RISOLTO ips glow samsung g4

Pec64

Nuovo Utente
23
0
CPU
Ryzen 5 5600g
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060
OS
Windows 11
ho comprato recentemente questo monitor su amazon (Samsung Odissey G4) ed ho riscontrato un bel po' di di ips glow sulla cornice del monitor.
non saprei se chiedere il reso per prenderne un altro o tenere quello che ho fatto la foto a 400 iso
Post unito automaticamente:

dalla foto non si nota molto la differenza di colore ma dal vivo si nota un leggero "ingiallimento" del monitor o una sfumatura del colore specialmente nell'angolo in basso a destra o in alto a sinistra
 

Allegati

  • Screenshot_20240118_033955_Gallery.png
    Screenshot_20240118_033955_Gallery.png
    387.5 KB · Visualizzazioni: 9
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
ho comprato recentemente questo monitor su amazon (Samsung Odissey G4) ed ho riscontrato un bel po' di di ips glow sulla cornice del monitor.
non saprei se chiedere il reso per prenderne un altro o tenere quello che ho fatto la foto a 400 iso
Post unito automaticamente:

dalla foto non si nota molto la differenza di colore ma dal vivo si nota un leggero "ingiallimento" del monitor o una sfumatura del colore specialmente nell'angolo in basso a destra o in alto a sinistra
Come dici tu, dalla foto non si nota molto (anzi molto poco), in oltre se nell'uso normale non si nota non vedo dov'e' il problema. E' noto che monitor IPS possono avere il glow. Potresti testarlo con Monitor Test anche la versione di prova ti dara' qualche indicazione
 

Pec64

Nuovo Utente
23
0
CPU
Ryzen 5 5600g
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060
OS
Windows 11
Come dici tu, dalla foto non si nota molto (anzi molto poco), in oltre se nell'uso normale non si nota non vedo dov'e' il problema. E' noto che monitor IPS possono avere il glow. Potresti testarlo con Monitor Test anche la versione di prova ti dara' qualche indicazione
in realtà nell'uso comune un po' si nota, però non troppo
non saprei se mandarlo indietro perché ho visto alcuni video ed in nessuno parlavano di questo problema su altri modelli ne tantomeno nelle recensioni
mi dispiace solo mandarlo indietro perché questo è già il secondo che restituisco
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
in realtà nell'uso comune un po' si nota
usa il Pc in ambiente ben illuminato e controlla nell'OSD del monitor il livello di luminosità, magari abbassandolo;
se ti fa scegliere la temperatura colore non usare quella più alta, usa quella normale
qualunque IPS ti darà lo stesso risultato, tu vedi il glow perché dai che ce n'è un po' e l'occhio ti va sempre lì, se cambi monitor con un altro IPS il glow ci sarà lo stesso
 

Pec64

Nuovo Utente
23
0
CPU
Ryzen 5 5600g
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060
OS
Windows 11
usa il Pc in ambiente ben illuminato e controlla nell'OSD del monitor il livello di luminosità, magari abbassandolo;
se ti fa scegliere la temperatura colore non usare quella più alta, usa quella normale
qualunque IPS ti darà lo stesso risultato, tu vedi il glow perché dai che ce n'è un po' e l'occhio ti va sempre lì, se cambi monitor con un altro IPS il glow ci sarà lo stesso
ho abbassato un po' la luminosità dell'hdr ed ho abbassato anche il black enhanced ed adesso sembra andare un po' meglio
credo di tenerlo e se userò software con sfondo scuro penso che accenderò i led dietro la scrivania

spero di non avere ripensamenti a lungo andare
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ho comprato recentemente questo monitor su amazon (Samsung Odissey G4) ed ho riscontrato un bel po' di di ips glow sulla cornice del monitor.
non saprei se chiedere il reso per prenderne un altro o tenere quello che ho fatto la foto a 400 iso
Post unito automaticamente:

dalla foto non si nota molto la differenza di colore ma dal vivo si nota un leggero "ingiallimento" del monitor o una sfumatura del colore specialmente nell'angolo in basso a destra o in alto a sinistra
guarda ci sta pochissimo glow per essere un ips, tienilo che vai a trovare solo di peggio
 

Pec64

Nuovo Utente
23
0
CPU
Ryzen 5 5600g
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060
OS
Windows 11
guarda ci sta pochissimo glow per essere un ips, tienilo che vai a trovare solo di peggio
secondo te conviene se ne ordino un altro e poi faccio il confronto tra i due a luci spente?
avrei paura a trovare di peggio ma dai video e dalle recensioni si vede che si può trovare di meglio
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
secondo te conviene se ne ordino un altro e poi faccio il confronto tra i due a luci spente?
avrei paura a trovare di peggio ma dai video e dalle recensioni si vede che si può trovare di meglio
dipende da quanto a te da fastidio in quanto questo tipo di valutazione è soggettiva

Dalla foto ( che è fatta correttamente) non vedo un glow eccessivo, non più di quanto potresti trovare mediamente nei pannelli IPS in commercio

Il glow non lo si può manco chiamare "difetto", ma è una condizione inevitabile nei pannelli IPs per via della disposizione dei cristalli

Se cerchi pannelli senza glow dovresti orientarti su tecnologie diverse e non fare continui resi il glow più o meno marcato su un IPS ci sarà sempre oltretutto siccome è un fenomeno che coinvolge la rifrazione può essere più o meno marcato anche a seconda della distanza dal pannello e dal tipo di angolazione

Io non vedo nulla in quel pannello che non va ma se sei particolarmente sensibile a questo fenomeno, esistono oggi pannelli VA migliori in tutto ( ovviamente ad un costo maggiore )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pec64 e BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili