Invito a scrivere tutti assieme la recensione di Skyrim per Tom's

Che voto dai a Skyrim per PC? Alla larga chi non l'ha provato.


  • Votatori totali
    26
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Trovo che il sistema di gestione del personaggio, che ritengono di avere semplificato, sia ancora più difficile da capire.
Insomma, andare per galassie quando devi mettere un punto a un'abilità non è esattamente comprensibile :)

Mi sto ricredendo sulla traduzione, è sufficiente. Diciamo che ci sono così tanti scritti e dialoghi che però l'italiano aiuta un po' a non rompersi le scatole. Ma c'è un erroraccio di traduzione persino nello splash screen all'avvio del gioco :)
 
Cos'è lo splash screen?? Cmq io più vado avanti e più mi piace l'ambientazione, i paesaggi i mostri ecc.... sempre più convinto del 10 mi ripeto nel dire bellissimo al combattimento a 2 spade, gli urli sono epici
per non parlare della gilda dei guerrieri che sono lupi mannari
 
Dico anche io la mia.
Ho dato 9 (per ora..) visto che dopo solo 3 ore di gioco non è che si possa giudicare così facilmente questo Gioco.
Concordo con quello che si è detto finora, gioco grandioso, sia come ambientazioni che come quantità di "cose da fare"; finalmente ci sono sia animazioni che movimenti più fluidi, una grafica aggiornata (anche se si potrebbe fare di meglio...le texture da vicino sono proprio un po' bruttine) e un mondo enorme da esplorare.
Se devo essere sincero però l'interfaccia mi infastidisce e non poco, studiata per il pad e poco comoda quando si passa a mouse+tastiera.
A parte questo appunto credo che sia davvero un gioco che ci porteremo dietro per un bel pezzo, aspettando i mod...
 
Il cavallo è un idiota suicida.

---------- Post added at 15:10 ---------- Previous post was at 14:18 ----------

L'intelligenza artificiale dei nemici ha sempre gli stessi difetti. Basta trovare l'angolino giusto e ammazzi chiunque con 10.000 frecce
 
Ciao a tutti, molto bella questa idea di chiedere il parere di tutti riguardo a Skyrim. Vediamo se riesco a contribuire:

Ho pre-acquistato il gioco su Steam, al contrario di quello che pensavo non ho avuto difficoltà nel download, messo li e due ore dopo Skyrim troneggiava sul mio desktop. Una volta possibile l'avvio del gioco ero impaziente di "toccare" con mano la qualità di questo gioco.
Avviato il programma la prima schermata mette subito in evidenza un difetto: la traduzione. Possiamo leggere "Supporto Techico" tra le voci nella schermata di avvio, ma non è solo li che questo problema si manifesta, anche nel gioco infatti non so quanto sia voluta la parola "Magicka". Una volta entrati nel mondo di Skyrim mi ha colpito molto l'incredibile possibilità di personalizzare sia il personaggio che la storia. Definire l'aspetto estetico del proprio eroe è tutt'altro che semplice il che può essere un bene o un male. La molteplicità delle opzioni (davvero impressionante!) infatti può risultare noiosa e complessa per chi voglia subito andare alla scoperta del gioco. Chi invece ama personalizzare fino ai più piccoli dettagli del "se stesso virtuale" avrà modo di sbizzarrirsi e spendere una buona mezz'ora per impostare: altezza sopracciglia, sporgenza mento, colore guance, fronte, collo, zigomi etc. etc.

La grafica non è niente di eccezionale di questi tempi, giocando ad impostazioni Ultra infatti, le textures e le ombre non risultano essere particolarmente curate. In alcuni punti della mappa addirittura potremo vedere piccoli "bug", ovvero textures che sporgono in punti in cui non dovrebbero essere (quando si deve raggiungere Hrotgar Alto per incontrare i Barbagrigia, lungo i 7000 scalini c'è un esempio piuttosto evidente di questo problema). Dobbiamo anche tenere conto di una cosa però, la qualità mediocre della grafica permette anche a chi non possiede un computer di ultimissima generazione di godere di questo titolo in maniera fluida.

L'ambientazione è meravigliosa, i paesaggi sono molto curati e suggestivi, e rendono l'esperienza di gioco realistica e coinvolgente (per quanto posso essere realistico un mondo con draghi e lucertole antropomorfe). I suoni ambientali sono estremamente curati, le musiche sono belle e si adattano perfettamente al gioco, peccato siano poco presenti anche con il volume al massimo. Infatti la maggior parte del gioco ci si abitua a muoversi curandoci solo dei rumori ambientali, e quando un rullo di tamburi e un coro di sottofondo si presentano improvvisamente alle nostre orecchie, viene da temere che sia per l'arrivo di qualche super-cattivone (e talvolta è così).

I dialoghi sono doppiati piuttosto bene, e i movimenti labiali dei personaggi ricalcano abbastanza fedelmente le frasi pronunciate. E' possibile inoltre attivare i sottotitoli, i quali rivelano una leggera discrepanza rispetto all'audio, ma comunque non influente sulla storia del gioco.

Piccola nota: possiedo ed utilizzo una Logitech G15 e il volume del gioco non è regolabile con l'apposita rotellina sulla tastiera, per alzarlo/abbassarlo devo ridurre a icona Skyrim e regolarlo sul desktop, succede solo a me?

La dinamica dei combattimenti è fantastica, consente la personalizzazione assoluta dello stile di gioco, si può decidere di usare magie/evocazioni/archi/mazze/spade e quant'altro. In pratica abbiamo a disposizione due mani: cosa metterci è affare nostro!
Le abilità del protagonista sono legate al fatto che sia un "Sangue di Drago" e che abbia quindi l'innata abilità detta: "Urlo". Questa permette, a seconda della propria scelta di sbalzare i nemici, compiere uno scatto e altre abilità utilissime in combattimento.

Non ho ancora approfondito lo studio del sistema riguardante le professioni in gioco, dal poco che ho visto non mi pare così semplificato come ho letto in alcuni post. Anche il sistema di "specializzazione" per il potenziamento magico o fisico del personaggio è molto vasto, forse troppo. Ci sono una moltitudine di rami selezionabili, a loro volta suddivisi in almeno tre diverse direzioni ciascuno.

Ultima cosa: l'interazione con l'ambiente. Davvero ottima, si può parlare con tutti gli NPC, le risposte del nostro eroe sono selezionabili, in base alle proprie scelte si potrà modificare la storia totalmente, anche le scelte durante le missioni permettono di seguire il nostro istinto (reale), in una missione dovremo decidere se aiutare una ragazza braccata da quelli che lei professa assassini o credere a questi ultimi quando ci dicono che la giovine pulzella è i realtà una traditrice del suo popolo, voi cosa fareste?



-Riassumiamo per punti-

Note positive:

Ambientazione: molto curata e suggestiva.
Musiche: belle e coerenti col contesto di gioco.
Dialoghi: curati sia nel contenuto che nella forma.
Combattimenti: mai monotoni, tutto dipende da noi.
Interazione ambientale: sembra di essere li davvero!

Note:

Personalizzazione: bella, vasta, forse troppo.
Grafica: buona, ma non delle migliori, per farci giocare tutti
Specializzazione: Interessante e i bonus sono validi, ma sono tanti, tantissimi, troppi.
Online: che fosse offline si sapeva, non ci si può lamentare!

Note negative:

Traduzione: ok gli errori sono pochi, ma allora cosa costava correggerli?

- Spero di esservi stato utile, il gioco comunque è davvero molto bello nel complesso. Grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi ^^. A presto!
 
Ciao Gabbo, grazie per il contributo! Confermo che anche sulle mie tastiera e cuffie rockat i controlli volume sono disabilitati.
Magicka è lì da parecchio tempo nel mondo skyrim. Ha radici esoteriche, abbastanza off topic qui. Cercati Aleister Crowley per approfondire da dove Bethesda e molti altri sviluppatori di gdr si sono ispirati :)
 
In breve:
Semplicemente spettacolare.
Grafica bella ma scalabile, il mondo è vivo intorno a te, cura in ogni angolo del gioco. FINALMENTE animazioni realistiche. Innovativo nei combattimenti, innovativo il sistema delle quest, il mondo è da brividi, i PNG parlano meno che su oblivion, ma finalmente fanno discorsi sensati. E' tutto oltre ogni previsione. L'unica pecca è che è un po' più semplice di oblivion (che a sua volta era più semplice di morrowind...).
9,5. Se lo merita!


EDIT
Il cavallo è un idiota suicida. etc etc

Beh, parliamo comunque di un gioco di ruolo. Rispetto agli altri titoli del genere è superiore. Ma ti ricordi i maghi di oblivion? Ovunque fossero si fermavano lì e ti attaccavano. Oppure la gente che si impuntava contro un sassolino per terra e non riusciva a raggiungerti? Almeno adesso cercano di trovare coperture, provano a sfruttare il gioco di squadra e così via.Bethesda ha fatto un lavorone.
 
Domanda, quanto dite che è necessario "provarlo" prima di votare qui? Perchè non so se potrò giocarci abbastanza da dare un giudizio valido...

Al momento il mio è un giudizio da non-fan di Elder Scroll, quindi di "generico user" del gioco. Però ci ho giocato solo 2 ore........
 
Grandi!!! Bella iniziativa!!!
Giochi di questo genere non li gioco, ma appoggio l'iniziativa!
 
Domanda, quanto dite che è necessario "provarlo" prima di votare qui? Perchè non so se potrò giocarci abbastanza da dare un giudizio valido...

Al momento il mio è un giudizio da non-fan di Elder Scroll, quindi di "generico user" del gioco. Però ci ho giocato solo 2 ore........
Gioca quanto puoi! Certo l'ideale è un monte ore di una cinquantina con l'esperienza d'uso di tutti e tre i tipi di approccio: guerriero spiana tutto, ladro/arciere/stealth oppure mago corazzata Yamato su due gambe

---------- Post added at 09:18 ---------- Previous post was at 09:00 ----------

Domanda, quanto dite che è necessario "provarlo" prima di votare qui? Perchè non so se potrò giocarci abbastanza da dare un giudizio valido...

Al momento il mio è un giudizio da non-fan di Elder Scroll, quindi di "generico user" del gioco. Però ci ho giocato solo 2 ore........
Gioca quanto puoi! Certo l'ideale è un monte ore di una cinquantina con l'esperienza d'uso di tutti e tre i tipi di approccio: guerriero spiana tutto, ladro/arciere/stealth oppure mago corazzata Yamato su due gambe
 
Ho letto della Magicka, è che io sono un nabbettino di questo gioco. Ad ogni modo sto andando sempre più avanti ed è sempre più bello.


p.s. yamato su due gambe è la meglio!
 
Ho dato anche il mio voto. In centesimi sarebbe 97 ;) e imho con alcune mod questo gioco diventerà quasi perfetto.
  • Apprezzo il fatto di aver potuto fare sin da subito un personaggio mago puro (in Oblivion non ci riuscivo, se non con l'aggiunta di alcune mod, poiché ai primi livelli era difficilissimo sopravvivere). Quindi trovo che il bilanciamento delle abilità sia stato fatto meglio;
  • Mi piace la scelta delle 2 mani indipendenti su cui caricare incantesimi o impugnare armi;
  • Imho la semplificazione della "scheda" del personaggio è eccessiva, e inoltre è rappresentata in modo esteticamente gradevole ma poco chiaro (le costellazioni...);
  • L'IA dei nemici, del cavallo e dei companions non è brillante;
  • Alcune pecche grafiche (textures di basso livello messe quà e la...) sono completamente coperte da un'ambientazione costruita in maniera superba: l'ambiente circostante sembra vivo e ci si immedesima molto facilmente nel contesto che si ha intorno. Insomma, nonostante una grafica che non fa gridare al miracolo, nel complesso questo gioco è proprio un bel vedere! ;)
  • Nonostante l'errore nello splashscreen (il SUPPORTO TECHICO :asd: ) trovo buona la traduzione e i doppiaggi;
  • Trovo positiva l'aggiunta del crafting e di alcuni altri elementi di vita quotidiana (tra cui la possibilità di sposarsi... :asd: );
  • Ci si abitua a tutto per carità, ma da pc gamer ho l'impressione è che il menù sia stato pensato per essere maneggiato con il pad; inoltre ci ho messo parecchio a capire come impostare armi e incantesimi preferiti. Il manuale all'interno del gioco non è molto esaustivo, a dirla tutta.
Vabbé ora vado a giocare però!!! :lol:
 
La gestione del crafting in effetti è una nota d'interesse in più. Piccolo problema però, si aumenta di livello anche mandando borseggiare, creazione, incantamento al massimo. Quando aumenti di livello diventa tutto più difficile, ma se sei un grande fabbro chiaramente prendi grossi schiaffi :)

Con il sistema di creazione precedente crescevi di livello solo aumentando i punti nelle abilità principali. Ora praticamente sono tutte principali. Un bel casino.
 
Il nuovo sistema di creazione è interessante. Ora per creare oggetti veramente potenti bisogna lavorare alla skill, trovare gemme dell'anima e oggetti base di qualità.
La sostituzione dell'abilità armorer e la rimozione del degrado degli equipaggiamenti è un'altra iniziativa verso la semplificazione. Ovvero perché rompersi le scatole a riparare in continuazione le armi e le armature?
Per non dire il rompimento a doversi portare a spasso sempre i martelletti per le riparazioni
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top