Iran: fascia gialla per ebrei, rossa per cristiani

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Wait ha detto:
Amd... la mia non vuole assolutamente essere una domanda polemica ma solo per capire come la pensi :)
Secondo te era giusto fare la guerra ad Hitler?
Io sono a favore delle guerre di difesa, ma contrario alle guerre di aggressione e soprattutto a quelle preventive.

Oppure intendevi sapere se secondo me era giusto fare la guerra ad Hitler prima che lui la facesse agli altri?

AMD64 ha detto:
Intanto non ti ho quotato, quindi non mi riferivo solo a te e stupido te lo sei detto da solo... non mettermi in bocca parole che non ho mai detto ;)

Quello che dico io è molto semplice. Da decenni in Iran c'è questa situazione di integralismo, ma soltanto adesso ci si stupisce di ciò, quindi quello che voglio dire, senza offendere nessuno , è che ogni tanto c'è il nemico di turno e guarda caso il nemico di turno è sempre il nemico degli americani.
Loro hanno cominciato a parlare dell'Iran e ora Bin Laden è solo un ricordo, l'obiettivo numero uno è il nuovo presidente Iraniano. E' questo che mi stupisce, nient'altro.
Purtroppo gli Iraniani non ce l'hanno col loro presidente in quanto l'hanno eletto loro poco tempo fa e sapevano come la pensa, quindi evidentemente a loro piace essere trattati così.

Il problema della discriminazione religiosa si risolve con le trattative, non con le bombe, che provocano solo altra violenza e maggiori divergenze culturali tra le varie rappresentanze religiose.

Scommettiamo che se domani Bush fa proclami allarmanti sullo Stato X da domani lo Stato X diventerà il protagonista indiscusso della cronaca e ci dimenticheremo dell'Iran?

non l'hai detto ma era sottointeso,perke' chi si fa influenzare in questo modo
dalla tv vuol dire che non ha idee proprie e non pensa con la propria testa e non e' il mio caso:asd:
Poi dell'america mi importa sega come diceva il Conte Mascetti:hihi:
anzi ad essere sincero vedo dell'antiamericanismo nelle tue parole.....
comunque non facciamo polemica in un modo o nell'altro questo deve essere eliminato.E poi non e' una minaccia per il suo popolo e basta :nunu: questo vuole sterminare israele e incita anche al razzismo contro gli occidentali.....

Vedi bene, sono contro la politica americana, ma non contro gli americani, anzi ho molti amici lì.

crash80 ha detto:
non l'hai detto ma era sottointeso,perke' chi si fa influenzare in questo modo
dalla tv vuol dire che non ha idee proprie e non pensa con la propria testa e non e' il mio caso:asd:
Poi dell'america mi importa sega come diceva il Conte Mascetti:hihi:
anzi ad essere sincero vedo dell'antiamericanismo nelle tue parole.....
comunque non facciamo polemica in un modo o nell'altro questo deve essere eliminato.E poi non e' una minaccia per il suo popolo e basta :nunu: questo vuole sterminare israele e incita anche al razzismo contro gli occidentali.....

antiamericanismo è una parola che ci ha insegnato la tv :), ed oltre che essere priva di senso, viene solo usata a mo di clava contro qualcuno..a me ricorda il "comunista" che berlusconi è riuscito a dare pure a travaglio o forse a montanelli. sono d'accordo con amd, io guardo la tv in media 5 min al giorno eppure fino a 6 mesi fa dell'iran non mi fregava niente. la tv e i giornali decidono di cosa dobbiamo parlare, questo è poco ma sicuro :) ..avete più sentito parlare dello stato canaglia corea del nord..io no, da quando fece alcuni accordi con gli usa (tra cui molti economici) circa un anno fa :)

per ritornare in topic, sono spaventato dal proseguire degli eventi. la conclusione finale mi sembra la solita guerra esportatrice di democrazia. è triste dirlo ma l'esito mi sembra scontato.
che sia perchè me lo ha fatto conoscere la tv strumentalizzata, o per altri motivi, posso solo condannare il pres dell'iran.

si ma ripeto non me ne frega di quello che dice la tv o di quello che fanno gli USA......:muro: :muro:

Travaglio,Montanelli ok il quadro e' chiaro:sisi: :rolleyes:

Edit:Infatti io mi riferisco solo alla politica,e comunque io non sono pro Usa

AMD64 ha detto:
Io sono a favore delle guerre di difesa, ma contrario alle guerre di aggressione e soprattutto a quelle preventive.

Oppure intendevi sapere se secondo me era giusto fare la guerra ad Hitler prima che lui la facesse agli altri?
Si, il senso della mia domanda era questo. ;)
condivido pienamente la tua analisi geopolitica sul ruolo dell'America nei conflitti attuali però secondo me ci sono dei casi dove l'intervento armato è l'unica soluzione.
Chiaro che se però si perde credibilità andando a fare le "missioni umanitarie" sempre e solo dove c'è il petrolio... :rolleyes: :rolleyes:

Beh, abbiamo un grosso problema in primis: non è l'America a fingere che ci siano armi in Iran, è l'Iran stesso ad aver detto di essere entrata in possesso di certe "miccette" da qlc megaton.........

Da uno così, non mi aspetterei molto prima che schiacci il metaforico "bottone rosso"...

In ogni caso queste erano notizie che avevo letto in giro sul web (sono contro la lobotomia/tv), che siano veritiere o meno. Ma se qui in Italia, qlc politico schifoso provasse a fare una cosa del genere, lo accettereste?? O lo buttereste giù a calci nel cxxx?? E la minoranza presa di mira? La lasciamo in balia di certe bestie immonde???

diabo84 ha detto:
Beh, abbiamo un grosso problema in primis: non è l'America a fingere che ci siano armi in Iran, è l'Iran stesso ad aver detto di essere entrata in possesso di certe "miccette" da qlc megaton.........

Purtroppo la guerra in Iraq ci ha insegnato che gli americani sono capaci di qualunque nefandezza e bugia (leggi armi di distruzioni di massa mai trovate) pur di giustificare i loro scopi.

Il problema Iran secondo me esiste e per decidere come affrontarlo al meglio avremmo bisogno di classi politiche -a livello mondiale- che ora non ci sono.

Per questo prima parlavo di credibilità.... se un evento terribile come una guerra dovesse rendersi necessario per evitare guai maggiori, tremo alla sola idea che una tale decisione possa essere presa da personaggi come quelli componenti l'attuale amministrazione americana. :sisi:

Wait ha detto:
Purtroppo la guerra in Iraq ci ha insegnato che gli americani sono capaci di qualunque nefandezza e bugia (leggi armi di distruzioni di massa mai trovate) pur di giustificare i loro scopi.

Il problema Iran secondo me esiste e per decidere come affrontarlo al meglio avremmo bisogno di classi politiche -a livello mondiale- che ora non ci sono.

Per questo prima parlavo di credibilità.... se un evento terribile come una guerra dovesse rendersi necessario per evitare guai maggiori, tremo alla sola idea che una tale decisione possa essere presa da personaggi come quelli componenti l'attuale amministrazione americana. :sisi:

Beh, tra tutti non so chi è peggio. E noi siamo in mezzo, non solo geograficamente... Pensa a una cosa: e se davvero avessero testate nucleari? Gli americani ci bombardano sopra e se và male ci scoppia a qlc migliaio di km una decina di bombe... Qui siamo tutti finiti entro i prox 20 anni... Tutto xkè ci sono dei cretini che credono di giocare a Risiko?

io per questo non mi preoccuperei se gli USA attaccassero l'iran noi ne staremmo fuori:sisi: pero' la cosa e' davvero preoccupante:oogle:

Wait ha detto:

ma non capisco proprio questo modo di ragionare. Prima fai il caso di una guerra necessaria e poi affermi di aver paura se la decisione necessaria (per tua stessa ipotesi) la dovesse prendere Bush e compagnia. Se è necessaria la decisione la può prendere pure sbirulino.

AMD64 ha detto:

cambio un pochetto la domanda: durante il periodo della pace di Monaco del 1938 avresti permesso ad Hitler di occupare i Sudeti senza colpo ferire o gli avresti dichiarato guerra?

Non glielo avrei permesso e senza fargli la guerra, tanto nel '38 era ancora debole. Comunque è facile parlare col senno di poi, ma allora nessuno immaginava quello che sarebbe successo. E con questo chiudo l'off-topic.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro