DOMANDA Interrogativi sull'SSD.

Pubblicità

Tempesta77

Nuovo Utente
Messaggi
21
Reazioni
1
Punteggio
22
Buonasera a tutti! Recentemente ho cambiato pc, passando da un notebook Sony Vaio piuttosto obsoleto ad un notebook Acer Predator 15 G9-591-74HY. Di base possiede 1000 gb di HDD e 250+250 (aggiunte a parte) di SSD; il sistema operativo Windows 10 Home è naturalmente installato sull'SSD. Premesso che è la prima volta in vita mia dove mi ritrovo ad avere a che fare (finalmente, aggiungerei) con un SSD (della quale sto amando gli indubbi vantaggi), mi sto documentando al meglio per cercare di preservarne le funzioni e le qualità il più a lungo possibile, mediante vari escamotage (da molte parti ad esempio si consiglia di disattivare la periodica deframmentazione del disco perchè ritenuta inutile e dannosa, di abilitare il TRIM e via discorrendo). Ho continuato a cercare varie soluzioni ma due cose al momento continuano a rimanermi, ahimè, oscure (e sicuramente per voi saran bazzecole :') ):

1) Il sistema operativo, come annunciato poc'anzi, è installato sull'SSD. Sembra che ogni contenuto salvato nella cartella download del browser navigando, o qualunque cosa (file audio, video, immagine ecc) trascinata sul desktop da un Hard Disk esterno finisca col "pesare" sull'SSD invece che sull'Hard Disk. Da molte parti ho letto, cosa piuttosto logica, che è consigliabile tenere sull'SSD ciò che viene usato più spesso (a livello di programmi) e, nel caso di giochi, quelli che richiedono frequenti caricamenti o la gestione di spazi ampi (leggasi open world), e che dunque per quanto concerne immagini, file di testo, musica, video ecc è consigliabile tenere il tutto su HDD. Il problema però è che, come ho già detto, qualunque cosa io vada a inserire finisce inevitabilmente col pesare sull'SSD. E' vero che alla voce "Questo PC" ci sono i due dischi, dove (faccio un esempio pratico) su SSD vi sono le cartelle di sistema di Steam con i giochi installati su SSD, mentre su HDD vi è invece una cartella speculare, sempre di Steam, con però i file di installazione dei giochi che ho scelto invece di installare là. Ma per quanto concerne il desktop o le normali cartelle dalla barra delle applicazioni? Come posso far sì che ciò che viene salvato o spostato dall'esterno ex novo sia fruibile dal desktop o dalle cartelle sulla barra delle applicazioni andando però a pesare sull'HDD? Possibile che debba essere costretto a spostare tutto sulla voce disco D da "Questo PC" per creare poi dei collegamenti?

2)"Nonostante queste raccomandazioni, non è che il disco SSD dura meno se si usa poco il computer, non avrebbe senso. Sono soltanto gli automatismi in background di Windows che, alla lunga, possono portare il disco solido ad essere più lento e meno efficiente nel tempo. Teoricamente comunque, se possibile, sarebbe meglio usare spostare dal disco SSD all'hard disk, quei file e cartelle che vengono modificati spesso.
Mi riferisco ai file temporanei di Windows e del browser, al file di paging ed al ripristino di configurazione". Preso da un articolo di un sito, che rimanda poi a una guida che dovrebbe spiegare come spostare i file temporanei di Windows cambiando le variabili Temp e TMP. Premesso che di queste cose invece non capisco proprio niente, volevo sapere se da voi è ritenuta come un qualcosa di utile da fare per preservare integrità e capacità dell'SSD, e se sì spiegare in maniera più semplice come cambiare le suddette variabili. Ci ho provato ma sembra senza successo....

Perdonate il papiro, e grazie infinite a coloro che avranno la gentilezza di rispondere. :)
 
C'è una sezione specifica del forum dedicata agli HardDisk/SSD, li trovi le risposte ai quesiti posti in questo thread, ampiamente discusse nel corso di questi anni...
 
C'è una sezione specifica del forum dedicata agli HardDisk/SSD, li trovi le risposte ai quesiti posti in questo thread, ampiamente discusse nel corso di questi anni...
Hai ragione, e infatti l'ho vista... E' solo che, pur spulciando in po', eran tutte domande relative ad SSD in "carne e ossa", consigli per gli acquisti, montaggio, configurazione ecc..... Trattandosi il mio interrogativo di qualcosa a livello di sistema operativo, più che altro, ho pensato fosse questa la sezione più adatta.... In ogni caso, perdonate l'errore. Spero comunque in una risposta :)
 
A prescindere che appoggio il concetto di @jedy48 stringato: fregatene altrimenti campi male di fisime , devi fare un paio di cose:
1) imposti dentro impostazioni>sistema>archiviazione che tutti i vari tipi di files vengano gestiti con un'altra unita al posto del ssd
2) imposti i singoli programmi che salvino i loro dati su hd o i vari Steam e compagnia bella che salvino i giochi sul HD
3) tramite i programmi di gestione SSD (es. samsung ha magician) fai fare un'ottimizzazzione del tuo SSD per ottimizzarne la durata
Fine!

Per il Desktop non puoi fare nulla visto che è una cartella integrata dentro windows e non può essere diversamente quindi ti conviene utilizzarlo come punto di appoggio temporaneo per i tuoi file che poi sistemerai definitivamente tanto non va ad influire molto sul tuo SSD.
Molte cose comunque rimarranno per impostazione data dai programmi con pezzi su disco di sistema dentro una delle varie sottocartelle di windows, ma di solito si tratta di piccoli contenuti (es. Steam tiene su C i salvataggi anche se metti il gioco su un altro HD)
 
A parte le variabili d'ambiente che è comodo spostare dovresti cambiare il percorso delle cartelle di sistema come download, documenti, immagini, video e musica indirizzandole al disco D:
Avviare pulizia disco e con la ricerca avanzata togliere la cache degli aggiornamenti di windows, quella di windows update e le versioni di windows precedenti se presenti nonchè fare una pulizia dei punti di ripristino cancellando quelli più vecchi... vedrai quanto spazio esce...
In più usando un programmino freeware chiamato patch cleaner togliere i file duplicati e quelli orfani del sistema....
 
Non è tanto una questione di fisime, è solo che ci ho sempre tenuto a preservare le varie componenti o semplicemente l'operatività del sistema nel miglior modo possibile: purtroppo queste sono cose che spesso nessuno dice o insegna, se non nei meandri della rete. Leggevo recentemente di test di durabilità di vari modelli di SSD, con risultati pazzeschi.... Probabilmente mi preoccupo più del dovuto, ma se si possono fare le cose come si deve, perchè evitare? :) Certo che per quanto riguarda la gestione di file audio, video ecc.... A questo punto credo tocchi creare una cartella all'interno del disco D, non essendoci un modo per far sì che dal desktop vadano a incidere sull'HDD. Per il resto, farò tutto ciò che mi è stato suggerito, seguendo le varie istruzioni. Vi ringrazio tanto!
 
che escono sempre prodotti nuovi e più performanti ci hai pensato? vuoi un SSD che ti duri 1000 anni e che poi lo butti perchè è obsoleto e lento come una lumaca (in confronto ai nuovi) dopo 1/2 anni?
 
che escono sempre prodotti nuovi e più performanti ci hai pensato? vuoi un SSD che ti duri 1000 anni e che poi lo butti perchè è obsoleto e lento come una lumaca (in confronto ai nuovi) dopo 1/2 anni?


Quello che dici è verissimo, ma comunque non potrei e vorrei cambiare componenti ogni 1-2 anni come fan molti. In primis perchè vado sempre di Notebook (anche se SSD è una delle poche parti "cambiabili"), in secundis perchè con la configurazione attuale riesco a fare tutto quello che ho sempre voluto poter fare. Giusto la scheda video, la GTX 970, mi sta leggermente stretta, ma per il resto sono felice così ahahahahaha ad ogni modo, ciò non toglie che quello che uno ha, nel tempo che decide o nel quale è costretto ad averlo, dovrebbe mantenerlo nel migliore dei modi. :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top