Cori razzisti: Inter, chiusa la nord. I precedenti di una curva pericolosa...
Il Giudice sportivo di Serie A ha deciso di chiudere per un giornata la Curva Nord. Il secondo anello verde dello stadio milanese sarà inibito ai tifosi dell'Inter per la gara del 31 ottobre prossimo contro il Genoa. Multata anche l'Inter che dovrà pagare 30 mila euro. La sanzione è stata comminata in seguito agli striscioni esposti dai tifosi dell'Inter ("Napoli fogna d'Italia" e "Ciao colerosi") nella gara interna giocata il 6 ottobre scorso contro il Napoli. Secondo il Giudice gli striscioni "recanti scritte insultanti per i tifosi avversari e, soprattutto, per la città di loro provenienza" sono stati in seguito sostituiti da "cori di analogo tenore spregiativo", sempre provenienti dallo stesso settore dello stadio "Meazza", quello dove sono assiepati gli ultras dell'Inter.
Con la chiusura per una gara del secondo anello della curva Nord di San Siro, il giudice sportivo ha applicato per la prima volta la norma che consente l'inibizione al pubblico di un settore dello stadio. Si tratta di una norma del nuovo Codice di Giustizia Sportiva, entrato in vigore con la nuova stagione calcistica.
Non è la prima volta che l'Inter viene duramente sanzionata per il comportamento violento dei suoi tifosi.
I precedenti
22 febbraio 2001 - Coppa Uefa - Inter-Alaves
Durante la partita vengono sradicati e buttati giù in campo i seggiolini della tribuna rossa. Gara sospesa e poi ripresa. Per l'Inter squalifica del campo per due giornate.
6 maggio 2001 - Campionato - Inter-Atalanta
Nello stadio di San Siro viene introdotto in curva nord un motorino che viene fatto rotolare dalle gradinate. Un episodio gravissimo che costringe l'Inter a pagare una multa di 30 milioni di vecchie lire. Il campo di San Siro verrà squalificato per due giornate.
12 aprile 2005 - Champions League - Inter-Milan
Gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League. L'arbitro Merk è costretto a sospendere al 73', con il Milan in vantaggio per 1-0, la partita per lancio di fumogeni e razzi in campo. Uno di questi colpisce in testa il portiere dei rossoneri Nelson Dida. Al Milan viene riconosciuta la vittoria a tavolino per 0-3. (L'andata si era conclusa 2-0 per i rossoneri). L'Inter giocherà per 4 giornate a porte chiuse più due con la condizionale.