Intel x 25 - M 80 GB in Acer aspire 6930G

• Autore discussione Autore discussione RudiF
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
allora, frammentarsi si frammenta, ma non interessa minimamente nelle prestazioni semplicemente xkè non avendo testine meccaniche, queste non devono fare mille rotazioni per recuperare tutti i file sparsi per l'HD!!!!!

deframmentare vuol dire cancellare una porzione di file da un punto e riscriverla vicino al resto dei file, questa operazione, in un SSD è sconsigliata in quanto minuisce i cicli di scrittura delle celle!!!!

installi l'ssd, installi windows e i vari programmi proprio come un normale hd, installi il tool intel, verifichi se hai installato l'ultimo firm, se no vai sul sito intel e ti scarichi l'ultimo e il sof per l'aggiornamento (c'è anche la procedura passo passo).
abiliti la cache di scrittura, (in gestione dischi metti la spunta su abilità la cache di scrittura disco), se non fai molti pasticci col pc disabiliti il ripristino automatico, e se vuoi sposti il file paging nell'altro hd.

fine

(tuto questo solo se usi win seven, se usi xp devi fare tutta una procedura per allineare l'SSD)

Ok capito!!!
Io uso seven!!!
Ma con questo tipo di SSD si può attivare la funzione trim? Che ottimizzazioni ha il tool della intel?
Mi puoi postare il link dove trovo il firmware e mi spiegano passo passo come fare? E il tool???

Un altra domanda.... la pulizia del disco la posso fare ma è consigliabile non fare la deframmentazione (infatti non la farò mai)
Io ogni tanto, una volta ogni mese, se non di più faccio una pulizia al registro di sistema e dopo deframmento il registro.... questo si può fare o no?
Non mi intendo molto, ma credo di no, perchè in teoria è scritto sull'SSD!!!

Grazie fammi sapere!!

Scusa, ma per installi l'ssd intendi metterlo nel suo alloggiamento all'interno del notebook o del pc o c'è qualcosa da installare a parte il tool e il firmware se non è l'ultimo?

Scusate se scrivo un altro post... ma sto cercando di capire al meglio...
Ora potete dirmi se ho capito bene?

1) Metto l'ssd nel notebook!!! (Ho deciso di metterlo al posto di dove è ora l'hdd dato che so trova vicino a scheda video e processore e ò'ssd scalda meno può portare a qualche sensibile miglioramento, infatti la temperatura tenderà ad essere meno calda im quel punto)

2) Installo win 7, i drivers e i programmi

3) Installo il tool della Intel, tramite il quale oltre a delle funzioni che ha posso verificare che firmware ho

4) Se non ho l'ultimo firmware, devo scaricare il software di aggiornamento e l'immagine iso dell'ultimo firmware e procedere con l'aggiornamento

5) Abilitare la cache di scrittura (gestione dischi - spuntare abilità cache di scrittura disco)

6) disabilitare la creazione automatica di punti di ripristino (start - pannello di controllo - sistema - impostazioni di sistema avanzate - protezione del sistema e disabilito la creazione dei punti di ripristino)

7) Spostare il file di panging nell'altro HDD!!! (Potete dirmi cosa è il file di panging? A cosa serve? Di quanto posto a disposizione ha bisogno? Ditemi se si può fare sta cosa che ho in mente: nell'altro hdd faccio una partizione chiamata panging grande di quanto ne ha bisogno, e poi sempre se si può la metto come partizione nascosta in modo che non è li nell'hdd a rompere ogni volta che la apro!!! Che ne dite??????)

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando!!!!
Aspetto risposta a tutto!!! :lol::lol::lol::ok:

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie!!!! La procedura che ho scritto è giusta?
Ma il trim è un programmino che bisogna lanciare o è una cosa che va in automatico? Dove vedo se è attivo o no?
Ma è già uscito il firmware che attiva il trim di questo SSD? Perchè c'è chi dice che non ha ancora il trim attivo questo tipo di SSD!!!

Grazie aspetto risposta!!!!!

Grazie Zazzuuuuuuuuuu :ok:

si, la procedura è corretta, e si può fare la cosa che hai detto col file di paging

il trim è un'opzione che ha l'SSD, non è un programma, se è attivo, è attivo sempre...

per vedere se è attivo mi sembra che riesci a vederlo dal tool box, se no, scarica crystal disk info e lo vedi da li.

certo, i firmware attuali hanno tutti il trim!!!!

Quindi basta che aggiorno il firmware e il trim mi si attiva esatto???
Ma il trim fa tutto in automatico o bisogna fare qualcosa manualmente?E volendo lo si può fare manualmente???

Ho scaricato il tool della intel!!! Ho visto che le uniche cosa che fa sono dare informazioni sui dischi e il refresh!!! Cosa fa questo refresh???

Ma se io installo il firmware e dopo formatto l'ssd il firmware resta comunque l'ultimo o bisogna rimetterlo?

Come si formatta un ssd???

Grazie!!!

tutto automatico

il tool della intel è una sorta di ottimizzazione...consigliano di farla una volta alla settimana...fallo ogni tanto...

il firmnon ha nulla a che vedere coi dati scritti sopra l'SSD, una volta installato è installato...è un po' come il bios della scheda madre...

si formatta come tutti gli HD!!!

Ma si può formattare il registro di sistema dopo averlo pulito oppuro nemmeno quello?
Perchè io non so se il registro sia scritto sull'ssd o dove!!!

Sono un po ignorante in materia!!

Ho visto in sistema che hai proprio l'ssd in questione!!!!
Forte!!!! Allora a te il trim si è gia attivato???

Ultima modifica da un moderatore:
A me lo vende un ragazzo che lo ha usato un mese e ha detto che il trim non è ancora attivo quindi devo aggiornare il firm!!!
Il mio è un intel x25-m da 80 giga!!! E' di colore nero, mi indichi esattamente quale firm scaricare???
Non vorrei sbagliare!!! Ma non si trova il tool della intel in italiano e anche le istruzioni in italiano per il firmware?

Quindi basta che aggiorno il firmware e sono a posto col firmware!!!!
E poi almeno una volta a settimana lancio il refresh!!!

Ma mi spieghi una cosa?
Che fa il trim? E il refresh? :ok:

@RudiF

Continuando a fare mille domande e,il + delle volte doppioni delle precedenti,non farai altro che confonderti le idee:sisi:I dischi allo stato solido(SSD),non sono alieni,assasini ecc,che vanno trattati in modo diverso da HD meccanici!L'unica cosa che va'fatta,come ti ha spiegato il buon zazzu e',avere delle accortezze per farli renderli al massimo sotto il profilo delle performance e,il mantenimento delle stesse nel tempo!:ok:

A me lo vende un ragazzo che lo ha usato un mese e ha detto che il trim non è ancora attivo quindi devo aggiornare il firm!!!
Il mio è un intel x25-m da 80 giga!!! E' di colore nero, mi indichi esattamente quale firm scaricare???
Non vorrei sbagliare!!! Ma non si trova il tool della intel in italiano e anche le istruzioni in italiano per il firmware?

Quindi basta che aggiorno il firmware e sono a posto col firmware!!!!
E poi almeno una volta a settimana lancio il refresh!!!

Ma mi spieghi una cosa?
Che fa il trim? E il refresh? :ok:
Prezzo?Il modello nero,e'un g1,generazione precedente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

aaaaaaaaaaaaaaaalttt!!!!

se è nero è un G1, generazione precedente!!!!!!!

niente trim per lui!!!!!
tutti i discorsi vanno a farsi benedire, su quello non è supportato il trim!!!!!!

quanto te lo fa pagare????

140 euro.....

lui mi ha detto che col firmware si attiva il trim... lui è maxdelay qui del forum!!!!!
Che dite????

il G1 non l'ho mai provato, ma a quanto ho letto, non supporta il trim, firm o non firm!!!!!

Senza trim non lo voglio!!!!
Tu conosci qualche offerta di qualche SSD??

O se no come stanno facendo molti aspetto che i prezzi scendano e intanto mi prendo un buon HDD meccanico!!!
Solo che non mi intendo molto!!!
Quale mi consigli? Mi piacerebbe averne uno potente e veloce, non mi servono molti giga tanto lo userei per sistema operativo, giochi e programmi!!!

Ora ho un WD Scorpio Blue WD5000BEVT 500 giga

Vorrei qualcosa di molto più potente e non mi interessa la capienza!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro