DOMANDA Ip statico e sicurezza

AndreaAlbanese

Utente Attivo
347
15
Premetto che non so se scrivo nella sezione corretta.
Essendo che ho un NAS e volevo accedere da remoto senza passare per il sito (myqnapcloud) avevo pensato di richiedere a Fastweb un indirizzo ip statico; mi è sorto però un dubbio in merito alla sicurezza di questa scelta, come posso "proteggermi" da eventuali attacchi dall'esterno.
Essendo che vorrei un grado di sicurezza abbastanza alto volevo escludere il firewall del modem, che alternative avrei ????
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Premetto che non so se scrivo nella sezione corretta.
Essendo che ho un NAS e volevo accedere da remoto senza passare per il sito (myqnapcloud) avevo pensato di richiedere a Fastweb un indirizzo ip pubblico; mi è sorto però un dubbio in merito alla sicurezza di questa scelta, come posso "proteggermi" da eventuali attacchi dall'esterno.
Essendo che vorrei un grado di sicurezza abbastanza alto volevo escludere il firewall del modem, che alternative avrei ????
Grazie in anticipo.
Sensi volevi chiedere un indirizzo statico e non dinamico come lo hai ora
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
La "sicurezza" è in funzione di quanto è sicuro (bug/patch) il servizio esposto (e ai bug/patch router).
 

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Perchè non vuoi usare il firewall del router?
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Nulla.. mantieni i software aggiornati, imposta password complesse e vivi tranquillo.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Diciamo che io da informatico sono un po' più paranoico, quindi il mio router in realtà è proprio un firewall. A mio avviso che solamente con software fai poco (nell'abito di attacchi esterni), perchè nella rete ci saranno sempre dispositivi deboli, quindi a mio avviso serve che la sicurezza sia data dal sistema che da accesso alla rete (modem o router centrostella). Probabilmente il firewall del tuo modem è più che sufficiente. Se vuoi qualcosa di più devi spendere, e comunque sarebbe solo per paranoia, perchè come detto da altri a meno che tu non possegga dati sensibili e di interesse pubblico, nessuno verrà ad attaccarti.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Diciamo che io da informatico sono un po' più paranoico, quindi il mio router in realtà è proprio un firewall. A mio avviso che solamente con software fai poco (nell'abito di attacchi esterni), perchè nella rete ci saranno sempre dispositivi deboli, quindi a mio avviso serve che la sicurezza sia data dal sistema che da accesso alla rete (modem o router centrostella). Probabilmente il firewall del tuo modem è più che sufficiente. Se vuoi qualcosa di più devi spendere, e comunque sarebbe solo per paranoia, perchè come detto da altri a meno che tu non possegga dati sensibili e di interesse pubblico, nessuno verrà ad attaccarti.
Deve difendere i milioni di € :P
Cmq devi spendere parecchio per comprare un buon firewall hardware su cui configurare le access list
 

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Io uso untangle. Qundi diciamo che ho speso 300€ di mini pc (riciclabile) e 50€ anno di licenza SW. Poi io con l'HW ho esagerato, si può spedere molto meno! Ma io lo ho fatto sia per diletto (sono uno smanettone) che per migliorare la gestione della rete.Alla fine non ho troppa paura che entrino nella rete, anche perchè a parte le foto di famiglia, non c'è niente di valore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili