INTEL VS AMD ARCHITETTURA

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@nardustyle in campo amd sai proprio tutto eh…

mi piace tenermi informato, poi intel è talmente forte che si stà un po adagiando sulle novità .

ha già un 8core/16 thread nativo 22nm a 150w, può fermarsi 5 anni se nessuno inventa qualcosa di rivoluzionario.:lol:

la loro roadmap è molto meno interessante , ovviamente mooooolto più certa, cambio materiali, miglioramenti core ma sempre la stessa base per la concezione dei core .

con il passo attuale nel 2020 avremo 100thread e un single core mostruoso, però poi ci si scontra con i limiti della programmabilità

intel-5-nanometer_t.jpg

In alcuni ambiti un fx 8350 è molto vicino all'i7 quindi per avere quel costo non è male,sono gli ambiti lavorativi quindi non si parla di Gaming,li la situazione è diversa :sisi:

Ma in alcune situazioni daccordo si possono anche avvicinare ma già se prendiamo cad, rendering o cose così, non si possono paragonare.

Ma in alcune situazioni daccordo si possono anche avvicinare ma già se prendiamo cad, rendering o cose così, non si possono paragonare.

vabbè è ovvio che nei programmi single thread Intel va meglio,ha miglior ipc e pipeline corta,in video editing per esempio già le cose sono diverse,un 8350 si comporta molto bene :sisi:

si parla sempre di specifici ambiti,ognuno sveglio (sceglie,cioè avvolte penso che il correttore di parole su telefono è piu controproducente ahahah) rispettando le proprie esigenze ma soprattutto il budget ;)

Ultima modifica:
Sono molto contento degli sviluppi del post, in particolare ho capito le sostanziali differenze ed è nato un dibattito fatto da gente esperta ( voi ) che mi ha fatto capire concetti importanti. La mia curiosità si è placata, per me potete chiudere vi ringrazio per la collaborazione e partecipazione.
GRAZIE alla prossima:party:

vabbè è ovvio che nei programmi single thread Intel va meglio,ha miglior ipc e pipeline corta,in video editing per esempio già le cose sono diverse,un 8350 si comporta molto bene :sisi:

si parla sempre di specifici ambiti,ognuno sveglio (sceglie,cioè avvolte penso che il correttore di parole su telefono è piu controproducente ahahah) rispettando le proprie esigenze ma soprattutto il budget ;)

Ma anche nel Multi va molto molto meglio e non solo nel single. Se prendiamo Cinebench ad esempio, un 8350 a 5ghz va come un 4770k a stock in multi...
Sul budget sono daccordo fino ad un certo punto. Spendendo 150 euro in più per il 4770k si ha però una cpu che ti permetterà di stare tranquillo per almeno 7 anni visto che i nuovi applicativi , inizieranno a sfruttare anche le AVX2 e l'ht. E passerà davvero molto tempo prima che un 4770k diventi limited, questo implica che l'acquisto di una nuova cpu potrà posticiparsi.
Risparmiare 150 euro ora non significa aver fatto il miglior investimento nel tempo, io la penso così. Poi è ovvio che se il budget è quello si prende quel che si può.

Tornando al discorso editing, dipende sempre dagli applicativi usati ma in ogni caso nella maggior parte dei casi il 4770k lascia un divario enorme rispetto all'8350
Intel Core i7-4770K Image Editing and Video Encoding | bit-tech.net

22nm che in realtà sono 26???fonte grazie,che poi non basta dire 22-26-32-45nm ma bisogna sapere anche quali(FinFet,SOI,BULK???) posta un bel link con la fonte,sarei felice di imparare cose nuove ;)

Ha ragione sui nanometri. Avevo trovato notizie anche su altri siti, ma l'unico link che ho ritrovato è questo: The Intel Nanometre | General | Mannerisms
Quindi Intel è più avanti a livello di architettura di quanto si pensava...

Ha ragione sui nanometri. Avevo trovato notizie anche su altri siti, ma l'unico link che ho ritrovato è questo: The Intel Nanometre | General | Mannerisms
Quindi Intel è più avanti a livello di architettura di quanto si pensava...

qui bisogna comunque approfondire tanto e sanza un comunicato Intel o qualche prova che è davvero come scritto nella articolo non possiamo esserne sicuri,il fatto che Intel è molto piu avanti come architettura è normale,fanno investimenti ed hanno le proprie fabbriche,mi sarei meravigliato se fosse il contrario :)

tornando al discorso del pp bisogna comunque sapere la tecnologia :sisi:

- - - Updated - - -

Ma anche nel Multi va molto molto meglio e non solo nel single. Se prendiamo Cinebench ad esempio, un 8350 a 5ghz va come un 4770k a stock in multi...
Sul budget sono daccordo fino ad un certo punto. Spendendo 150 euro in più per il 4770k si ha però una cpu che ti permetterà di stare tranquillo per almeno 7 anni visto che i nuovi applicativi , inizieranno a sfruttare anche le AVX2 e l'ht. E passerà davvero molto tempo prima che un 4770k diventi limited, questo implica che l'acquisto di una nuova cpu potrà posticiparsi.
Risparmiare 150 euro ora non significa aver fatto il miglior investimento nel tempo, io la penso così. Poi è ovvio che se il budget è quello si prende quel che si può.

Tornando al discorso editing, dipende sempre dagli applicativi usati ma in ogni caso nella maggior parte dei casi il 4770k lascia un divario enorme rispetto all'8350
Intel Core i7-4770K Image Editing and Video Encoding | bit-tech.net

Parlavo di video editing,non di foto editing,nella maggior parte dei casi quando un programma non è multithread in altri casi le due cpu sono molto vicine,insomma bisogna sapere l'esigenza o il programma da utilizzare...

comunque è normale che nella maggior parte di programmi l'i7 sta sopra,costa piu di 100 euro in piu...

l'ht è già sfruttato adesso se no un i7 andava come un i5 ;)

sfruttare una nuova istruziona non porta tantissimi benefici come pensi,non ci spero tanto in avx2,l'hanno prossimo escono ddr4 e broadwell a 14nm e tra 4 anni l'i7 come qualsiasi cpu odierna sarà superata e delle istruzioni o ht non salveranno,inoltre l'ht è presente anche nell'i7 920 ma non mi sembra che aiuta molto perchè l'architettura è superata ;)

sfruttare una nuova istruziona non porta tantissimi benefici come pensi,non ci spero tanto in avx2,l'hanno prossimo escono ddr4 e broadwell a 14nm e tra 4 anni l'i7 come qualsiasi cpu odierna sarà superata e delle istruzioni o ht non salveranno,inoltre l'ht è presente anche nell'i7 920 ma non mi sembra che aiuta molto perchè l'architettura è superata ;)

L'HT non è una manna, ma comunque si vede che, per esempio, in un gioco che sfrutta 3 core un i3 va decisamente meglio di un pentium... ma non come un i5. Non posso fare grossi paragoni con i7 vs i5 perché praticamente ad oggi giochi che sfruttano più di 4 core non ce ne sono

In difesa dei primi i7: in MT se la cavavano molto bene, anche a frequenze leggermente minori superavano tranquillamente gli i5 sandy ( che sono praticamente le ultime CPU con cui intel ha avuto un salto prestazionale rilevante )

L'HT non è una manna, ma comunque si vede che, per esempio, in un gioco che sfrutta 3 core un i3 va decisamente meglio di un pentium... ma non come un i5. Non posso fare grossi paragoni con i7 vs i5 perché praticamente ad oggi giochi che sfruttano più di 4 core non ce ne sono

In difesa dei primi i7: in MT se la cavavano molto bene, anche a frequenze leggermente minori superavano tranquillamente gli i5 sandy ( che sono praticamente le ultime CPU con cui intel ha avuto un salto prestazionale rilevante )

si parlavo di programmi e non giochi,infatti l'ht è già sfruttato sia sull i3 che sull'i7 :sisi:

Sulla carta l'architettura AMD è geniale e superiore ad Intel se tutti i software scalassero decentemente nell'uso dei core, in pratica visto che la maggior parte dei software (ad esclusione di quelli professionali) è ottimizzata al massimo all'uso di 4 core (quando va bene), le CPU AMD sono indubbiamente penalizzate dalla loro architettura che sulla carta sarebbe superiore.
Questo succede per due motivi:
- molti dei programmatori che hanno iniziato quando ancora i multicore non esistevano o non sanno programmare in questo senso oppure non si vogliono sbattere di cambiare metodo.
- la maggior parte delle macchine monta CPU intel e i software sono maggiormente ottimizzati per queste ultime.

Bisognerebbe che i programmatori adottassero una metodologia più neutrale creando software che all'aumentare del numero di core scalino di conseguenza i carichi su di essi.

qui bisogna comunque approfondire tanto e sanza un comunicato Intel o qualche prova che è davvero come scritto nella articolo non possiamo esserne sicuri,il fatto che Intel è molto piu avanti come architettura è normale,fanno investimenti ed hanno le proprie fabbriche,mi sarei meravigliato se fosse il contrario :)

tornando al discorso del pp bisogna comunque sapere la tecnologia :sisi:

- - - Updated - - -

Parlavo di video editing,non di foto editing,nella maggior parte dei casi quando un programma non è multithread in altri casi le due cpu sono molto vicine,insomma bisogna sapere l'esigenza o il programma da utilizzare...

comunque è normale che nella maggior parte di programmi l'i7 sta sopra,costa piu di 100 euro in piu...

Guarda io faccio il tifo per amd in maniera paradossale. Spero che rilascino cpu migliori così da mettere il fiato sul collo a intel che a sua volta diverrebbe costretto ad aggiornare il metodo di dissipazione adottando come per le vecchie generazioni di i7 il metodo della saldatura dell'ihs sul die che comporterebbe una drastica diminuzione delle temperature. Ad oggi la supremazia di intel non è messa in discussione, AMD è 3 o più anni indietro rispetto a intel ed è per questo, non sentendosi minacciati, che usano la pasta del capitano sui Sandy e sugli Haswell. Per il resto intel a me piace, ha spesso prestazioni incomparabili sugli high end della casa.

Per rettficare gli i7 non andrebbero come gli i5 neanche senza ht questo perchè hanno una cache superiore rispetto ai fratellini minori.

Ultima modifica:
@nardustyle :
Sei stato davvero davvero esaustivo nel descrivere tutto quanto! Sei un genio! ;)

Ah gia, hai copiato e incollato da un altro sito senza nemmeno minimamente citare la fonte..

- - - Updated - - -

@nardustyle in campo amd sai proprio tutto eh…

Caro Hotless,è un vero e proprio genio del male direi!

@priolo Tutti copiamo, leggiamo facendoci una cultura, poi che esprimiamo i concetti come ce li ricordiamo o per velocità nella risposta, facciamo copia incolla,il risultato non cambia… nessuno di noi ha inventato nulla, parliamo per prove fatte ma soprattutto per articoli letti

@nardustyle :
Sei stato davvero davvero esaustivo nel descrivere tutto quanto! Sei un genio! ;)

Ah gia, hai copiato e incollato da un altro sito senza nemmeno minimamente citare la fonte..

Caro Hotless,è un vero e proprio genio del male direi!

scusate non volevo avere il merito di averlo scritto , per entrambe le architetture ho copiato dei thread ufficiali , uno di captain crazy l'altro di keroro90 su un sito che non posso mettere perchè mi pare sia pure vietato fare link a forum concorrenti..

ho fatto cntr c cntr v ... comprese foto e formattazione testo , non ho proprio pensato ad attribuirmele è che se mettevo direttamente il link mi bannavate :)

cmq scusate

Comunque con tutti i ragionamenti che possiamo fare io rimango dell'opinione che per l'80/90% degli utenti basta e avanza una APU o un I3, per tutto il resto ne possiamo discutere e argomentare.

A difesa di @nardustyle posso dire che con la sua prova sull'FX-8350 (che tra l'altro ho apprezzato tantissimo) ha dimostrato di produrre anche farina del suo sacco e non solo copia e incolla, diamogli atto di questo, non penso sia un ladro di articoli altrui.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro