ola! vi chiedo scusa a priori se il mio messaggio dovesse risultare inappropriato, però sono letteralmente saturato da recensioni, anteprime, confronti, benchmark, filmati, opinioni... riguardo il galaxy S2, e se possibile sono piu confuso di prima... è doveroso un attimino di antefatto
non sono un maniaco di cellulari (Se ancora cosi possiamo chiamarli): solitamente cambio cellulare dopo che il precedente è passato a miglior vita... la mia felice storia mobile partì da un glorioso alcatel one touch easy, morto il quale mi regalarono (tra i primi ad averlo) un panasonic gd87, a cui seguì poi il mio attuale samsung sgh E840... finora non mi sono mai pentito di nessun cellulare tra quelli avuti perchè bene o male ognuno si distingueva per qualcosa, funzionava egregiamente e, cosa che non guasta mai, mi levava uno sfizio (il gd87 tra i primi a colori, alta qualità e fotocamera... non ricordo piu nemmeno quante furono le foto che scattai nel primo giorno... il samsung primo cellulare che ebbi con java, suonerie mp3, memoria espandibile e fattore di forma ultrasottile che fu la cosa che mi affascinò di piu... inoltre fu il primo che acquistai completamente a mie spese, lo pagai 175 euro)
il punto ora è questo... il mio attuale cellulare funziona ancora egregiamente, la batteria regge una favola e fa bene quello che deve fare... però sono 4 anni che ce l'ho, e siamo in piena era smartphone, era delle apps, di iphone e android, era di social network e web persistence, e di tutto questo vedo solo un riflesso
voglio entrare anche io in questo mondo, e non voglio farlo con un dispositivo entry level che trabocca di imperfezioni, che è sottostimato per le sue funzioni e che insomma "sa di vecchio"
ho seguito da lontano, corteggiato, il samsung galaxy... aspettando di vedere l'offerta giusta per poterlo prendere, ma nel frattempo il mercato è esploso, cosi come quello pc qualche anno fa, con annunci su annunci e una frenesia che sembrava inarrestabile... esce gingerbread, annunciano mostri di potenza mobile e ognuno spara la sua
cosi la mia attenzione si sposta su un sorvegliato speciale, l'optimus 3d... dual core, dual memory dual tutto... quadrant faceva scintille e l'esperienza di utilizzo sembrava fantastica... però il prezzo... una mazzata... scopro allora che poco dietro c'è il dual... che è quasi uguale ma senza 3d, e 200 euro in meno... son quasi convinto di prenderlo, a momenti clicco su acquista ma... puff! da una schermata di un benchmark quadrant sbuca lui, il galaxy S2... che letteralmente si brucia il dual e il 3d della LG... rimetto tutto in discussione e ormai è una settimana che mi tormento con pippe mental-economiche
ora lavoro, e su un noto sito di ecommerce ho trovato anche un offerta abb allettante... ma son sempre 550 carte! e se nn lo prendo online si sale a botta di centoni... e qui nascono i dubbi
vale il costo? allo stesso prezzo posso avere di meglio? oppure, posso avere lo stesso ad un prezzo piu basso??? questo cellulare ha insidie nascoste? com'è la ricezione? si può navigare offline senza dover comprare navigatori costosi? la ricezione wifi com'è? ha stupidi limiti commerciali tipo che nn puoi mettere un mp3 come suoneria? il volume di conversazione, la qualità del microfono? con le cuffie come si sente? ho visto che c'è il market di samsung, ciò mi impedisce di accedere all'android market o cmq di trovare le altre app e installarle?
sembreranno domande stupide, ma da nessuna parte ho visto risposte precise o esaustive alle suddette!
la vostra domanda sicuramente sarà: "ma cosa vuoi farci?"
il bello è che... non lo so! mai avuto uno smartphone, e non ho idea di quali possano essere le sue potenzialità... a mente posso pensare a mille app piu o meno stupide che posso provare, alla navigazione web dal letto o per strada se ho bisogno di info, alla fotocamera che sembra eccelsa, al navigatore...
ma onestamente non lo so, so solo che se voglio affacciarmi a questo mondo voglio il meglio, ma non per sfoggiare il gioiello e vantarmi, voglio il meglio per poterlo provare in ogni sua possibile esperienza! non voglio vedere scatti o rallentamenti, sono anche circondato da "iphonari" e ho provato gli iphone praticamente tutti, ed è vero che altri cell android soffrono di "lag", non sembrano reattivi, e in generale paiono un tentativo blando di imitare il melafonino... ma non il GS2
voi che mi potete dire?
550 euro sono piu della metà del mio stipendio, è un sacrificio non da poco, voglio qualcosa che dura, che tra un anno non senta il peso dello svecchiamento tecnologico, che non finisca nel dimenticatoio (inteso come app e supporto tecnico) non voglio affrontare un tale esborso per poi trovarmi solo un costoso giocattolo
il GS2 fa per me? o mi consigliate altro? o ancora meglio aspettare e vedere il futuro cosa mi offre? la mia paura però è quella classica di chi insegue le offerte... il sito di cui parlavo lo offre a 550 invece di 730... in giro lo trovo mediamente a 600.. aspetto aspetto e se poi "perdo il treno"? questa roba sparisce prima di calar di prezzo...
scusatemi se vi ho rimbambito con tante chiacchiere, ma se siete anche solo un po confusi moltiplicate per 20 e capirete come mi sento
magari, anzi, sicuramente so pippe mentali mie, ma anche qualche "si vai che ne vale la pena" aiuta a smuovere l'ago della bilancia
vorrei solo che una volta comprato, alla domanda "potevo spendere meglio questi soldi?" la risposta sia sempre "NO"
grazie mille! rimango in attesa!