Intel o Asus

• Autore discussione Autore discussione ivah
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ivah

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao ragazzi, cosa ne pensate delle schede madri Intel in generale?..........dovendo cambiare il PC, un amico mi consiglia prodotti Intel invece che Asus, che io prediligo comunque................posso seguire il suo consiglio, oppure lo elimino dalla lista degli amici?.....

Grazie, Stefano L.

Le mainboard Intel sono ottimi prodotti, sono garantite dalla casa e se intendi essere sicuro al 100% che il tuo pc segua le direttive Intel e che quindi tutti i componenti lavorino in perfetto default sono una buona scelta; il rovescio della medaglia è il fatto che non è praticamente possibile fare overclock, il bios lascia all'utente pochissimo spazio di manovra.
Le schede madri Asus sono più che buone, anche se qualche modello recentemente non è riuscito bene e molti utenti non la giudicano più eccellente (come era una decina di anni fa.. era veramente il top); con esse è possibile configurare il proprio hardware a piacimento.
Io personalmente ho sempre avuto Asus.

.....grazie.........credo che la tua analisi sia giusta Serassone; infatti il mio "tecnico" è assolutamente contrario a qualsiasi forma di manipolazione......io non sarei cosi' tassativo, l' unica concessione che mi potrei dare, sarebbe overcloccare l' E8500 fino a 3,5 GHZ.........quindi Asus.

Stefano L.

Le mainboard Intel sono ottimi prodotti, sono garantite dalla casa e se intendi essere sicuro al 100% che il tuo pc segua le direttive Intel e che quindi tutti i componenti lavorino in perfetto default sono una buona scelta; il rovescio della medaglia è il fatto che non è praticamente possibile fare overclock, il bios lascia all'utente pochissimo spazio di manovra.
Le schede madri Asus sono più che buone, anche se qualche modello recentemente non è riuscito bene e molti utenti non la giudicano più eccellente (come era una decina di anni fa.. era veramente il top); con esse è possibile configurare il proprio hardware a piacimento.
Io personalmente ho sempre avuto Asus.

Mi dispiace ma devo contraddirti... io possiedo una DX58SO della intel con soket 1366... e il mio i7 920 ora è a 3950 Mhz... e intel ha pure creato un programma da utilizzare su windows per overcloccare. Sinceramente vanno molto bene pure le intel, asus sull'overclock però ha qualche vantaggio.

certo che su questo foro asus e super pompata a livello mediatico. a volte sembra che esista solo lei. bah!!! meno male che esiste la concorrenza, che la scavalca spesso e volentieri sia per prezzo che per prestazioni.

Mi dispiace ma devo contraddirti... io possiedo una DX58SO della intel con soket 1366... e il mio i7 920 ora è a 3950 Mhz... e intel ha pure creato un programma da utilizzare su windows per overcloccare. Sinceramente vanno molto bene pure le intel, asus sull'overclock però ha qualche vantaggio.

In realtà mi contraddici solo in parte, so bene che negli ultimi modelli di schede madri, e specialmente in quelle di fascia alta, Intel ha "concesso" ai suoi clienti un margine di manovra ben più ampio rispetto al passato, però Intel ha anche in listino tutta una fascia di schede madri dove queste possibilità sono limitate, proprio perché sono rivolte a utenti cui non interessa minimamente mettere mano al proprio hardware.
Siamo comunque d'accordo che Asus e gli alti produttori taiwanesi hanno in catalogo modelli più specificamente rivolti all'overclock, anche nella fascia media di mercato.

allora, diciamo che le Mb Asus rispetto alle Intel offrono qualcosa di sicurezza&tranquillità in più sul versante Bios (anche per l'OC e la compatibilità con qualsiasi altro hardware), e, per alcuni modelli - danno una maggiore capacità di espansione (16gb di ram invece di 8, supporto SLI & CrossFireX)...poi tutti i gusti son gusti...o giusti...non ricordo...LOL!

Per quanto riguarda la "sicurezza & tranquillità" Intel è più indirizzata a questo, in quanto strettamente aderente ai suoi standard (anche se lascia poi overcloccare); per quanto riguarda la capacità di espansione il tuo discorso è più giusto, ma comunque dipende da modello a modello, entrambi i produttori hanno in listino modelli più o meno accessoriati. La maggior capacità di espansione della ram a favore di Asus e degli altri produttori taiwanesi è evidente soprattutto nei modelli per Core i7.

infatti quando ho parlato di "sicurezza & tranquillità" non mi riferivo alla qualità dei prodotti, ma alla completezza Bios & aggiornamenti; e apposta-apposta quando ho nominato "l'espandibilità" ho specificato che dipende dai modelli;)

Tornando al tema del mio post, vi dico che attualmente posseggo un sistema AGP con una MB Asus P4C800 Del, da circa 4 anni se non vado errato, della quale sono stracontento, che mi costringe a passare al PCI EXP solo perche' mi si è fumata la Vga 7900 gs, e ovviamente non trovo piu' nulla per sostituirla.

Considerate che utilizzo il PC principalmente con Fs 2004 e che non mi sono mai cimentato nella manipolazione del sistema; mi interessa solo fare un acquisto giusto, per cui riassumendo, continuando sulla tranquillita' mi potrei indirizzare su Intel (DP45SG)
, pensando anche solo a un minimo di overclock dell CPU E8500 fino a 3.5 GHZ, sarei piu' tranquillo con Asus(P5QSE-R), corretto?

io se fossi in te intel la scarterei....se vuoi un buon prodotto senza svenarti ti consiglio
gibabyte p45 ud3
msi p45 neo 2 fr
asus p5q-pro

anch io dico che al mondo non c'è solo asus;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro