PROBLEMA IntelCore i7 4790k e dissipatore

Pubblicità

danfede

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ho montato oggi il nuovo computer, socket 1150 msi gaming g45. Ora ho montato il processore, ho inserito la pasta termica noctua, e il dissipatore noctua nh-d9l... il problema è che nei settaggi del bios ho notato che la temperatura del processore sta tra i 39-40 gradi senza eseguire operazioni. Ho messo male la pasta termica? (un chicco al centro, come scritto su manuale).. premetto che il computer lo devo ancora finire di assemblare e che ho controllato solo la cpu se montata bene, il case è un 300r.

Grazie a tutti per l'aiuto

Eh infatti c é qualcosa che non va , 25 gradi può andar bene in idle ( dipende la temp in camera , d estate anche qualche grado in più e normale ) .

L'ho immaginavo, mi conviene rimuovere il dissipatore, pulirlo e riapplicare la pasta termica. Potrebbe anche essere il processore difettoso?

Si gira, non forte, non si sente quasi, ma gira. Comunque le temperature all'interno del case sono 28 gradi, da chiuso si intendo, da aperto sono ancora meno. Solo il processore scalda molto di più, e a questo punto sono due le cose, o ho messo male ma la pasta termica, o il processore non è del tutto apposto, anche se ho provato ad installare windows e per ora funziona tutto bene e in maniera fluida, solo la temperatura non va. Non ho ricevuto per il momento riavvii, errori, blocchi o schermate blu

Prima di allarmarti controlla da hwmonitor, perchè mi sa che quando sei nel bios i risparmi energetici sono disattivati, quindi è normale che le temperature siano più alte

anche a me il bios dà una temperatura più alta rispetto hwmonitor o core temp.. vediamo quando hai controllato con questi ultimi, eventualmente ti linko una discussione su questo processore..

Si potrei controllare, ma purtroppo posso farlo domani. in quanto adesso sono impossibilitato.. comunque non credo che ci sia una differenza di 15 20 gradi.. contando che sta sui 45-50 gradi a riposo.. però farò screnn domani mattina... magari provo a rimontare il dissipatore.

secondo me ci possono stare, conta che il 4790k di base sta a 4Ghz, un pò deve scaldare,
conta che con un 4460 fra bios e windows ho 7-8 gradi di differenza ma è un i5 e gira a quasi un Ghz in meno

CI ho pensato ma non è il dissipatore stock.. voglio provare con quello stock domani quasi quasi per curiosità.. comunque pensavo che il noctua fosse perfetto.. insomma se sto a 45 in idle figurati in full..

se non vado errato, nel bios non usa lo speedstep, quindi gira a 4Ghz, mentre in windows in idle scende a 800Mhz, dando ovviamente temperature parecchio più basse.. tuttavia questo processore può dare seri problemi di temperature alte.

Quindi anche con un dissipatore come quello che ho acquistato a parte, può dare diversi problemi? Io spero di no, anche perché ho acquistato un ottimo dissipatore ad aria con una buonissima pasta termica. Altrimenti mi vedrò costretto a cambiare dissipatore, magari in onore ad un liquido.

se è come sospetto cambierebbe poco.. ho un po' anche io lo stesso problema anche se in idle ho tra i 20 e i 24 gradi in windows: in stress test come intel burn test, però, saliva in pochi istanti a 90 tanto da farmi pensare ad un montaggio errato del mio dissipatore. tolto e rimesso 3 volte, ho quindi indagato un po' su internet e pare che da una parte è già di per sè un processore con una pasta termica interna non esattamente molto buona, ma soprattutto pare che i voltaggi del core impazziscano quando sotto stress facendo schizzare in alto le temperature. per ora ho modificato un po' questi valori, limitando soprattutto i watt (arrivava a prenderne 130!) e il core voltage, beneficiandone parecchio (temperatura di picco 71 gradi), ma devo trovare una quadra migliore perchè comunque rimane a 4,2Ghz in turbo. penso che aprirò un thread proprio qui per farmi consigliare settaggi migliori, visto che è decisamente la prima volta che mi ci cimento.

Ultima modifica:
In Windows non ho pensato di vedere, però mi sembrano veramente troppi 50 gradi in idle... tra l'altro in alcuni momenti scende intorno a 45, 39 comunque temperature troppo elevate (sempre da bios). Se fosse cosi, mi vedrò costretto a venderlo subito. Non intendo utilizzare un forno di processore, pensavo fosse una buona scelta. Invece mi ritrovo con un processore che scalda tantissimo. Incredibile. A sto giro spero di aver preso una cantonata e di aver sbagliato a montare il tutto, perché non posso credere che abbia queste temperature. Che poi so già che quando lo dovrò utilizzare in render, o cad, con vari programmi aperti, non oso immaginare le temperature che potrebbe raggiungere. veramente ci posso cuocere la carne sopra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro