_E4.
Vista questa configurazione, ti consiglio questo setup:
Chipset:
SATA6G_1: SSD
SATA6G_2: HDD sata III
SATA3G_1: HDD sata II n.1
SATA3G_2: HDD sata II n.2
ESATA3G: masterizzatore
ASmedia:
SATA6G_E1 (o dove ti è più comodo, è indifferente): HDD sata II n.3.
Per quanto riguarda lo standby degli hard disk: Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia; fai click su "Modifica impostazioni combinazione" del profilo in uso (in genere è "Bilanciato"). Fai quindi click su "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia"; nella finestra che si apre, espandi il ramo "Disco rigido", quindi espandi "Disattiva disco rigido dopo" e imposta "Mai", quindi fai click su "Applica" e su "OK" per chiudere la finestra; nella finestra più grande fai click su "Salva cambiamenti". Con questa impostazione gli hard disk non si fermeranno più. ;)