INTEL VS AMD ARCHITETTURA

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tranquillo, tranquillo, "crazy" è corretto a livello di inglese.
Il mio LOL non era riferito all'inglese infatti...

Scusate se posto qui con molto ritardo... Ma questa discussione mi ha fatto capire molte cose, per cui ora vorreiporvi una domanda un pò da ignorante... Se sul pc non ho alcun gioco, ma mi limito semplicemente a navigare, a scaricare software, ascoltare musica e guardare film, quale cpu potrebbe darmi più soddisfazione a livello di velocità? Grazie in anticipo!

P.S. Qualsiasi programma utilizza 8 core? O soltanto determinati programmi di editing?

Se tutti i programmi usassero al meglio tutti i core/thread, se uscissi di casa potrei andare a farmi il bagno in un fiume di latte e miele

Scusate se posto qui con molto ritardo... Ma questa discussione mi ha fatto capire molte cose, per cui ora vorreiporvi una domanda un pò da ignorante... Se sul pc non ho alcun gioco, ma mi limito semplicemente a navigare, a scaricare software, ascoltare musica e guardare film, quale cpu potrebbe darmi più soddisfazione a livello di velocità? Grazie in anticipo!

P.S. Qualsiasi programma utilizza 8 core? O soltanto determinati programmi di editing?

se l'utilizzo e multimediale basta un pentium o un kabini (i sistemi a basso consumo da 25 e 34w) e un ssd per svolgere tutto egreggiamente anche il piu pesante degli mkv

i programmi che usano 8 core sono quelli professionali e pochi altri dove servono veramente, (un programma di masterizzazione non sara mai multicore perche non serve )

il multithread importante e quello dato dal sistema operativo che mette "in multicore" cioe assegna a diversi thread a diversi programmi , ( ad esempio 8 programmi singlethread possono girare su 8 core diversi, cosa che non puo' avvenire su cpu singol-core)

Leggendo questa discussione molto interessante mi è venuto un solo dubbio...
In ambito pratico dove è meglio un fx?

dove il cmt fa vedere le sue peculiarita' , quando i task sono superiori ai thread...

immagina una ferrari come un i5 e un trattore come l'fx

entrambi devono portare 10 scatole da una parte all'altra della citta, la ferrari ha 4 posti il trattore 8

la ferrari porta una scatola alla volta? ... e pure il trattore? si ... la ferrari impieghera molto meno

portano 4 scatole alla volta ? la ferrari le portera ancora molto prima

se portano 8 scatole la ferrari ne prende 4 alla volta, fa il giro ne riprende 4 e riparte, piu o meno sia il trattore che ne porta 8 che la ferrari che ne porta due volte 4 scatole impiegheranno lo stesso tempo

se carichi tutte le dieci casse sul trattore e anche sulla ferrari il trattore piano ma le portera , la ferrari non si muovera' proprio

a parte l'esempio in pratica il sistema cmt permette di caricare su cache (lentissime ndr) piu istanze in sequenza mentre il sistema smt carica 1 operazione alla volta su cache velocissime

il che ovviamente penalizza il cmt se si mandano poche istruzioni (tanto 1 o mille comunque nella cache passano piano) ma lo aiuta se le operazioni sono tante

in pratica tra un 8350 e un 1100t (smt-cmt) riuscivo a giocare a bf3 on line mentre esportavo foto con lightroom , con il 1100 nel momento in cui elaboravo la foto il framerate dei giochi quasi si stoppava, con l'8350 non notavo differenze di frame con la 560ti ( lo vedo invece con la 290x ma non tali da inficiare il gameplay

altro ma in tedesco :vv:

CPU-Multitasking im Test: AMD FX vor Intel Core i7 und i5

CPU-Multitasking-Test-02-pcgh.png

il problema non è solo il perché uno va meglio e l'altro peggio, ma il perché del perché, ovvero, intel, per molti, ma molti anni, ha creato un monopolio nel mercato, pagando profumatamente i produttori di computer preassemblati e sviluppatori per programmare e creare computer solo con e per i loro processori, poi ovviamente e per fortuna, l'antitrust europea ha multato intel per monopolio illegale con un milione di euro.... troppo poco e oltretutto il danno è già fatto, io non compro intel proprio per questo motivo, dato che che ci ha tenuti arretrati, bloccando il mondo delle cpu dall'innovazione per oltre una decade di anni, e per questo preferisco dare i miei soldi ad'AMD, in modo che possa avere fondi necessari per sviluppare ciò che potrà offrire il futuro, dato che per ora non sono messi troppo bene per quanto riguarda le tasche dell'azienda...

EDITED BY LORDNIGHT: esprimere un'opinione o riportare fatti di dominio pubblico è un conto ma insultare NON è consentito.

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro