Io ho scelto ATI

Pubblicità
E trattandosi della GPU più potente al mondo potrebbe pure avere senso, ma se la 360 (che potrebbe competere con la 5870?) dovesse costare più di 300 sarebbe acquistata solo dai fanboy nVidia. (ATi dovrebbe essere in grado di portare rapidamente quelle schede sotto i 200 € se vuole.)
E per le fasce sotto i 200 (99% degli acquirenti) che fa? Rebranding?

beh se ci fate caso della serie gt200 sono uscite nativamente solo due schede,la 260 e la 280. da queste hanno fatto 260 216sp,la 275,la 285 e la 295. la fascia mainstream e' stata un re-name del g92.quindi senza creare nuove schede nvidia ha venduto un prodotto vecchio spacciandolo per nuovo. stessa cosa accadra' per le Fermi. usciranno 360 e 380 e la fascia mainstream sara' composta da re-name delle gt200 e cosi' all'infinito

beh se ci fate caso della serie gt200 sono uscite nativamente solo due schede,la 260 e la 280. da queste hanno fatto 260 216sp,la 275,la 285 e la 295. la fascia mainstream e' stata un re-name del g92.quindi senza creare nuove schede nvidia ha venduto un prodotto vecchio spacciandolo per nuovo. stessa cosa accadra' per le Fermi. usciranno 360 e 380 e la fascia mainstream sara' composta da re-name delle gt200 e cosi' all'infinito

a perchè R600, RV670, RV780, Rv870 sono architettura diverse ? l'importante è crederci :)

Salve a tutti,stasera mi sono soffermato per quasi un oretta a leggere un po il forum delle schede video,premetto che ho assemblato il mio nuovo pc da due settimane e anche io ho passato molto tempo qui a fare mille domande ,allora io sono un gamer questo e l'uso principale che ne faccio del pc,tra le mille domande che mi ponevo alla fine ho deciso di acquistare una normalissima ati sapphire5850 affiancata ad un processore i7 920 per ora ancora senza overclocckare e 6 gb di ram e ho scelto come sistema operativo windows 7 a 64bit.Ora mi dispiace tantissimo leggere di tutte queste persone che hanno problema con le ATI ma io dal canto mio vi posso dire che va alla grande ,gioco con un monitor samsung full hd 2270 e da due settimane non ho visto il mio sistema scattare nemmeno una volta
giochi testati risoluzione 1920x1080 con tutti i filitri attivati dove e possibile

call of duty modern walfare 2 =liscio come l'olio anche nelle parti di gioco affolatissime

crisys = mai uno scatto

risen= mai uno scatto

command and conquer 3 = mai uno scatto con piu di 500 unita sul gioco

fifa10=liscissimo

pes10=ancor piu liscio

dirt 2 = fatto apposta per la scheda va un amore con 10 macchine in pista e online

need for speed shift = alla grande

far cry 2 = esplosioni stupende e mai uno scatto

A questo punto non so se io sono stato fortunato che la mia 5850 non mi ha mai dato problemi ,se come dice qualcuno mi accontento perche non so fare i benchmark e quindi non so a quanti frame al secondo vado ma io mi sento di consigliare a tutti i gamer come me che giocano a queste risoluzioni e con un solo monitor(perche addirittura ho scoperto che c'e gente che gioca a 3 monitor:ok:)una grande ATI5850 PPERCHE' IO SONO PIU' CHE SODDISFATTO,un saluto a tutti e soprattutto a chi ha avuto la pazienza di leggermi e a chi vorra commentare questo mio pensiero

p.s ero indeciso tra 5850 e 5870 alla fine ho preso la 50 e con il 100 euro che ho risparmiato ho comprato una sedia per la mia scrivania tipo presidente U.S.A mi ci manca solo la lewniski sotto alla scrivania mentre gioco a modern walfare 2 :evil::evil::evil:

Ci sono da precisare alcune cose:

in totale 2 cose da precisare il gioco Risen è Physx by Nvidia e presentava già dalla demo numerosi problemi di frame rate penso che i tuoi risultati li hai ottenuti ovviamente non con i filtri pensati per Nvidia ovvero senza Physx (perchè non va su schede ATI)

Il gioco Dirt2 testato su 5870 a risoluzione 1920x1080 da Multiplayer.it presentava alcuni cali di frame in DirectX11 con tutti i filtri attivati (al massimo) quindi penso che almeno un calo lo avrai senz'altro sperimentato... Per gli altri giochi che hai citato sono sicuro al 100% che non hai avuto problemi...:ok:

Solo su questi 2 non sono sicuro poichè presentano problemi noti (Risen) invece Dirt2 era una cosa sicuramente occasionale.

Ti dirò dal canto mio io ho sempre e solo avuto Nvidia e mi sono trovato benissimo. Sul secondo PC di casa (di mio fratello) lui usa ATI più precisamente la HD4870 e si lamenta del fatto che molti giochi siano ottimizzati solo per Nvidia... Quindi io scelgo Nvidia perchè ha le features esclusive come ad esempio Cuda e Physx e l'architettura libera delle GPU.

Poi purtroppo sono molte le persone che hanno avuto problemi con ATI 5000 series. Dico purtroppo perchè io Tifo per AMD nonostante non ami ATI, e tifo Nvidia.

a perchè R600, RV670, RV780, Rv870 sono architettura diverse ? l'importante è crederci :)

No, ovviamente sono rivisitazioni della stessa architettura, con importanti migliorie a livello di architettura di ogni singolo shader e con cache maggiorate e migliorate.

L'altro giorno si parlava di un presunto problema che potevano avere le HD4XXX con le openCL a causa di una memoria interna scarsa.
Edit: molto più semplice dire, ATi ha una cache l2 utilizzabile come memoria locale, nvidia no, ma le specifiche openCL saranno supportate appieno solo dalle VGA DX11.

Sotto questo punto di vista è più dotata di GT200 e, pur essendo la stessa architettura, non vale lo stesso per RV6XX.

Ci sono da precisare alcune cose:

in totale 2 cose da precisare il gioco Risen è Physx by Nvidia e presentava già dalla demo numerosi problemi di frame rate penso che i tuoi risultati li hai ottenuti ovviamente non con i filtri pensati per Nvidia ovvero senza Physx (perchè non va su schede ATI)

Il gioco Dirt2 testato su 5870 a risoluzione 1920x1080 da Multiplayer.it presentava alcuni cali di frame in DirectX11 con tutti i filtri attivati (al massimo) quindi penso che almeno un calo lo avrai senz'altro sperimentato... Per gli altri giochi che hai citato sono sicuro al 100% che non hai avuto problemi...:ok:

Solo su questi 2 non sono sicuro poichè presentano problemi noti (Risen) invece Dirt2 era una cosa sicuramente occasionale.

Ti dirò dal canto mio io ho sempre e solo avuto Nvidia e mi sono trovato benissimo. Sul secondo PC di casa (di mio fratello) lui usa ATI più precisamente la HD4870 e si lamenta del fatto che molti giochi siano ottimizzati solo per Nvidia... Quindi io scelgo Nvidia perchè ha le features esclusive come ad esempio Cuda e Physx e l'architettura libera delle GPU.

Poi purtroppo sono molte le persone che hanno avuto problemi con ATI 5000 series. Dico purtroppo perchè io Tifo per AMD nonostante non ami ATI, e tifo Nvidia.

ti assicuro anche io che entrambi i giochi vanno fluidissimi. Aggiungo che a risen ho giocato anche con la gtx260 e non ho notato alcuna differenza tra la suddetta e la 4870 che ho ora.:)

Ti dirò dal canto mio io ho sempre e solo avuto Nvidia e mi sono trovato benissimo. Sul secondo PC di casa (di mio fratello) lui usa ATI più precisamente la HD4870 e si lamenta del fatto che molti giochi siano ottimizzati solo per Nvidia... Quindi io scelgo Nvidia perchè ha le features esclusive come ad esempio Cuda e Physx e l'architettura libera delle GPU..
Se mi sai motivare ciò che ho sottolineato con delle argomentazioni ti stimo, altrimenti facciamo come non avessi scritto niente, ok?

Si ma pensa che nvidia alcune volte ci mette le mani con le sotware house per creare problemi con i giochi sulle concorrenti, le ati come schede sono ottime, e superano le nvidia in potenza teorica, dovrebbero perfezionare meglio i driver.

Intendi la nuova serie 5000? la serie precedente ovvero la 4000 è stata tagliata fuori dalle 200. Diciamo che in ogni generazione c'è sempre una scheda che deve competere con un altra. e a ogni ATI 4000 c'è una Nvidia serie 200 che compete (e la supera) ovviamente la serie 5000 si discosta dalla serie concorrente di Nvidia. Attendiamo le 300.:inchino:

Se mi sai motivare ciò che ho sottolineato con delle argomentazioni ti stimo, altrimenti facciamo come non avessi scritto niente, ok?

Naturalmente. I giochi attualmente sul mercato diciamo la maggiorparte di essi ma non tutti ovviamente sono ampiamente ottimizzati per le Nvidia e questo è il punto 1. Poi Risen lo abbiamo testato io e mio fratello sul suo PC avente una HD 4870 1GB il gioco non era sempre fluidissimo presentava alcuni cali di frame visibili. (ecco su quale base ho chiesto conferma al ragazzo di cui non ricordo il nome) L'ho testato anche io ma con una 9600GT diciamo che c'è poco da testare anche se l'ho provato a 1280x720 si mostrava fluido ma non sempre.

2 Per quanto riguarda il tuo secondo punto ho semplicemente espresso la mia preferenza sulle tecnologie sviluppate da Nvidia come ad esempio Cuda ecc...

3 ed ultimo punto da te sottolineato la diversa architettura delle GPU rispettivamente ATI e Nvidia sulle schede Nvidia si può far eseguire calcoli (dei games) in parallelo aumentando le prestazioni, utilizza gli shader in maniera più malleabile e autonoma... per farla breve è da adesso che AMD/ATI sta mostrando carattere con le sue HD5000 prima il dominio era tutto verde. su questa pagina che allego spiega più nel dettaglio ciò che intendo dire con architettura e cioè che Nvidia è sempre stata un passo avanti nonostante i suoi albori non siano stati ottimi.

Questo punto spiega meglio: ATi adotta un’architettura di tipo MIMD di cluster SIMD con alu VLIW, mentre Nvidia adotta un’architettura MIMD di alu SIMD

ATi e nVidia: due differenti approcci allo stesso problema - Appunti Digitali

Naturalmente. I giochi attualmente sul mercato diciamo la maggiorparte di essi ma non tutti ovviamente sono ampiamente ottimizzati per le Nvidia e questo è il punto 1. Poi Risen lo abbiamo testato io e mio fratello sul suo PC avente una HD 4870 1GB il gioco non era sempre fluidissimo presentava alcuni cali di frame visibili. (ecco su quale base ho chiesto conferma al ragazzo di cui non ricordo il nome) L'ho testato anche io ma con una 9600GT diciamo che c'è poco da testare anche se l'ho provato a 1280x720 si mostrava fluido ma non sempre.

2 Per quanto riguarda il tuo secondo punto ho semplicemente espresso la mia preferenza sulle tecnologie sviluppate da Nvidia come ad esempio Cuda ecc...

3 ed ultimo punto da te sottolineato la diversa architettura delle GPU rispettivamente ATI e Nvidia sulle schede Nvidia si può far eseguire calcoli (dei games) in parallelo aumentando le prestazioni... per farla breve è da adesso che AMD/ATI sta mostrando carattere con le sue HD5000 prima il dominio era tutto verde. su questa pagina che allego spiega più nel dettaglio ciò che intendo dire con architettura e cioè che Nvidia è sempre stata un passo avanti nonostante i suoi albori non siano stati ottimi.

ATi e nVidia: due differenti approcci allo stesso problema - Appunti Digitali

Ecco, riguardo all'ultimo link, meglio se leggi tutto per bene e parli con chi l'ha scritto (che ne sa a manetta), non capire quello che ti pare e ti fa comodo.
Ati esegue calcoli on GPU dall'epoca delle DX 9.
CUDA? ATi ha stream e non ha un'architettura meno libera, ma diversa e se si dovessero misurare le prestazioni reali nel calcolo, non ci sarebbe paragone.
Nvidia emula la cache per le operazioni degli shader nella ram video, ATi ha delle cache che possono svolgere tale compito da qualche annetto :).

Riguardo le ottimizzazioni, se ti riferisci a complotti come quelli di Batman AA siamo messi male.
Le librerie DX sono uniche e non sono ottimizzate per nessuna architettura.
Con queste si scrivono motori grafici, le ottimizzazioni sono spesso solo un logo nel gioco a scopo pubblicitario.

Nvidia ha rilasciato la GTX260 216SP per rimettersi alla pari con una HD4870 1GB che ha un costo di produzione di molto inferiore alla controparte Nvidia.

Sono due case che svolgono egregiamente il loro lavoro (probabilmente io passero alle future nvidia per problemi di compatibilità) ma ciò che vai dicendo non sta ne in cielo ne in terra ;)

Ecco, riguardo all'ultimo link, meglio se leggi tutto per bene e parli con chi l'ha scritto (che ne sa a manetta), non capire quello che ti pare e ti fa comodo.
CUDA? ATi ha stream e non ha un'architettura meno libera, ma diversa e se si dovessero misurare le prestazioni reali nel calcolo, non ci sarebbe paragone.
Nvidia emula la cache per le operazioni degli shader nella ram video, ATi ha delle cache che possono svolgere tale compito da qualche annetto :).

Riguardo le ottimizzazioni, se ti riferisci a complotti come quelli di Batman AA siamo messi male.
Le librerie DX sono uniche e non sono ottimizzate per nessuna architettura.
Con queste si scrivono motori grafici, le ottimizzazioni sono spesso solo un logo nel gioco a scopo pubblicitario.

Nvidia ha rilasciato la GTX260 216SP per rimettersi alla pari con una HD4870 1GB che ha un costo di produzione di molto inferiore alla controparte Nvidia.

Sono due case che svolgono egregiamente il loro lavoro (probabilmente io passero alle future nvidia per problemi di compatibilità) ma ciò che vai dicendo non sta ne in cielo ne in terra ;)

Parlo dell'architettura di tipo superscalare. e il tipo di programmazzione ATi adotta un’architettura di tipo MIMD ( Multiple Instruction Multiple Data) di cluster SIMD con alu VLIW, mentre nVidia adotta un’architettura MIMD di alu SIMD (Singol Instruction Multiple Data). Bhè andare avanti cosi non giova a nessuno... Comunque perchè passerai a Nvidia? problemi di compatibilità? Se non ti sembro indiscreto potresti dirmi di che tipo di problemi parli?:boh:

Ma le costruisci tu ste schede? :boh: :asd: Ne sai una più degli ingegneri :inchino:

Parlo dell'architettura di tipo superscalare. e il tipo di programmazzione ATi adotta un’architettura di tipo MIMD ( Multiple Instruction Multiple Data) di cluster SIMD con alu VLIW, mentre nVidia adotta un’architettura MIMD di alu SIMD (Singol Instruction Multiple Data). Bhè andare avanti cosi non giova a nessuno... Comunque perchè passerai a Nvidia? problemi di compatibilità? Se non ti sembro indiscreto potresti dirmi di che tipo di problemi parli?:boh:

E' propria la vliw che permette ad ati di avere maggiori prestazioni/transistor.
Sono architetture come detto nell'articolo diverse, e danno risultati differenti a seconda di cosa facciano.
Data l'architettura di Nvidia (comunque nessuna delle due architetture è una pura MIMD) è necessario uno scheduler software che smisti il lavoro gli SP, cosa che porta ad un rallentamento durante compiti di GPU Bounding, rallentamento che Ati non ha.

Ciò che è vero è che ATi non trae beneficio dai suoi punti forti (come vedi nel caso openCL, per pigrizia e interesse economico, preferiscono dire "comperate HD5XXX" piuttosto che realizzare dei wrapper CUDA->openCL CUDA-Stream fatti come si deve ed ottimizzati.

Passerò a Nvidia per interesse architetturale (se me ne desterà), per utilizzo in ambiente Unix e programmazione openGL (librerie che Nvidia ha sempre amato più di ATi).
Non che ATi ad oggi non vada bene con Linux, ma a livello di overdrive e sistemi di controllo della scheda sono ancora anni luce indietro rispetto al supporto Nvidia.

PS:
Questo lo troverai interessante spero:
http://www.appuntidigitali.it/4008/calcolo-parallelo-modelli-a-confronto/

sempre questa famosa "battaglia" tra nvidia ed ati....poi vero ci sono i fan nvidia e i fan ati....ma non si può sottrarre il dovuto merito alle ati serie 5000...i difetti possono capitare su qualunque scheda.....:ok::ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro