ip assegnati da modem anzichè da router?

• Autore discussione Autore discussione anatra
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

anatra

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti, questo è il mio primo post e ho fatto una ricerca senza risultato,per cui già vi tedio con una fastidiosa questione per me. Da un po di tempo i dispositivi nella mia rete wifi, occasionalmente, ricevono ip a vanvera non provenienti dal router cui sono collegati, e questo provoca il loro inutilizzo in rete. specifico subito che quando succede quest continuano a stare nella stessa rete wifi, quindi non si tratta di aggancio ad altra rete. Pensando fosse il mio vecchio router netgear, ho pensato di cambiarlo con un linksys/cisco ea3500 nuovo di zecca, immaginate la doccia fredda quando il problema si è ripresentato. Gli ip intrusi, sono sempre 192.168.16.x, il vecchio router aveva la prima parte uguale,per cui lo avevo sospettato, il nuovo distribuisce ip completamente diversi, per cui non è una questione di router. La cosa può succedere con qualsiasi dispositivo collegato, pc,ipad,iphone, solo uno dei pc pare immune.La mia domanda è: ma non è che il modem a cui il router è collegato via Lan mi invia gli ip falsi?Ma come farebbe?al modem non c'è modo di accedere comunque.A questo modem è collegato pure un decoder tv. vi dico subito che risiedo all'estero ma non dovrebbe influire granchè. E mai successo a qualcuno? ciao a tutto e grazie :)

Dovresti innanzi tutto verificare tutto quello che hai in rete e vedere se c'è qualche dhcp server "intruso"... oppure se c'è attivo qualche servizio strano tipo "condivisione connessione internet" su qualche pc windows (anche se questo servizio, di solito, assegna ip del tipo 192.168.0.x).
Il fatto che uno soltanto dei pc non fa questa cosa, potrebbe aiutare nella ricerca del colpevole. Ma i dati che fornisci lasciano solamente la possibilità di fare ipotesi.
Comunque, dare un'occhiata alle impostazioni di rete del dispositivo, nel momento in cui assume uno degli ip "strani" ti consentirebbe di ricavare, alla riga "server dhcp", chi ha fornito l'indirizzo.
Appena uno dei pc lo trovi con quell'indirizzo, apri un command prompt e digita "ipconfig /all", verifica la connessione che ti interessa e cerca la voce "server dhcp".
Se nella rete ci fosse un dominio active directory, potresti usare powershell, ma non penso sia questo il caso.
Regards

Ti ringrazio,proveró a verificare secondo le tue indicazioni ;)

edit: in effetti era uno dei pc in rete che possedeva una strana connessione che distribuiva ip a casaccio, disabilitata quella tutto ok. grazie a Poweredge ;) e a buon rendere.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro