Ciao
OLED è diviso in 2 categorie:
- AM (Matrice Attiva) OLED (Diodo organico a emissione di luce).
- PM (mattrice pasiva) OLED.
AMOLED è un sistema in cui ogni elemento emette individualmente la luce, mentre con il PM OLED è un metodo in cui un'intera linea del display emette la luce.
La velocità di risposta video è vicina a 1 microsecondo con AMOLED, cioè 1000 volte più veloce rispetto a TFT LCD, che ha una velocità di risposta video vicina a 1 millisecondo (ms.). La velocità superiore dell'AMOLED risolve il problema della sfocatura incontrata con TFT LCD.
I display AM OLED emettono la propia luce, eliminando il bisogno della retroilluminazione e riducendo così il peso e lo spessore dello schermo OLED a 1/3 da un display TFT LCD.
Questo spazio può essere utilizzato per alloggiare più batterie o un altro dispositivo sottile.
La produzione di schermi trasparenti e pieghevoli o flessibili è possibile senza il bisogno di retroilluminazione.
La riproduzione AMOLED del colore è stabile a temperature alte o basse, a differenza dei TFT LCD, e i contrasti e la gradazione non dipendono dalla luminosità. Questa significa che AMOLED mostrerà immagini chiare anche sotto la luce del sole e non manifesterà più i problemi della visualizzazione dei angoli presenti con i TFT LCD.
Le caratteristiche dell'AMOLED consentono di ottimizzare la qualità delle immagini dei dispositivi multimedia e la tecnologia AMOLED è la più recente e la migliore soluzione per i telefoni smatphone e anche per TV.
La scelta di questa tecnologia ha reso possibile anche gli schermi di alta qualità, pur risparmiando energia rispetto ai LCD (display con cristalli liquidi).
I vantaggi degli schermi AMOLED:
- Luminosità costante conforme alla linea d'incremento.
- Basso consumo energetico.
- Risoluzione alta.
- Risposta veloce.
- Mancanza di angoli nella visualizzazione.
- Migliore leggibilità della luce solare.