INTEL VS AMD ARCHITETTURA

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ArpiNatoR

Nuovo Utente
Messaggi
59
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve a tutti ragazzi, come sapete le principali concorrenti tra cpu sono AMD e Intel, con questo post, vorrei sempre se potete e volete, decretare un vincitore tra queste due cpu SOLO e ripeto SOLO in ambito GAMING.
Vorrei sapere più precisamente, dato che un idea me la sono fatta :asd:, cosa rende i processori amd più "lenti" dei processori intel. Non voglio creare dibattiti in cui ci si insulta o robe varie voglio sapere perchè, con risposte il più tecnico possibili, anche se non capirei, le sostanziali differenze tra ad es un i5 e un fx6300, senza però dire che uno costa troppo o che amd fa schifo o cose del genere. semplicemente a livello hardware cosa c'è di diverso.
p.s io sapevo leggendo in giro che un fattore importante (credo) fosse la pipeline, e a tal proposito un altra domanda :lol:: c'è la possibilità di limitare il quantitativo di pipeline utilizzabile?
GRAZIE:vv:
 
I processori AMD sono "lenti" per via della cache e dalla sua archietettura, gli AMD non si possono paragonare a intel, un FX 6300 come potenza si potrebbe paragonare ad un i3, anche se un fx 6300 ha più vantaggi come il mutitasking anche se un i3 rimane più prestazionale nei core, non esiste un AMD che raggiunga un i5 o se dovesse esistere non è efficiente come un intel
 
Confermo, fino ad una settimana fa avevo un fx 8350 a 5ghz, ora houn i7 4770k ed è un altro pianeta…. Oltre la cache comunque c'è il problema delle pipeline lunghe (che non si possono accorciare)… insomma, per giocare l'fx è da preferire solose si ha un budget limitato
 
GRAZIE per le risposte anche se quello che volevo sapere era di carattere più tecnico.
 
ti rispondo io:
allora la differenza fondamentale sta nell'approccio che intel e Amd hanno usato per le loro architetture..
Intel si è basata sulla vecchia filosofia di core andando a creare dei core "ciccioni" in grado di processare due tread per core (sugli I7) e dotati di un elevato IPC, mentre Amd ha scelto un approccio nuovo, una filosofia modulare, o meglio nei processori amd non si può parlare di singolo core ma di modulo, ogni modulo processa due tread grazie a due core snelli che hanno alcune parti condivise,ad esempio l'FX 8320 ha 4 moduli, e quindi processa 8 tread.
ora perchè gli i5 vanno di più in gaming?
semplice l'architettura di Amd è nata per lavorare sfruttando tutti i tread che è in grado di processare, ed ha un basso ipc che si compenza con l'elevato numero di tread che esegue in contemporanea. tuttavia essa soffre di alcuni vizi, la cache è troppo lenta rispetto a ciò ke i core sarebbero in grado di fare, per cui diciamo fa da primo collo di bottiglia, le pipeline lunghe sono un idea discreta, il problema è che per carichi di lavoro difficilmente prevedibili (il gaming ne è l'esempio perfetto) si soffre spesso di una previsione sbagliata di ciò ke deve andare dento la pipeline, per cui essa deve essere svuotata e poi riempita nuovamente, e questo causa un rallentamento..questo è il motivo principale del loro essere più lenti in gaming.
Un i5 invece funziona diversamente, ha pipeline corte, cache molto veloce (che non fa da collo di bottiglia per intenderci), un sistema di previsione dei dati da inserire nella pipeline più efficiente, che implica meno errori nel riempire la pipeline, e grazie alla pipeline più corta, un tempo minore per riempire quest'ultima nuovamente nel caso di errori..questi sono alcuni dei motivi che causano un elvato IPC di queste cpu. Poi ancora negli i5 non è presente hypertreading, motivo per cui essi non dovendo gestire due tread per core, riescono ad avere in game delle volte prestazioni maggiori degli i7 (il solo motivo per cui un i7 va meglio in game è che ha 8mb di cache di l3 rispetto ai 6 degli i5, disattivando hyper treading in alcuni titoli si ha un guadagno di fps, ma imho un i7 senza hypertreading non è un i7..per cui si preferiscono gli i5 in game parlando di piattaforme intel)
diverso invece è il comportamento in ambiti più parallelizzati del gaming, mediamente un fx8320-fx8350 si colloca fra l'i5 e l'i7 come prestazioni, perchè?
per gli FX il discorso è semplice, in ambiti parallelizzati i carichi sono facilmente prevedibili, per cui si hanno meno cache miss, per di più di sfruttano a pieno tutti i tread a disposizione, e quindi si riesce a utilizzare l'architettura per ciò ke è stata studiata, essa dando quindi il massimo riesce a dire la sua e delle volte a collocarsi non troppo distante da un core i7, e mediamente sempre sopra ad un i5.
per gli l'i5 il discorso è diverso..esso viene limitato dalla sua capacità di gestire solo 4 tread, per cui per si ritrova ad avere momenti in cui si hanno delle vere e proprie attese nel mentre che si aspettano nuove istruzioni, causando delle perdite consistenti di tempo..è qua entra in gioco l'i7, esso ha l'hyper tread, che nella pratica sfrutta questi lassi di tempo per processare un altro tread, e portare in tal modo avanti due tread per ogni core, questo unito a 2mb in più di cache di l3, lo rendono il mostro di prestazioni che tutti ben conosciamo sopratutto in ambiti parallelizzati.
tenendo conto di tutto ciò appare semplice trarre queste conclusioni:
un fx8320 è una buona cpu da gaming a basso costo, e viene quindi consigliato a chi ha un budget non troppo elvato, e nel contempo è un ottima cpu da lavoro per chi non ha soldi per prendere un i7
l'i5 è una cpu ottima per il gaming, se non il top il configurazioni a singola GPU, o in SLI-CROSS di due sole schede video, per cui si tende a congliarla per uso gaming .
l'i7 invece appare come la CPU universale, fa tutto bene, non ha problemi in nessun ambito, e oltre a ciò richiede meno energia rispetto alle controparti amd, e anche rispetto agli i5 risulta più efficiente.
fx 6300 è chiaro come questa cpu sia adatta solo a config low budget, per quanto scritto sopra è a livello di un i3 in game, ma superiore in ambito lavorativo, è da usare solo per budget molto risicati.
i3 qui c'è da dire che sono ottime cpu, ma solo in ambiti in cui non si andrebbero ad utilizzare più di 2 tread, in game sono a livello di un fx 6300 ma non sono consigliate per via del maggiore costo, e della differenza risicata ripetto agli i5 come prezzo

spero di non essermi dilungato troppo e di avere dato un idea generale su quali siano le differenze, in modo non troppo tecnico, ma diciamo pratico in modo da far capire il discorso a chiunque abbia voglia di leggere
 
Ultima modifica:
L'architettura Bulldozer prevede due core per elaborazioni Integer, affiancati da un'unità Floating Point che è condivisa.
La scelta di AMD è quella di raddoppiare la sola parte Integer delle proprie CPU, lasciando condivisa quella Floating Point, dato che la maggior parte del calcolo riguarda proprio le unità Integer (in media per l'80%). Questo tipo di filosofia architetturale ha l'obbiettivo di ottenere il miglior rapporto tra prestazioni e consumo duplicando la parte Integer, massimizzando quindi il parallelismo delle operazioni e lasciando unificata un'unità in virgola mobile la quale avrà al suo attivo una notevole potenza di calcolo.
Le caratteristiche della Floating Point per ogni modulo Bulldozer prevede due unità Multiply and Accumulate a 128 bit, a monte delle quali troviamo anche uno scheduler in virgola mobile; mentre per quanto riguarda le ISA sono supportate tutte le principali istruzioni (tranne le 3DNow) quali SSE3, SSE 4.1 and 4.2, AVX, AES, FMA4, XOP, PCLMULQDQ.
La principale novità sono le istruzioni AVX (Advanced Vector eXtensions) a 256bit; lo sfruttamento di queste istruzioni verrà compiuto da Bulldozer mettendo in parallelo le due unità Floating Point a 128bit la quale, dal tipo di applicazione in esecuzione, possono essere configurate anche come 4x64bit, 2x128bit e 1x256bit.
Altra novità importante e il nuovo decoder a 4 vie, completamente ridisegnato rispetto al tradizionale 3 vie adottato da AMD nelle ultime precedenti architetture (al K7 in su); la conseguenza diretta e che ora si può unire istruzioni branch x86aumentando l'ampiezza del decoder.
Sono anche presenti 3 distinti scheduler divise per le due unità Integer e uno per il Floating Point.
Ogni unità Integer è dotata di una cache L1 per i dati da 16KB, valore inferiore ai 64KB integrati per ogni core nell'architettura K10, a monte dell'unità di fetch troviamo una seconda cache L1 da 64KB a 2 vie per istruzioni.
AMD, rispetto al K10, ha allungato la pipeline interna alle unità di calcolo Integer in modo da ottenere frequenze di clock più elevate rispetto alle sue "vecchie" architetture.
La scelta di questa soluzione potrebbe provocare un eccessiva dipendenza dalle unità di branch prediction; AMD quindi ha integrato il Branch Prediction e il Fetch Logic facendoli operare in modo indipendente l'una dall'altra, evitando spiacevoli situazioni di stallo quando una di queste si arresti per un qualsiasi motivo. Un'unità di prefetch così aggressiva accoppiata a una pipeline più lunga, richiedono maggiori prestazioni (in termini di banda) per quanto riguarda il memory controller integrato; per il momento AMD non ha rilasciato le caratteristiche di questo componente, anche se ha confermato il suo totale ridisegno per fruttare al massimo la banda messa a disposizione dalle memorie RAM DDR3.
Le frequenze gestibili dal controller DDR3 per la serie FX sono 1066Mhz, 1333Mhz, 1600Mhz e 1866Mhz.
La quantità della cache L2 (16 vie) è da 2MB la quale sarà unificata tra i 2 core per modulo; ci sarà una anche una cache L3 da 8MB condivisa anch'essa da tutti i moduli/core.
AMD con Bulldozer, al contrario di Intel con la tecnologia HyperThreading o l'SMT (Simultaneous Multi Threading) che esegue per ogni core due threads in parallelo, ha scelto di integrare due unità di calcolo Integer complete affiancate da una complessa unità in virgola mobile che è condivisa.

20100824120034_bulldozerthreads.jpg


Bulldozer di fatto integra due core che condividono le risorse di elaborazione in virgola mobile, avendo pipeline dedicate per quelle Integer
AMD ha scelto la via della condivisione delle risorse, creata in modo tale da ottimizzare le prestazioni al consumo massimo ottenibile; non a caso si prevede che la presenza della sola seconda unità di calcolo Integer all'interno di ogni modulo Bulldozer, implichi un incremento della superficie complessiva del chip pari al 12%, valore particolarmente contenuto considerando il boost prestazionale ottenibile.
In un discorso del tutto accademico si può anche dire che un modulo bulldozer potrebbe essere considerato un "mini Dual core" oppure un "super Single core"; ce da ricordare che AMD considera solo il numero dei core/thread e non il numero di moduli per identificare i vari modelli CPU.
Sul capitolo consumi Bulldozer con i suoi moduli potrà gestire, grazie allo stadio denominato C6, dinamicamente e indipendentemente l'uno dall'altro il Vcore e frequenza di clock, anche se questo non può essere fatto per singolo core ma solo per coppia di core legato comunque al modulo Bulldozer; migliorato anche lo stadio C1E introdotto già con le CPU K10 a 45nm Step C3/E0
Elementi come il Northbridge CPU, la cache L3, Hypertransport hanno la loro indipendenza energetica in modo da ottimizzate al massimo i consumi in idle.

AMD Turbo Core 2.0

La famiglia CPU Bulldozer introduce la seconda versione del Turbo Core AMD, apparsa per la prima volta sulle CPU K10 a 45nm step E (Core Thuban/Zosma).
Le caratteristiche più importanti sono l'introduzione di due differenti stadi regolati dal livello di consumo della CPU, dal numero di core utilizzati e dalla temperatura del processore.
Il primo stadio di Turbo core prevede che la CPU possa aumentare la frequenza di clock di tutti i core sino ad un massimo dichiarato dal modello specifico; per fare un esempio pratico i modelli Six core a 45nm potevano intervenire solo per la metà dei core:

i114215_turbo-core-1.jpg


Studiata specificatamente per l'esecuzione di programmi in sigle thread o comunque non ottimizzati per le CPU multi core, il secondo stadio del Turbo core interviene solamente sulla metà dei core disponibili, in questo caso la frequenza di clock può aumenta sensibilmente rispetto al primo stadio di Turbo core; questo è possibile solo se l'altra metà o meno dei core restano in idle.
La frequenza massima nominale del secondo stadio di Turbo core è dettata dal modello di CPU e viene comunque regolata comunque dal livello di consumo della CPU, dal numero di core utilizzati e dalla temperatura del processore.

i114216_turbo-core-2.jpg






per intel:


Capitolo Compatibilità.

ivy-bridge-01.jpg
Earlier this week Intel sent us a cryptic message:
I wanted to invite you to an Intel press conference on Wednesday May 4th at 9:30am Pacific time. Intel will be making its most significant technology announcement of the year. No further details will be provided in advance. The event will be held in San Francisco so for those of you are local in the SF Bay Area please attend in person if you like. It will also webcasted live. Tune-in details and logistics are below. Please let me know if you can attend.
A while ago Intel decided that a nice way to drive up its stock price would be to behave more like Apple, keeping major announcements under wraps and introducing them on its own terms to hopefully build up anticipation and excitement for Intel's announcements. You've seen examples of this with how closely Intel held Sandy Bridge's architectural details before its presentation at IDF, and how little we knew about Quick Sync (Sandy Bridge's hardware video transcoder) until Intel decided it was time to talk about it.
Apple can get away with it since most of its products are tangible, consumer facing devices. Intel's technologies are arguably even more important, but they're just not as easy for the general populace to get excited about. Today's announcement is the perfect example of just that.
Earlier today Intel announced that its 22nm process would not use conventional planar transistors but rather be the first time Intel is using 3D Tri-Gate transistors. This is a huge announcement that fuels Intel's leadership in the mobile/desktop/server CPU space and makes it a lot more attractive in the SoC space, let's understand why.
The Transistor

Here's a simple diagram of a standard 32nm planar transistor, exactly what you'd find in a Sandy Bridge CPU:

I
mage Courtesy Intel Corporation
I spent a couple of semesters as a computer engineering student a few years ago studying how these things work. There's a lot of math and it's not fun to do over and over again so we'll ignore all of that for now. The basics are thankfully much more fun to understand.

Image Courtesy Intel Corporation
The goal of a transistor is to act as a very high speed electrical switch. When on, current flows from the transistor's source to the drain. When off, current stops. The inversion layer (blue line above) is where the current flow actually happens.
Ideally a transistor needs to do three things:
1) Allow as much current to flow when it's on (active current)
2) Allow as little current to flow when it's off (leakage current)
3) Switch between on and off states as quickly as possible (performance)

The first item impacts how much power your CPU uses when it's actively doing work, the second impacts how much power it draws when idle and the third influences clock speed.
In conventional planar transistors it turns out that voltage in the silicon substrate impacts leakage current in a negative way. Fully depleted SOI (silicon on insulator) is an option to combating this effect.
The smaller you make the transistors, the more difficult it is to make advancements in all three of these areas all while increasing transistor density. After all not only do you have to worry about keeping power under control, but the whole point to shrinking transistor dimensions is to cram more of them into the same physical die area, thus paving the way for better performance (more cores, larger caches, higher performance structures, more integration).
The 3D Tri-Gate Transistor

A 3D Tri-Gate transistor looks a lot like the planar transistor but with one fundamental change. Instead of having a planar inversion layer (where electrical current actually flows), Intel's 3D Tri-Gate transistor creates a three-sided silicon fin that the gate wraps around, creating an inversion layer with a much larger surface area.

I
mage Courtesy Intel Corporation
There are five outcomes of this move:
1) The gate now exerts far more control over the flow of current through the transistor.
2) Silicon substrate voltage no longer impacts current when the transistor is off.
3) Thanks to larger inversion layer area, more current can flow when the transistor is on.
4) Transistor density isn't negatively impacted.
5) You can vary the number of fins to increase drive strength and performance.

The first two points in the list result in lower leakage current. When Intel's 22nm 3D Tri-Gate transistors are off, they'll burn less power than a hypothetical planar 22nm process.

Image Courtesy Intel Corporation
The third point is particularly exciting because it allows for better transistor performance as well as lower overall power. The benefits are staggering:
Image Courtesy Intel Corporation
At the same switching speed, Intel's 22nm 3D Tri-Gate transistors can run at 75 - 80% of the operating voltage of Intel's 32nm transistors. This results in lower active power at the same frequency, or the same active power at a higher performance level. Intel claims that the reduction in active power can be more than 50% compared to its 32nm process.
Image Courtesy Intel Corporation
At lower voltages Intel is claiming a 37% increase in performance vs. its 32nm process and an 18% increase in performance at 1V. High end desktop and mobile parts fall into the latter category. Ivy Bridge is likely to see gains on the order of 18% vs. Sandy Bridge, however Intel may put those gains to use by reducing overall power consumption of the chip as well as pushing for higher frequencies. The other end of that curve is really for the ultra mobile chips, this should mean big news for the 22nm Atom which I'm guessing we'll see around 2013.
Image Courtesy Intel Corporation
You'll note that the move to 3D Tri-Gate transistors doesn't negatively impact transistor density. In fact Intel is claiming a 2x density improvement from 32nm to 22nm (you can fit roughly twice as many transistors in the same die area at 22nm as you could on Intel's 32nm process).
22nmsm.jpg
Image Courtesy Intel Corporation
It's also possible to vary the number of fins to impact drive strength and performance, allowing Intel to more finely tune/target its 22nm process to various products.
The impact on manufacturing cost is also minimal. Compared to a hypothetical Intel 22nm planar process, the 3D Tri-Gate process should only cost another 2 - 3%
Image Courtesy Intel Corporation
All 22nm products from Intel will use its 3D Tri-Gate transistors.
What Does This Mean

Intel's Ivy Bridge is currently scheduled for a debut in the first half of 2012. Intel is purposefully being vague about the release quarter as Sandy Bridge is doing well and isn't facing much competition at the high end at least.
The impact of Intel's 22nm 3D Tri-Gate transistors on high end x86 CPUs will be significant. Intel isn't expecting its competitors to move to a similar technology until 14nm. The increases in switching speed at the same voltage could allow Intel to finally hit or exceed that magical 4GHz barrier in a stock CPU. I suspect Intel will likely use the gains to deliver lower power CPUs however there's always the possibility of some very fast Extreme Edition parts.
Image Courtesy Intel Corporation.
The bigger story here actually has to do with Atom. The biggest gains Intel is showing are at very low voltages, exactly what will benefit ultra mobile SoCs. Atom has had a tough time getting into smartphones and while we may see limited success at 32nm, the real future is what happens at 22nm. Atom is due for a new microprocessor architecture in 2012, if Intel goes the risky route and combines it with its 22nm process it could have a knockout on its hands.
 
Ultima modifica da un moderatore:
GRAZIEEE per le articolate e gradite risposte, ormai siete i mie idoli. Non vorrei ulteriormente importunarvi facendo un altra domanda XD, cmq visto e considerato che l'architettura di intel è più efficente, perchè amd non l'adotta? magari riesce a creare una cpu di uguali prestazioni ad un i5 con costi inferiori.
GRAZIEEE A TUTTII!!!
 
Non credo sia molto legale copiare i processori… poi amd produce a 32nm, non è pronta a produrre processori con un processo produttivo migliore…. In finale poi, amd sta puntando su mentle con le sue vga, questo le porta enormi vantaggi con processori non al top, quindi in game torna competitiva con gli fx ed in campo lavorativo invece è già al top
 
GRAZIEEE per le articolate e gradite risposte, ormai siete i mie idoli. Non vorrei ulteriormente importunarvi facendo un altra domanda XD, cmq visto e considerato che l'architettura di intel è più efficente, perchè amd non l'adotta? magari riesce a creare una cpu di uguali prestazioni ad un i5 con costi inferiori.
GRAZIEEE A TUTTII!!!


semplicemente amd non può competere con intel sulla riceca ( investimenti 20 a 1) ne sui materiali, intel è l'unica ad avere le fabbriche di produzione

amd con queste serie sta introducendo l'hsa , ha aderito a questo consorzio per unire gli investimenti.

per farti un'idea di dove arriverà l'architettura amd :

HSA Foundation ARM, AMD, Imagination, MediaTek, Qualcomm, Samsung, TI


 
Ultima modifica da un moderatore:
In poche parole:

AMD sta, a livello non solo di PP ma anche di architettura, diversi anni indietro. I loro processori hanno il difetto di puntare su un approccio che loro stessi hanno sfruttato male mettendo una sola ( e scarsa ) FPU ogni due core e una cache lenta che peggiora il tutto.

Inoltre Intel a parità di PP consuma meno e va di più, contate che i 22 nm di Intel non sono tali ma circa 26 effettivi, questa cosa va avanti dai 45 nm se non sbaglio. Dunque Intel si troverebbe avanti anche se non fosse avvantaggiata dal PP
 
Non credo sia molto legale copiare i processori… poi amd produce a 32nm, non è pronta a produrre processori con un processo produttivo migliore…. In finale poi, amd sta puntando su mentle con le sue vga, questo le porta enormi vantaggi con processori non al top, quindi in game torna competitiva con gli fx ed in campo lavorativo invece è già al top

Concordo con Flea93. @popo che intendi quando scrivi che è già al top in ambito lavorativo? Voglio dire i nuovi processori Intel Haswell 4770k , non sono neanche lontanamente confrontabili con gli FX di AMD, parlando di prestazioni...
 
Non sono confrontabili in game, ma in ambito lavorativo sono ottimi e nel gestire una decina di programmi pesanti in simultanea, l'i7 4770k lo demolisce…. Se fai un render guadagni un 10% con l'i7,ma se ne fai 2 o 3 contemporaneamente mentre fai modellazione 3d,l'fx ti da parecchie soddisfazioni in più
 
In poche parole:

AMD sta, a livello non solo di PP ma anche di architettura, diversi anni indietro. I loro processori hanno il difetto di puntare su un approccio che loro stessi hanno sfruttato male mettendo una sola ( e scarsa ) FPU ogni due core e una cache lenta che peggiora il tutto.

Inoltre Intel a parità di PP consuma meno e va di più, contate che i 22 nm di Intel non sono tali ma circa 26 effettivi, questa cosa va avanti dai 45 nm se non sbaglio. Dunque Intel si troverebbe avanti anche se non fosse avvantaggiata dal PP

Amd ha scelto un altra strada,ha fatto bene o ha sbagliato non sono io a decidere,il fatto sta che ha un architettura completamente diversa...

Fpu scarsa???non direi,è solo penalizzata perche è condivisa,ovviamente architettura modulare ha vantaggi e svantaggi...

cache scarsa???qui hai ragione ;)

22nm che in realtà sono 26???fonte grazie,che poi non basta dire 22-26-32-45nm ma bisogna sapere anche quali(FinFet,SOI,BULK???) posta un bel link con la fonte,sarei felice di imparare cose nuove ;)

- - - Updated - - -

Voglio dire i nuovi processori Intel Haswell 4770k , non sono neanche lontanamente confrontabili con gli FX di AMD, parlando di prestazioni...

In alcuni ambiti un fx 8350 è molto vicino all'i7 quindi per avere quel costo non è male,sono gli ambiti lavorativi quindi non si parla di Gaming,li la situazione è diversa :sisi:

- - - Updated - - -

Non sono confrontabili in game, ma in ambito lavorativo sono ottimi e nel gestire una decina di programmi pesanti in simultanea, l'i7 4770k lo demolisce…. Se fai un render guadagni un 10% con l'i7,ma se ne fai 2 o 3 contemporaneamente mentre fai modellazione 3d,l'fx ti da parecchie soddisfazioni in più

this :asd:

- - - Updated - - -

ti rispondo io:
allora la differenza fondamentale sta nell'approccio che intel e Amd hanno usato per le loro architetture..
Intel si è basata sulla vecchia filosofia di core andando a creare dei core "ciccioni" in grado di processare due tread per core (sugli I7) e dotati di un elevato IPC, mentre Amd ha scelto un approccio nuovo, una filosofia modulare, o meglio nei processori amd non si può parlare di singolo core ma di modulo, ogni modulo processa due tread grazie a due core snelli che hanno alcune parti condivise,ad esempio l'FX 8320 ha 4 moduli, e quindi processa 8 tread.
ora perchè gli i5 vanno di più in gaming?
semplice l'architettura di Amd è nata per lavorare sfruttando tutti i tread che è in grado di processare, ed ha un basso ipc che si compenza con l'elevato numero di tread che esegue in contemporanea. tuttavia essa soffre di alcuni vizi, la cache è troppo lenta rispetto a ciò ke i core sarebbero in grado di fare, per cui diciamo fa da primo collo di bottiglia, le pipeline lunghe sono un idea discreta, il problema è che per carichi di lavoro difficilmente prevedibili (il gaming ne è l'esempio perfetto) si soffre spesso di una previsione sbagliata di ciò ke deve andare dento la pipeline, per cui essa deve essere svuotata e poi riempita nuovamente, e questo causa un rallentamento..questo è il motivo principale del loro essere più lenti in gaming.
Un i5 invece funziona diversamente, ha pipeline corte, cache molto veloce (che non fa da collo di bottiglia per intenderci), un sistema di previsione dei dati da inserire nella pipeline più efficiente, che implica meno errori nel riempire la pipeline, e grazie alla pipeline più corta, un tempo minore per riempire quest'ultima nuovamente nel caso di errori..questi sono alcuni dei motivi che causano un elvato IPC di queste cpu. Poi ancora negli i5 non è presente hypertreading, motivo per cui essi non dovendo gestire due tread per core, riescono ad avere in game delle volte prestazioni maggiori degli i7 (il solo motivo per cui un i7 va meglio in game è che ha 8mb di cache di l3 rispetto ai 6 degli i5, disattivando hyper treading in alcuni titoli si ha un guadagno di fps, ma imho un i7 senza hypertreading non è un i7..per cui si preferiscono gli i5 in game parlando di piattaforme intel)
diverso invece è il comportamento in ambiti più parallelizzati del gaming, mediamente un fx8320-fx8350 si colloca fra l'i5 e l'i7 come prestazioni, perchè?
per gli FX il discorso è semplice, in ambiti parallelizzati i carichi sono facilmente prevedibili, per cui si hanno meno cache miss, per di più di sfruttano a pieno tutti i tread a disposizione, e quindi si riesce a utilizzare l'architettura per ciò ke è stata studiata, essa dando quindi il massimo riesce a dire la sua e delle volte a collocarsi non troppo distante da un core i7, e mediamente sempre sopra ad un i5.
per gli l'i5 il discorso è diverso..esso viene limitato dalla sua capacità di gestire solo 4 tread, per cui per si ritrova ad avere momenti in cui si hanno delle vere e proprie attese nel mentre che si aspettano nuove istruzioni, causando delle perdite consistenti di tempo..è qua entra in gioco l'i7, esso ha l'hyper tread, che nella pratica sfrutta questi lassi di tempo per processare un altro tread, e portare in tal modo avanti due tread per ogni core, questo unito a 2mb in più di cache di l3, lo rendono il mostro di prestazioni che tutti ben conosciamo sopratutto in ambiti parallelizzati.
tenendo conto di tutto ciò appare semplice trarre queste conclusioni:
un fx8320 è una buona cpu da gaming a basso costo, e viene quindi consigliato a chi ha un budget non troppo elvato, e nel contempo è un ottima cpu da lavoro per chi non ha soldi per prendere un i7
l'i5 è una cpu ottima per il gaming, se non il top il configurazioni a singola GPU, o in SLI-CROSS di due sole schede video, per cui si tende a congliarla per uso gaming .
l'i7 invece appare come la CPU universale, fa tutto bene, non ha problemi in nessun ambito, e oltre a ciò richiede meno energia rispetto alle controparti amd, e anche rispetto agli i5 risulta più efficiente.
fx 6300 è chiaro come questa cpu sia adatta solo a config low budget, per quanto scritto sopra è a livello di un i3 in game, ma superiore in ambito lavorativo, è da usare solo per budget molto risicati.
i3 qui c'è da dire che sono ottime cpu, ma solo in ambiti in cui non si andrebbero ad utilizzare più di 2 tread, in game sono a livello di un fx 6300 ma non sono consigliate per via del maggiore costo, e della differenza risicata ripetto agli i5 come prezzo

spero di non essermi dilungato troppo e di avere dato un idea generale su quali siano le differenze, in modo non troppo tecnico, ma diciamo pratico in modo da far capire il discorso a chiunque abbia voglia di leggere

BRAVO!!! ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top