Iphone ricondizionato o no?

dirty davide

Nuovo Utente
94
2
CPU
intel i5 8th Gen
OS
Windows 10
Salve a tutti, vi pongo un dubbio che ho da diversi giorni. Sto seriamente valutando di acquistare un iphone, e per la precisione dato il mio budget pensavo al XS. Il problema è il seguente: subito pensavo di acquistarlo ricondizionato, ma guardando qualche sito che penso sia affidabile vedo che per portarne a casa uno messo abbastanza bene devo spendere sicuramente più di 400€. Potrei riuscire ad acquistarlo anche a poco meno, ma sarebbe in una condizione minore, con una batteria attorno al 85% o minore e sicuramente con qualche striscio o ammaccatura.

Per curiosità ho iniziato a guardare anche l'usato, e ho notato che si possono trovare lo stesso iphone (con la stessa grandezza di archiviazione) a condizioni dichiarate (e sulla base delle foto) molto buone e risparmiando abbastanza. Ho un budget massimo di circa 400€, quindi sono veramente in dubbio se valutare un iphone XS usato messo bene oppure se prenderlo ricondizionato seppur non in condizioni pari al nuovo. Secondo voi quale potrebbe essere la scelta più conveniente? Certamente comprarlo usato avrei meno garanzie, è presente anche il rischio di prendere un bidone, ma potrei risparmiare un po con un pezzo messo abbastanza bene.

Dovrei eventualmente valutare anche l'X o XR? Ne vale la pena? Chiedo riguardo iphone perché fino ad ora ho sempre posseduto android e sono veramente curioso di provare iOS.
 

fox01vale87

Utente Attivo
201
120
CPU
R7 5700x
Dissipatore
MSI K240
Scheda Madre
TUF X570
HDD
crucial p5 500 + P3 500
RAM
kingston hyperx ddr4 3200 2X16
GPU
palit 1660 super gaming pro
Audio
topping dx3pro+/topping p50/topping p50/ fostex t50rp mk3 modded/ hifiman sundara CB modded
Monitor
samsung 24fg73 144hz
PSU
seasonic focus gold 550
Case
corsair icue 220t
Periferiche
g915 lightspeed TKL-g903 hero-hp titanwolf mousepad 1200x600
Net
fastweb fttc
OS
windows 11 pro 64bit
un SE2020 nuovo no?
 

Harvey4

Utente Attivo
743
271
CPU
Intel i5-661
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asus P7H55-M
HDD
SSD Samsung 860 EVO 500gb + HDD WDC WD10EARS 1tb
RAM
Corsair 6gb DDR3 CMX6GX3M3A1600C9
GPU
Asus GeForce GTX 750-TI (OC-2GD5 Dual Fan Cooling)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22D390H/LS22D390
PSU
be quiet! System Power 9 400W ATX
Case
Acer :)
OS
Windows 10 Pro
Ci sta, unica cosa non so se lo troverai a 400€ usato/ricondizionato. Ci dovrai aggiungere altri 30/50€. Comunque ottima scelta la serie X / XS è la migliore. Non stare ne su xr ne su altri modelli più economici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Salve a tutti, vi pongo un dubbio che ho da diversi giorni. Sto seriamente valutando di acquistare un iphone, e per la precisione dato il mio budget pensavo al XS. Il problema è il seguente: subito pensavo di acquistarlo ricondizionato, ma guardando qualche sito che penso sia affidabile vedo che per portarne a casa uno messo abbastanza bene devo spendere sicuramente più di 400€. Potrei riuscire ad acquistarlo anche a poco meno, ma sarebbe in una condizione minore, con una batteria attorno al 85% o minore e sicuramente con qualche striscio o ammaccatura.

Per curiosità ho iniziato a guardare anche l'usato, e ho notato che si possono trovare lo stesso iphone (con la stessa grandezza di archiviazione) a condizioni dichiarate (e sulla base delle foto) molto buone e risparmiando abbastanza. Ho un budget massimo di circa 400€, quindi sono veramente in dubbio se valutare un iphone XS usato messo bene oppure se prenderlo ricondizionato seppur non in condizioni pari al nuovo. Secondo voi quale potrebbe essere la scelta più conveniente? Certamente comprarlo usato avrei meno garanzie, è presente anche il rischio di prendere un bidone, ma potrei risparmiare un po con un pezzo messo abbastanza bene.

Dovrei eventualmente valutare anche l'X o XR? Ne vale la pena? Chiedo riguardo iphone perché fino ad ora ho sempre posseduto android e sono veramente curioso di provare iOS.

Ciao! La scelta di acquistare un iphone ricondizionato non è assolutamente sbagliata... anzi...!
La soluzione più corretta sicuramente è quella di "investire" un pò più soldi per avere un qualcosa di "sicuro" e sopra tutto che abbia un minimo di garanzia! Secondo me il sito migliore dove acquistare è Trendevice , e sicuramente non rimarrai deluso!
Inoltre, se la tua idea è di investire tutto il tuo budget per avere uno smartphone primario da tenere per diversi anni, ti consiglio di putare al grado A o B come minimo...!
Ottima scelta il modello XS... non scenderei sotto quella versione... l'X è vecchio già di 4 generazioni praticamente, e quindi rischi di avere molto meno supporto (sicuramente un anno in meno).
 

dirty davide

Nuovo Utente
94
2
CPU
intel i5 8th Gen
OS
Windows 10
Ma quale grado è razionale prendere? Perché alcuni dicono che sotto ai gradi "come nuovo" può succedere che arrivano dei bidoni ammaccati o con strisci ben evidenti. Inoltre i siti hanno diverse classificazioni di gradi e questo mi mette in dubbio, per esempio il grado A di trendevice cosa prevede? Mentre quello di swappie (considerando che questo ha anche il grado A+ e A++)? (Backmarket invece che ne pensate?)

Inoltre ho trovato un sito che a primo avviso sembra conveniente, mi riferisco a refurbed, ma non riesco a capire se il grado "buono" sia affidabile o meno (?), perché le recensioni sono molto vaghe, alcuni dicono che arriva solo con quale graffietto e altri dicono che arriva messo male. È questa la mia domanda, perché a me per qualche piccolo graffio non mi interessa, basta che non siano solchi o ammaccature evidenti.

Permane anche il dubbio batteria, un grado non pari al nuovo, solitamente arriva almeno al 85% di salute della batteria? E soprattutto non essendo un possessore di iphone, qual è il grado di usura della batteria considerabile buono per tenerlo qualche anno?

Scusate tutte queste domande, ma essendo studente universitario valuto molto bene prima di spendere una cifra del genere.

(Per quando riguarda il SE 2020, bello smartphone, tutti dicono che va bene, ma il display "stile iphone 8" non mi attira molto dato il fatto che vorrei tenerlo almeno 3 anni, e penso che ormai è un design superato seppur il cellulare in se sarebbe molto affidabile).
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Ma quale grado è razionale prendere?

Se hai questi dubbi puoi chiedere all'assistenza clienti...! Se vai a guardare nel sito dovrebbe essere spiegato cosa significa i vari livelli di "GRADO"! Comunque so che Trandevice è stato anche recensito e consigliato da Andrea Galeazzi, e li puoi andare su "sicuro"! Se scegli un grado A sicuramente non ti arriva un dispositivo "demolito"! E secondo me anche un grado B va bene! Poi è tutto da vedere...!
Se ti arrivasse un iphone demolito lo puoi sicuramente sostituire...!
 

dirty davide

Nuovo Utente
94
2
CPU
intel i5 8th Gen
OS
Windows 10
Dopo aver aperto questa discussione da un po', vi aggiorno su una conclusione a cui sono arrivato. Mi sono informato e ho fatto molte ricerche prima di prendere un ricondizionato e sono arrivato ad una conclusione, grazie anche a testimonianze di amici, conoscenti e altre persone sulla rete. La maggioranza dei negozi ed e-shop che si può reperire in internet vende smartphone ricondizionati si, ma con componenti di scarsa qualità. A partire dalle testimonianze ho capito che succede spesso che funzionano per qualche mese o al massimo 1-2 anni, ma hanno alta probabilità che prima o poi escano problemi al touchscreen, alla batteria o altro.
Il prezzo molto basso di questi device ricondizionati, addirittura più basso degli stessi smartphone USATI ne è la prova dei componenti di scarsa qualità.

Quindi salvando alcuni fornitori, come ad esempio Trendevice (non sto sponsorizzando nulla tranquilli) o tutti i centri Apple certificati, gli altri sono veramente da analizzare bene e cercare di evitarli, soprattutto se vediamo che il prezzo si allinea o addirittura è più basso ai valori degli stessi smartphone usati.
Purtroppo l'alto numero di sponsorizzazioni e valutazioni distorcono la realtà.

E anzi, penso che sia meglio comprare un usato originale messo bene (e magari facendo qualche verifica in più) piuttosto che acquistare un ricondizionato che non si sa che componenti sono stati sostituiti e da chi (e soprattutto che componenti).
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Dopo aver aperto questa discussione da un po', vi aggiorno su una conclusione a cui sono arrivato. Mi sono informato e ho fatto molte ricerche prima di prendere un ricondizionato e sono arrivato ad una conclusione, grazie anche a testimonianze di amici, conoscenti e altre persone sulla rete. La maggioranza dei negozi ed e-shop che si può reperire in internet vende smartphone ricondizionati si, ma con componenti di scarsa qualità. A partire dalle testimonianze ho capito che succede spesso che funzionano per qualche mese o al massimo 1-2 anni, ma hanno alta probabilità che prima o poi escano problemi al touchscreen, alla batteria o altro.
Il prezzo molto basso di questi device ricondizionati, addirittura più basso degli stessi smartphone USATI ne è la prova dei componenti di scarsa qualità.

Quindi salvando alcuni fornitori, come ad esempio Trendevice (non sto sponsorizzando nulla tranquilli) o tutti i centri Apple certificati, gli altri sono veramente da analizzare bene e cercare di evitarli, soprattutto se vediamo che il prezzo si allinea o addirittura è più basso ai valori degli stessi smartphone usati.
Purtroppo l'alto numero di sponsorizzazioni e valutazioni distorcono la realtà.

E anzi, penso che sia meglio comprare un usato originale messo bene (e magari facendo qualche verifica in più) piuttosto che acquistare un ricondizionato che non si sa che componenti sono stati sostituiti e da chi (e soprattutto che componenti).

Ciao! Concordo sul ragionamento, sicuramente bisogna stare attenti, perchè sempre più spesso si trovano nuovi siti che si apprestano a vendere il ricondizionato a prezzi più o meno vantaggiosi, con il dubbio per l'acquirente di acquistare un dispositivo in buone condizioni...!
C'è anche da dire che comunque questi siti devono offrire una garanzia da almeno 1 anno...! In caso di problemi entro l'anno devono garantirti assistenza o la sostituzione del dispositivo...! Sicuramente meglio affidarsi a rivenditori rinominati e più recensiti...!

Dopo la tua conclusione, cosa hai deciso di fare? acquisterai un iphone ricondizionato oppure hai cambiato idea?
 

dirty davide

Nuovo Utente
94
2
CPU
intel i5 8th Gen
OS
Windows 10
Alla fine ho deciso che sia meglio per me acquistare un iphone cui non siano stati cambiati componenti ed allo stesso tempo senza spendere quasi un migliaio di euro. Così ho optato per provare a trovare nella mia zona un usato messo molto bene, con scontrino e accertandomi bene che non siano stati sostituiti componenti e che tutto funzioni bene.

Devo essere onesto però, trovare un iphone usato di cui ci si può fidare è abbastanza difficile e rischioso, in questi giorni ho trovato una alta quantità di iphone di dubbia provenienza ed affidabilità, ma penso di aver trovato l'offerta giusta e in questi giorni penso di concludere l'affare.
Sono molto cosciente che nell'usato potrei prendere accantonate ancora più grandi rispetto ai ricondizionati, ma sto affrontando ugualmente questa strada per i seguenti motivi: preferisco toccare con mano lo smartphone e vedere io stesso se funzioni prima di acquistarlo, voglio sapere chi era il precedente proprietario e qual è la storia del dispositivo e voglio anche avere l'originale scatola con tutti gli accessori non cinesi.
Per quanto i ricondizionati possono darti una garanzia ed è possibile fare il reso, comunque non saprei nulla dell'iphone che andrei a comprare.

L'unica alternativa percorribile, nel caso si scartano anche i ricondizionati nei centri Apple (unici ricondizionati completamente sicuri a mio parere) ed eventualmente degli usati di cui possiamo fidarci, è chiedere esplicitamente ad un rivenditore della propria zona di procurarci un device che abbiano controllato e certificato, ma che non sia stato cambiato alcun componente. (Bisogna ugualmente fidarsi del rivenditore però).
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
In passato ho comprato parecchio prodotti ricondizionati dal sito Apple, proprio per avere un minimo di garanzia e sapendo che le eventuali parti sostituite sono originali. Purtroppo il ricondizionato ha i suoi problemi, sono prodotti usati, non si sa come sono stati trattati, non si sa se hanno avuto problemi o guasti o altro. Ho avuto fortuna alterne, desktop e accessori non mi hanno dati mai problemi, con i MacBook al contrario ho quasi sempre avuto lagne, ossia nel settore dei dispositivi portatili (come gli iPhone) in quanto non si sa come la gente li ha trattati.

Purtroppo a causa del volume del mercato il controllo di qualità è minimo, cambiano la batteria e controllano solo se il telefono si accende o meno.
E specie per gli iPhone, come tutti i prodotti ad alta richiesta, non è che si risparmi granché. Anni fa Apple aveva pochissimi prodotti ricondizionati nel loro sito e andavano a ruba, adesso ce ne sono tanti ma guarda cosa ho trovato adesso (ho fatto la ricerca sul modello XS, il sito è quello USA dove vivo io): ne vale la spesa? Per me, no.
Il mio metodo nel acquistare iPhone (iniziai con il modello 4) è di aspettare che esca un nuovo modello, e continuare a guardare sul sito Apple per vedere come scendono i prezzi dei modelli precedenti, guardando anche come il mio modello venga rivalutato. Adesso ho un iPhone 8, che per come lo uso io va più che bene, mi diedero 250 dollari per il modello 6 (perfettamente funzionante e tenuto bene, senza un graffio). Per il prossimo farò lo stesso, aspetto quando vedo che il mio modello è l’ultimo che valutano.
 

Allegati

  • F9BD36B6-606D-4B2C-A074-44A0EA6F3A78.jpeg
    F9BD36B6-606D-4B2C-A074-44A0EA6F3A78.jpeg
    188.8 KB · Visualizzazioni: 84

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!