Intel VDM Driver

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
Salve ragazzi! Ho notato che per la b660 gaming x che vorrei prendere, nella pagina seguente:

c'è un piccolo problema, ovvero "Please make sure Intel VMD driver is updated to v19.5 or above before installing 13th Gen Processors.
Windows crashes with 13th Gen Processors when Intel VMD (RAID) has been configured on 12th Gen without v19.5 updated."
In pratica dovrei installare questi driver prima di inserire la cpu (13600k) altrimenti windows 10 va in crash?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve ragazzi! Ho notato che per la b660 gaming x che vorrei prendere, nella pagina seguente:

c'è un piccolo problema, ovvero "Please make sure Intel VMD driver is updated to v19.5 or above before installing 13th Gen Processors.
Windows crashes with 13th Gen Processors when Intel VMD (RAID) has been configured on 12th Gen without v19.5 updated."
In pratica dovrei installare questi driver prima di inserire la cpu (13600k) altrimenti windows 10 va in crash?
Parrebbe di si.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
Ma perché? Installali

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
I driver VMD che ho scaricato già ora si installano con un file .exe, quindi mi serve windows installato. Forse ho espresso male il concetto, oppure ho capito male io, ma dovrei seguire questi passaggi a quanto ho capito:
1) Aggiornare il BIOS della scheda madre alla versione F20 per intel 13th gen.
2) installare la CPU e gli altri componenti e completare il PC.
3) installare Windows (Installerò win10), credo, controllerò come sono messi con win 11.
Il problema nasce qui, se dice che senza quei driver (che posso installare solo tramite file .exe, quindi dopo aver avviato windows), Windows stesso crasha, allora c'è qualcosa che non va hahaha. In pratica accenderei il pc per installare i driver. Una volta avviato windows, questo crasha e si spegne il pc perché non ci sono i driver. Quindi non posso installare i driver. Forse è solo una mia paranoia, magari posso installare windows e installare i driver subito dopo l'installazione
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
I driver VMD che ho scaricato già ora si installano con un file .exe, quindi mi serve windows installato. Forse ho espresso male il concetto, oppure ho capito male io, ma dovrei seguire questi passaggi a quanto ho capito:
1) Aggiornare il BIOS della scheda madre alla versione F20 per intel 13th gen.
2) installare la CPU e gli altri componenti e completare il PC.
3) installare Windows (Installerò win10), credo, controllerò come sono messi con win 11.
Il problema nasce qui, se dice che senza quei driver (che posso installare solo tramite file .exe, quindi dopo aver avviato windows), Windows stesso crasha, allora c'è qualcosa che non va hahaha. In pratica accenderei il pc per installare i driver. Una volta avviato windows, questo crasha e si spegne il pc perché non ci sono i driver. Quindi non posso installare i driver. Forse è solo una mia paranoia, magari posso installare windows e installare i driver subito dopo l'installazione
Probabilmente sono inutili perchè servono per il supporto della funzione RAID. Lasciali perdere.
 

Deer__

Nuovo Utente
4
0
farò sapere con certezza domani che mi arriva la cpu, però proverò ad aggiornare il bios della b660 entro stasera, così in caso di problemi già da ora, entro domani posso risolvere
A me dovrebbero arrivare mercoledì (spero), stessa cpu e stessa mobo! Grazie delle informazioni, ci teniamo aggiornati allora :)
 

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
Probabilmente sono inutili perchè servono per il supporto della funzione RAID. Lasciali perdere.
Ciao Kelion, una domanda. Sto aggiornando il BIOS della scheda madre adesso, ma appena finisce va bene se:
1) scollego la flash drive usb
2) stacco i cavi dell'alimentatore, quindi smonto tutto.
3) metto psu e mb nelle scatole così aspetto la cpu domani e la provo?
Post unito automaticamente:

Ciao Kelion, una domanda. Sto aggiornando il BIOS della scheda madre adesso, ma appena finisce va bene se:
1) scollego la flash drive usb
2) stacco i cavi dell'alimentatore, quindi smonto tutto.
3) metto psu e mb nelle scatole così aspetto la cpu domani e la provo?
In più, Screenshot (24).png
questi sono i file che si trovano dentro il file .zip che ho scaricato per aggiornare il BIOS alla versione F20 (13th gen). io ho seguito una guida che diceva di formattare la chiavetta in FAT32, di copiare soltanto uno dei file, ovvero "B660GAMINGXDDR4.F20" e rinonimarlo "GIGABYTE.bin", poi di collegare la scheda madre all'alimentatore con i due cavi (8 pin e 24 pin) e accendere tutto. Ho premuto il tasto per il flash del bios e ha iniziato a lavorare, in pochi minuti ha finito e va bene, ma il mio dubbio è questo...In un altro video-tutorial, che però è un po' più vecchio di quello che ho visto (di circa un anno), non inseriva nella chiavetta solo il file che ho rinonimato, ma anche gli altri...cambia qualcosa secondo te? perché onestamente non ne ho idea.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao Kelion, una domanda. Sto aggiornando il BIOS della scheda madre adesso, ma appena finisce va bene se:
1) scollego la flash drive usb
2) stacco i cavi dell'alimentatore, quindi smonto tutto.
3) metto psu e mb nelle scatole così aspetto la cpu domani e la provo?
Post unito automaticamente:


In più, Visualizza allegato 446688
questi sono i file che si trovano dentro il file .zip che ho scaricato per aggiornare il BIOS alla versione F20 (13th gen). io ho seguito una guida che diceva di formattare la chiavetta in FAT32, di copiare soltanto uno dei file, ovvero "B660GAMINGXDDR4.F20" e rinonimarlo "GIGABYTE.bin", poi di collegare la scheda madre all'alimentatore con i due cavi (8 pin e 24 pin) e accendere tutto. Ho premuto il tasto per il flash del bios e ha iniziato a lavorare, in pochi minuti ha finito e va bene, ma il mio dubbio è questo...In un altro video-tutorial, che però è un po' più vecchio di quello che ho visto (di circa un anno), non inseriva nella chiavetta solo il file che ho rinonimato, ma anche gli altri...cambia qualcosa secondo te? perché onestamente non ne ho idea.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili