DOMANDA Investimento iniziale per successivo upgrade

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

eric_1520

Nuovo Utente
58
0
Ciao a tutti, mi sto avvicinando da poco all'informatica e mi sto organizzando per creare la mia prima build.
Siccome non ho un budget altissimo (circa 1000 ma anche meno se possibile) vorrei creare un build facilmente aggiornabile in futuro.
Vorrei puntare su AMD e per questo opterei per un ryzen 5 1600x con un dissipatore a liquido masterliquid lite 12, montato su una asus strix B350 (è una buona motherboard? Ho letto che in America è molto associata al 1600x)
Ora le domande più importanti.
Siccome voglio contenere i prezzi vorrei installare una gpu di non oltre 200 € in modo da poterla sostituire un domani quando vorrò migliorare la build, qual è migliore sotto questa cifra?
Sempre per contenere i prezzi potrei utilizzare un solo banco di ram da 8gb e aggiungerne un secondo in futuro? (ram da 3000 Mhz).
Il resto della configurazione dipende da quanto spenderò per i componenti prima citati, ovvero deciderò se mettere solo una ssd o se affiancarla ad un hdd e come case un cooler master masterbox 5 che mi piace molto. Il tutto alimentato da un Corsair VS650.
Cosa ne pensate? Vi ringrazio per l'attenzione


Eric
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, mi sto avvicinando da poco all'informatica e mi sto organizzando per creare la mia prima build.
Siccome non ho un budget altissimo (circa 1000 ma anche meno se possibile) vorrei creare un build facilmente aggiornabile in futuro.
Vorrei puntare su AMD e per questo opterei per un ryzen 5 1600x con un dissipatore a liquido masterliquid lite 12, montato su una asus strix B350 (è una buona motherboard? Ho letto che in America è molto associata al 1600x)
Ora le domande più importanti.
Siccome voglio contenere i prezzi vorrei installare una gpu di non oltre 200 € in modo da poterla sostituire un domani quando vorrò migliorare la build, qual è migliore sotto questa cifra?
Sempre per contenere i prezzi potrei utilizzare un solo banco di ram da 8gb e aggiungerne un secondo in futuro? (ram da 3000 Mhz).
Il resto della configurazione dipende da quanto spenderò per i componenti prima citati, ovvero deciderò se mettere solo una ssd o se affiancarla ad un hdd e come case un cooler master masterbox 5 che mi piace molto. Il tutto alimentato da un Corsair VS650.
Cosa ne pensate? Vi ringrazio per l'attenzione


Eric


Il Corsair VS650 proprio noo ed infatti va cambiata.

Se intendi il Masterliquid lite 120 allora è pessimo ed va evitato come tutti gli AIO a singola ventola. E' molto meglio un dissipatore ad aria.

Quello che hai scritto sulla scheda video non ha senso. La scelta della scheda video si fa prima di tutto in base alla risoluzione grafica del monitor, all' utilizzo ed a quali dettagli grafici giocherai.
Sarebbe utile sapere la marca ed il modello del monitor.

Lascia perdere l' ssd visto che lo potrai comprare in seguito in qualsiasi momento.
 

eric_1520

Nuovo Utente
58
0
Allora per l'alimentatore verso cosa mi manderesti?
Per il dissipatore allora ne sceglierò uno ad aria.
Per il discorso della scheda video per me ha senso, siccome ora ho un monitor a 60 hz della asus ( VS248H) non voglio spendere troppo per la scheda video dato che magari prima di comprare un monitor più bello passerà molto tempo e il prezzo delle gpu cambierà.

Eric
 
U

Utente 125751

Ospite
Allora per l'alimentatore verso cosa mi manderesti?
Per il dissipatore allora ne sceglierò uno ad aria.
Per il discorso della scheda video per me ha senso, siccome ora ho un monitor a 60 hz della asus ( VS248H) non voglio spendere troppo per la scheda video dato che magari prima di comprare un monitor più bello passerà molto tempo e il prezzo delle gpu cambierà.

Eric

Tu hai un monitor Full HD 1080p a 60hz quindi lasciando perdere il budget dei 200 euro (visto pure che il budget per la configurazione è 1000 euro) puoi prendere benissimo o una gtx 1060 6gb oppure leggermente meglio una RX 580 8gb che devono costare sotto alle 300 euro perchè altrimenti vanno lasciate sullo scaffale.
A che dettagli grafici vuoi giocare? E' questa la cosa più importante.

Per l' alimentatore calcolando upgrade futuri io andrei su Evga B3 550 watt o se puoi un Evga B3 550 watt.
Come hard disk: Toshiba 1tb 7200 rpm oppure Seagate Barracuda 1tb 7200 rpm.

Come e-shop lascia perdere Amazon perchè è un po' caro.


Farai overclock?
 

eric_1520

Nuovo Utente
58
0
Grazie per le info!
Comunque io vorrei riuscire a giocare a 60 fps con dettagli alti/ultra, infatti la mia prima scelta era ricaduta sulla rx 580 8 gb ma siccome è una scheda consigliatissima per il mining è andata a ruba e i prezzi sono volati oltre i 300, per questo pensavo di prendere una gpu più scarsa per poi prendere una più bella tra qualche mese quando magari i prezzi della 580 saranno scesi.
Che eshop mi consigli?

Eric
 

kandinsken

Utente Attivo
414
163
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock B350 Pro4
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
Corsair CMK8GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 8GB, 3000 MHz, CL15
GPU
EVGA GTX 1060 6GB SC
PSU
Cougar VTX 600W
Case
Sharkoon M25-W
OS
Windows 10 Pro
Grazie per le info!
Comunque io vorrei riuscire a giocare a 60 fps con dettagli alti/ultra, infatti la mia prima scelta era ricaduta sulla rx 580 8 gb ma siccome è una scheda consigliatissima per il mining è andata a ruba e i prezzi sono volati oltre i 300, per questo pensavo di prendere una gpu più scarsa per poi prendere una più bella tra qualche mese quando magari i prezzi della 580 saranno scesi.
Che eshop mi consigli?

Eric
Guarda che le schede grafiche sono abbastanza tornate di RX580 8GB li si trova intorno ai 270€ che in un budget di 1000€ c'entrano.
Come CPU risparmia mettendo il Ryzen 5 1600 che ha un buon dissipatore stock ed è il 1600x non overclockato in pratica.
Come mobo il migliore qualità/prezzo è l'AsRock AB350 Pro4

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: eric_1520

eric_1520

Nuovo Utente
58
0
Tu hai un monitor Full HD 1080p a 60hz quindi lasciando perdere il budget dei 200 euro (visto pure che il budget per la configurazione è 1000 euro) puoi prendere benissimo o una gtx 1060 6gb oppure leggermente meglio una RX 580 8gb che devono costare sotto alle 300 euro perchè altrimenti vanno lasciate sullo scaffale.
A che dettagli grafici vuoi giocare? E' questa la cosa più importante.

Per l' alimentatore calcolando upgrade futuri io andrei su Evga B3 550 watt o se puoi un Evga B3 550 watt.
Come hard disk: Toshiba 1tb 7200 rpm oppure Seagate Barracuda 1tb 7200 rpm.

Come e-shop lascia perdere Amazon perchè è un po' caro.


Farai overclock?
Per quanto riguarda l'oc ora come ora non me ne intendo ancora abbastanza ma vorrei approfondire di più l'argomento e in futuro farlo

Eric
 

eric_1520

Nuovo Utente
58
0
Guarda che le schede grafiche sono abbastanza tornate di RX580 8GB li si trova intorno ai 270€ che in un budget di 1000€ c'entrano.
Come CPU risparmia mettendo il Ryzen 5 1600 che ha un buon dissipatore stock ed è il 1600x non overclockato in pratica.
Come mobo il migliore qualità/prezzo è l'AsRock AB350 Pro4

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Dove posso acquistare la rx 580 a quel prezzo?
Per la Cpu alla fine non c'è molta differenza di prezzo tra uno e l'altro quindi alla fine vedrò se spendere qualche decina di euro in più o prendere il 1600 normale.. Più che altro perché ora non saprei fare l'oc quindi con io modello x sarei apposto

Eric
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Per quanto riguarda l'oc ora come ora non me ne intendo ancora abbastanza ma vorrei approfondire di più l'argomento e in futuro farlo

Eric
upload_2017-11-30_10-1-5.png

Dovresti fare una cosa del genere, per poi buttarci una bella RX 580 da 8GB o una 1060 6GB.

Se poi vuoi spendere di meno, e tenere momentaneamente una GPU sotto i 200€ prendi la 1050TI

Ram ti ho messo 8GB come hai scritto nel post iniziale, ma se vuoi puoi aggiungerne un altro banco uguale da 8GB per arrivare a 16gb.
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
  • Mi piace
Reazioni: eric_1520

kandinsken

Utente Attivo
414
163
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock B350 Pro4
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
Corsair CMK8GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 8GB, 3000 MHz, CL15
GPU
EVGA GTX 1060 6GB SC
PSU
Cougar VTX 600W
Case
Sharkoon M25-W
OS
Windows 10 Pro
Dove posso acquistare la rx 580 a quel prezzo?
Per la Cpu alla fine non c'è molta differenza di prezzo tra uno e l'altro quindi alla fine vedrò se spendere qualche decina di euro in più o prendere il 1600 normale.. Più che altro perché ora non saprei fare l'oc quindi con io modello x sarei apposto

Eric
Per la CPU per quella decina di € in meno hai anche un buon dissipatore, per l'OC puoi chiedere nella sezione dedicata dove ti aiuteranno passo passo, è più facile di quello che sembra.

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: eric_1520

eric_1520

Nuovo Utente
58
0
Quindi secondo te non ne vale proprio la pena di prendere la versione x?
Comunque per l'OC andrò ad informarmi allora, grazie mille!
Per quando riguarda la motherboard va bene?

Eric
 

kandinsken

Utente Attivo
414
163
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock B350 Pro4
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
Corsair CMK8GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 8GB, 3000 MHz, CL15
GPU
EVGA GTX 1060 6GB SC
PSU
Cougar VTX 600W
Case
Sharkoon M25-W
OS
Windows 10 Pro
Quindi secondo te non ne vale proprio la pena di prendere la versione x?
Comunque per l'OC andrò ad informarmi allora, grazie mille!
Per quando riguarda la motherboard va bene?

Eric
Non ne vale la pena.
La mobo quale intendi? Se è un AsRock va bene sennò no.

Per le RAM ovviamente è meglio il 2x8 in modo da sfruttare il dual-channel ma non è necessario, 8GB di RAM ora come ora bastano per il 95% dei giochi (percentuale un po' a caso ma per far rendere l'idea).

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!