Invito a scrivere tutti assieme la recensione di Skyrim per Tom's

Che voto dai a Skyrim per PC? Alla larga chi non l'ha provato.


  • Votatori totali
    26
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il nuovo sistema di creazione è interessante. Ora per creare oggetti veramente potenti bisogna lavorare alla skill, trovare gemme dell'anima e oggetti base di qualità.
La sostituzione dell'abilità armorer e la rimozione del degrado degli equipaggiamenti è un'altra iniziativa verso la semplificazione. Ovvero perché rompersi le scatole a riparare in continuazione le armi e le armature?

Per non dire il rompimento a doversi portare a spasso sempre i martelletti per le riparazioni

Di passi verso la semplificazione ce ne sono tanti, ma sono "camuffati" bene. L'impressione è sempre quella di un gameplay molto profondo.

E' vero che se passi di livello salendo in abilità poco utili in combattimento può essere dura, è un'aspetto del personaggio a cui il giocatore deve prestare un po' di attenzione. E' anche vero che in oblivion accadeva l'esatto contrario: bastava non salire mai con le abilità principali, se non dopo essere saliti con le altre abilità, per trovarsi con un pg molto forte e, soprattutto, contro avversari che rimanevano deboli. L'abolizione del livellamento dei nemici in base al livello del pg era doverosa. :sisi: In skyrim per fortuna non ti ritrovi più a combattere contro un bandito di tuo pari livello, che ti assale in armatura daedrica e spadone magico. ;)
 
Ma piaceva solo a me il livellamento di oblivion? Ho sempre trovato bello che andando avanti i nemici fossero sempre più forti. Secondo me è una palla diventare OP e oneshottare tutto solo guardandolo. Mi è dispiaciuto veramente tanto che l'abbiano tolto, anche se su Skyrim semplicemente ci sono dei posti in cui non puoi avvicinarti fino a un livello sufficientemente alto (stile gothic, per intenderci!).
 
Di passi verso la semplificazione ce ne sono tanti, ma sono "camuffati" bene. L'impressione è sempre quella di un gameplay molto profondo.

E' vero che se passi di livello salendo in abilità poco utili in combattimento può essere dura, è un'aspetto del personaggio a cui il giocatore deve prestare un po' di attenzione. E' anche vero che in oblivion accadeva l'esatto contrario: bastava non salire mai con le abilità principali, se non dopo essere saliti con le altre abilità, per trovarsi con un pg molto forte e, soprattutto, contro avversari che rimanevano deboli. L'abolizione del livellamento dei nemici in base al livello del pg era doverosa. :sisi: In skyrim per fortuna non ti ritrovi più a combattere contro un bandito di tuo pari livello, che ti assale in armatura daedrica e spadone magico. ;)
Ciao, i nemici sono sempre dinamici ma in maniera più intelligente. Finora ho potuto giocare una trentina d'ore, ovviamente non posso scrivere la rece dopo averlo finito :) Mi sto appoggiando a tutti gli amici del forum e ad altri amici che so lo stanno affrontando con pg diversi dal mio per verificare le varie modalità.
Io devo cercare di non farmi cacciare da casa, quindi direi che per domani sera sono pronto alla stesura del pezzo e al verdetto :)

Cmq versione PC decisamente la numero uno.
Sembra proprio inoltre che Skyrim garantisca una buona rigiocabilità, mi sa che almeno due volte con i due differenti stereotipi uno lo può ricominciare.
La seconda volta è d'obbligo per tutti.

---------- Post added at 23:53 ---------- Previous post was at 23:51 ----------

Altra nota che altrimenti me lo dimentico :) molto intelligente abolire i pregi e difetti fissi che sceglievi con il segno zodiacale di nascita. Al loro posto ci sono vari pilastri che ti danno un potere quotidiano o un vantaggio permanente.
Ora scegli razza, aspetto e nome e poi forgi quello che sei a forza di usare le abilità, come nel vecchissimo Dungeon Master.
 
Ulteriori considerazioni per la rece distribuita di Skyrim.
+ Effetti speciali esagerati. I dungeon con nebbiolina e acqua sono stupendi. In esterni l'acqua, con il riflesso del cielo attivo, sembra un po' di plastica. Negli interni è molto carina
+ Ho trovato il tesoro dietro la cascata, c'è sempre e ce n'è sempre più d'uno :)
+ Effetti speciali dei mostri e delle magie. Gli atronach e le varie creature elementali sono una meraviglia per gli occhi
+ Feedback sul pad 360. Veramente ben gestito, dallo scasso al combattimento. Giocare con la tastiera ti dà pochi vantaggi, ma ci perdi molto in termini d'esperienza. Specialmente con il combattimento a due mani indipendenti. Con lo zoom degli archi che include il rallenty al 50% della velocità, il mouse diventa veramente utile solo per i maghi che dardeggiano a distanza.
- La traduzione arcieria proprio non mi piace. Da Devoto Oli è formalmente corretta, ma è un neologismo relativo per archery e suona veramente male. Bastava mettere "Archi"
- Mancano le balestre
- L'audio è un capolavoro. Se giochi con un buon impianto e il volume a cannone, o con cuffie tipo Roccat ti fa saltare in aria. Girare silenzioso per labirinti tremando al primo rumore di passi o alle prime parole è molto figo

---------- Post added at 08:13 ---------- Previous post was at 07:54 ----------

+ la rimozione di acrobazie, atletica, misticismo
+ la semplificazione delle armature che ha portato maggiore varietà
+ riduzione delle skill a 18, facilmente raggruppate sotto i 3 segni: mago, guerriero, ladro
- slot rapidi, per fortuna ce ne sono 8 su PC. Ma perché solo 8 se abbiamo più di 100 tasti?

---------- Post added at 08:15 ---------- Previous post was at 08:13 ----------

- ammazzare draghi: ho ancora i miei dubbi, le battaglie contro i draghi sono epici, ma ne ho già abbattuti 3 in modalità puntaspilli. Un alleato, possibilmente di quelli invulnerabili, si mena con il drago e tu gli tiri non meno di una cinquantina di frecce. Mah :)

---------- Post added at 08:19 ---------- Previous post was at 08:15 ----------

+ Il modo migliore per giocare Skyrim è sicuramente in modalità veramente avventura. Ovvero, ignorare completamente le logiche legate a livelli e abilità e fare esattamente quello che vuoi. Possibilmente non esagerando troppo con le abilità non di combattimento, altrimenti si diventa un pippone

---------- Post added at 08:21 ---------- Previous post was at 08:19 ----------

Infine come voto sul tra 9,5 e 10. Se non prende il massimo voto questo gioco, che per 50 euro ti tiene impegnato centinaia d'ore e assorbito in un mondo fantastico, a chi diamo il massimo dei voti?

+++ Il gioco non mi ha mai crashato su PC

---------- Post added at 08:41 ---------- Previous post was at 08:21 ----------

+ il sistema di salvataggi e auto save, perlomeno su PC, è ottimo. Salvataggi ridondanti e spesso in grado di risparmiarti tanti minuti quando tu ti dimentichi il fatidico F5.
 
Roberto Buonanno ha detto:
+ Il modo migliore per giocare Skyrim è sicuramente in modalità veramente avventura. Ovvero, ignorare completamente le logiche legate a livelli e abilità e fare esattamente quello che vuoi. Possibilmente non esagerando troppo con le abilità non di combattimento, altrimenti si diventa un pippone

Quoto in pieno, e secondo me questo è il miglior complimento che si può fare ad un rpg di questo tipo.

p.s. ---> a me è crashato solo una volta in una ventina di ore, quindi direi che come stabilità ci siamo, considerando che siamo alla I release e visti i precedenti (anche recenti, vedi Rage...).

lock3r ha detto:
Ma piaceva solo a me il livellamento di oblivion? Ho sempre trovato bello che andando avanti i nemici fossero sempre più forti. Secondo me è una palla diventare OP e oneshottare tutto solo guardandolo. Mi è dispiaciuto veramente tanto che l'abbiano tolto, anche se su Skyrim semplicemente ci sono dei posti in cui non puoi avvicinarti fino a un livello sufficientemente alto (stile gothic, per intenderci!).

Sotto molti aspetti non dispiace neanche a me, ma in oblivion era usato in maniera esagerata, e dava luogo a paradossi tipo quello che ho scritto sopra. In skyrim hanno adottato una soluzione ibrida, più intelligente, in modo da mantenere il giusto livello di difficoltà di gioco, ma senza che il giocatore se ne accorga troppo.
 
A me il "livellamento" di oblivion piaceva, ma come dice lightning poi creava dei paradossi assurdi.
Come un ladro in completo full daedric da 50.000 monete d'oro che ti ferma e ti chiede 10 monete per il diritto di passare da un ponte. Cioè, gli basta vendere un pezzo d'armatura e si compra una città, che ci fa ancora a grassare agli incroci? :)
Per non dire dei tesori casuali che non si aggiornavano, tipo quando in fondo a un labirinto pieno di mostri daedra o di umani corazzati come il padreterno , trovi uno scrigno con 5 monete, un porro e una gemma dell'anima crepata? :)
 
Un lato negativo per me è la mancanza dei "cronometri" dei buff e dei debuff (però dall'alto della mia ignoranza non so se si possono mettere)
 
Ringrazio tutti per la collaborazione, la recensione è stata un successo! Vi è piaciuto apparire tra le pagine di Tom's con i vostri nickname?
Ci risentiamo per iniziare a scrivere assieme le guide strategiche per il gioco :)

Gran bel lavoro, complimenti Roberto!

E fa piacere non solo apparire con i nostri nick, ma anche vedere come nei contenuti di tutta la recensione tu abbia tenuto conto di quanto abbiamo condiviso in questo thread. :ok:

Chiudo la discussione, invitando tutti a partecipare al thread ufficiale, e straquoto il tuo intento di proporre una collaborazione su una guida strategica.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top