DOMANDA Interrogativi sull'SSD.

Tempesta77

Nuovo Utente
21
1
CPU
Intel Core I7 6700HQ Skylake
Scheda Madre
Acer Mustang_SLS
HDD
1000 GB HDD + 500 SSD
RAM
16 GB RAM DDR4
GPU
GTX 970M 3GB GDDR5 + Intel HD Graphics 530 Integrata
Case
Notebook Acer Predator 15 G9-591-74HY
OS
Windows 10 Home
Buonasera a tutti! Recentemente ho cambiato pc, passando da un notebook Sony Vaio piuttosto obsoleto ad un notebook Acer Predator 15 G9-591-74HY. Di base possiede 1000 gb di HDD e 250+250 (aggiunte a parte) di SSD; il sistema operativo Windows 10 Home è naturalmente installato sull'SSD. Premesso che è la prima volta in vita mia dove mi ritrovo ad avere a che fare (finalmente, aggiungerei) con un SSD (della quale sto amando gli indubbi vantaggi), mi sto documentando al meglio per cercare di preservarne le funzioni e le qualità il più a lungo possibile, mediante vari escamotage (da molte parti ad esempio si consiglia di disattivare la periodica deframmentazione del disco perchè ritenuta inutile e dannosa, di abilitare il TRIM e via discorrendo). Ho continuato a cercare varie soluzioni ma due cose al momento continuano a rimanermi, ahimè, oscure (e sicuramente per voi saran bazzecole :') ):

1) Il sistema operativo, come annunciato poc'anzi, è installato sull'SSD. Sembra che ogni contenuto salvato nella cartella download del browser navigando, o qualunque cosa (file audio, video, immagine ecc) trascinata sul desktop da un Hard Disk esterno finisca col "pesare" sull'SSD invece che sull'Hard Disk. Da molte parti ho letto, cosa piuttosto logica, che è consigliabile tenere sull'SSD ciò che viene usato più spesso (a livello di programmi) e, nel caso di giochi, quelli che richiedono frequenti caricamenti o la gestione di spazi ampi (leggasi open world), e che dunque per quanto concerne immagini, file di testo, musica, video ecc è consigliabile tenere il tutto su HDD. Il problema però è che, come ho già detto, qualunque cosa io vada a inserire finisce inevitabilmente col pesare sull'SSD. E' vero che alla voce "Questo PC" ci sono i due dischi, dove (faccio un esempio pratico) su SSD vi sono le cartelle di sistema di Steam con i giochi installati su SSD, mentre su HDD vi è invece una cartella speculare, sempre di Steam, con però i file di installazione dei giochi che ho scelto invece di installare là. Ma per quanto concerne il desktop o le normali cartelle dalla barra delle applicazioni? Come posso far sì che ciò che viene salvato o spostato dall'esterno ex novo sia fruibile dal desktop o dalle cartelle sulla barra delle applicazioni andando però a pesare sull'HDD? Possibile che debba essere costretto a spostare tutto sulla voce disco D da "Questo PC" per creare poi dei collegamenti?

2)"Nonostante queste raccomandazioni, non è che il disco SSD dura meno se si usa poco il computer, non avrebbe senso. Sono soltanto gli automatismi in background di Windows che, alla lunga, possono portare il disco solido ad essere più lento e meno efficiente nel tempo. Teoricamente comunque, se possibile, sarebbe meglio usare spostare dal disco SSD all'hard disk, quei file e cartelle che vengono modificati spesso.
Mi riferisco ai file temporanei di Windows e del browser, al file di paging ed al ripristino di configurazione". Preso da un articolo di un sito, che rimanda poi a una guida che dovrebbe spiegare come spostare i file temporanei di Windows cambiando le variabili Temp e TMP. Premesso che di queste cose invece non capisco proprio niente, volevo sapere se da voi è ritenuta come un qualcosa di utile da fare per preservare integrità e capacità dell'SSD, e se sì spiegare in maniera più semplice come cambiare le suddette variabili. Ci ho provato ma sembra senza successo....

Perdonate il papiro, e grazie infinite a coloro che avranno la gentilezza di rispondere. :)
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
C'è una sezione specifica del forum dedicata agli HardDisk/SSD, li trovi le risposte ai quesiti posti in questo thread, ampiamente discusse nel corso di questi anni...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
sposto li... così è già in sezione
 

Tempesta77

Nuovo Utente
21
1
CPU
Intel Core I7 6700HQ Skylake
Scheda Madre
Acer Mustang_SLS
HDD
1000 GB HDD + 500 SSD
RAM
16 GB RAM DDR4
GPU
GTX 970M 3GB GDDR5 + Intel HD Graphics 530 Integrata
Case
Notebook Acer Predator 15 G9-591-74HY
OS
Windows 10 Home
C'è una sezione specifica del forum dedicata agli HardDisk/SSD, li trovi le risposte ai quesiti posti in questo thread, ampiamente discusse nel corso di questi anni...
Hai ragione, e infatti l'ho vista... E' solo che, pur spulciando in po', eran tutte domande relative ad SSD in "carne e ossa", consigli per gli acquisti, montaggio, configurazione ecc..... Trattandosi il mio interrogativo di qualcosa a livello di sistema operativo, più che altro, ho pensato fosse questa la sezione più adatta.... In ogni caso, perdonate l'errore. Spero comunque in una risposta :)
 

Tempesta77

Nuovo Utente
21
1
CPU
Intel Core I7 6700HQ Skylake
Scheda Madre
Acer Mustang_SLS
HDD
1000 GB HDD + 500 SSD
RAM
16 GB RAM DDR4
GPU
GTX 970M 3GB GDDR5 + Intel HD Graphics 530 Integrata
Case
Notebook Acer Predator 15 G9-591-74HY
OS
Windows 10 Home

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Le operazioni per effettuare il cambiamento delle cartelle Temp e Tmp sono descritte in questo file che ti allego...
 

Allegati

  • Cambiare le variabili d'ambiente TEMP e TMP su Windows per spostare i file temporanei.pdf
    35.7 KB · Visualizzazioni: 169
  • Mi piace
Reazioni: Tempesta77

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
fregatene e usalo senza tante fisime
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,040
2,963
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
A prescindere che appoggio il concetto di @jedy48 stringato: fregatene altrimenti campi male di fisime , devi fare un paio di cose:
1) imposti dentro impostazioni>sistema>archiviazione che tutti i vari tipi di files vengano gestiti con un'altra unita al posto del ssd
2) imposti i singoli programmi che salvino i loro dati su hd o i vari Steam e compagnia bella che salvino i giochi sul HD
3) tramite i programmi di gestione SSD (es. samsung ha magician) fai fare un'ottimizzazzione del tuo SSD per ottimizzarne la durata
Fine!

Per il Desktop non puoi fare nulla visto che è una cartella integrata dentro windows e non può essere diversamente quindi ti conviene utilizzarlo come punto di appoggio temporaneo per i tuoi file che poi sistemerai definitivamente tanto non va ad influire molto sul tuo SSD.
Molte cose comunque rimarranno per impostazione data dai programmi con pezzi su disco di sistema dentro una delle varie sottocartelle di windows, ma di solito si tratta di piccoli contenuti (es. Steam tiene su C i salvataggi anche se metti il gioco su un altro HD)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tempesta77

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
A parte le variabili d'ambiente che è comodo spostare dovresti cambiare il percorso delle cartelle di sistema come download, documenti, immagini, video e musica indirizzandole al disco D:
Avviare pulizia disco e con la ricerca avanzata togliere la cache degli aggiornamenti di windows, quella di windows update e le versioni di windows precedenti se presenti nonchè fare una pulizia dei punti di ripristino cancellando quelli più vecchi... vedrai quanto spazio esce...
In più usando un programmino freeware chiamato patch cleaner togliere i file duplicati e quelli orfani del sistema....
 
  • Mi piace
Reazioni: Tempesta77

Tempesta77

Nuovo Utente
21
1
CPU
Intel Core I7 6700HQ Skylake
Scheda Madre
Acer Mustang_SLS
HDD
1000 GB HDD + 500 SSD
RAM
16 GB RAM DDR4
GPU
GTX 970M 3GB GDDR5 + Intel HD Graphics 530 Integrata
Case
Notebook Acer Predator 15 G9-591-74HY
OS
Windows 10 Home
Non è tanto una questione di fisime, è solo che ci ho sempre tenuto a preservare le varie componenti o semplicemente l'operatività del sistema nel miglior modo possibile: purtroppo queste sono cose che spesso nessuno dice o insegna, se non nei meandri della rete. Leggevo recentemente di test di durabilità di vari modelli di SSD, con risultati pazzeschi.... Probabilmente mi preoccupo più del dovuto, ma se si possono fare le cose come si deve, perchè evitare? :) Certo che per quanto riguarda la gestione di file audio, video ecc.... A questo punto credo tocchi creare una cartella all'interno del disco D, non essendoci un modo per far sì che dal desktop vadano a incidere sull'HDD. Per il resto, farò tutto ciò che mi è stato suggerito, seguendo le varie istruzioni. Vi ringrazio tanto!
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
che escono sempre prodotti nuovi e più performanti ci hai pensato? vuoi un SSD che ti duri 1000 anni e che poi lo butti perchè è obsoleto e lento come una lumaca (in confronto ai nuovi) dopo 1/2 anni?
 

Tempesta77

Nuovo Utente
21
1
CPU
Intel Core I7 6700HQ Skylake
Scheda Madre
Acer Mustang_SLS
HDD
1000 GB HDD + 500 SSD
RAM
16 GB RAM DDR4
GPU
GTX 970M 3GB GDDR5 + Intel HD Graphics 530 Integrata
Case
Notebook Acer Predator 15 G9-591-74HY
OS
Windows 10 Home
che escono sempre prodotti nuovi e più performanti ci hai pensato? vuoi un SSD che ti duri 1000 anni e che poi lo butti perchè è obsoleto e lento come una lumaca (in confronto ai nuovi) dopo 1/2 anni?


Quello che dici è verissimo, ma comunque non potrei e vorrei cambiare componenti ogni 1-2 anni come fan molti. In primis perchè vado sempre di Notebook (anche se SSD è una delle poche parti "cambiabili"), in secundis perchè con la configurazione attuale riesco a fare tutto quello che ho sempre voluto poter fare. Giusto la scheda video, la GTX 970, mi sta leggermente stretta, ma per il resto sono felice così ahahahahaha ad ogni modo, ciò non toglie che quello che uno ha, nel tempo che decide o nel quale è costretto ad averlo, dovrebbe mantenerlo nel migliore dei modi. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: piellex

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!