salve a tutti, questo è il mio primo post e ho fatto una ricerca senza risultato,per cui già vi tedio con una fastidiosa questione per me. Da un po di tempo i dispositivi nella mia rete wifi, occasionalmente, ricevono ip a vanvera non provenienti dal router cui sono collegati, e questo provoca il loro inutilizzo in rete. specifico subito che quando succede quest continuano a stare nella stessa rete wifi, quindi non si tratta di aggancio ad altra rete. Pensando fosse il mio vecchio router netgear, ho pensato di cambiarlo con un linksys/cisco ea3500 nuovo di zecca, immaginate la doccia fredda quando il problema si è ripresentato. Gli ip intrusi, sono sempre 192.168.16.x, il vecchio router aveva la prima parte uguale,per cui lo avevo sospettato, il nuovo distribuisce ip completamente diversi, per cui non è una questione di router. La cosa può succedere con qualsiasi dispositivo collegato, pc,ipad,iphone, solo uno dei pc pare immune.La mia domanda è: ma non è che il modem a cui il router è collegato via Lan mi invia gli ip falsi?Ma come farebbe?al modem non c'è modo di accedere comunque.A questo modem è collegato pure un decoder tv. vi dico subito che risiedo all'estero ma non dovrebbe influire granchè. E mai successo a qualcuno? ciao a tutto e grazie :)