PROBLEMA Intel Management Engine Interface Non Funziona

tails

Utente Attivo
488
43
Salve a tutti, attualmente ho installato Windows 10 Pro 64 bit sul mio sistema ma la questione non è mai cambiata anche coi sistemi operativi precedenti.

Ovvero: nell'elenco dei dispositivi di sistema l'Intel Management Engine Interface viene rilevato non funzionante.

Lo tengo perciò disattivato e se provo ad attivarlo lì per lì viene rilevato funzionante però quando riavvio accadono dei malfunzionamenti o rallentamenti in fase di avvio del sistema operativo che possono essere ovviati solo divattivando la suddetta voce.

L'unico indizio che mi verrebbe da tirar fuori è, ipotizzo, un possibile cattivo rilevamento di un controller serial ata pci interno misto, che mi serve per collegare un vecchio lettore dvd parallel ata.

Poi non saprei ...

Grazie in anticipo per possibili informazioni e pareri. :thanks:
 

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11

tails

Utente Attivo
488
43
hai aggiornato il bios ?

anche se ho notato ora che l ultimo aggiornamento risale al 2012 "Gigabyte Z68P-DS3" .

tutti gl altri Driver li hai aggiornati dalla pagina del produttore MoBo: http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3899#dl

Ciao, il bios è già l'ultimo disponibile per quella motherboard, mentre per quanto riguarda i driver ho fatto di più, ho installato tutto ciò che concerne le periferiche e il sistema con Driver Booster 4 all'installazione del sistema operativo e tenuto constantemente aggiornato a ogni minima notifica di versioni nuove online.

Purtroppo non penso che dipenda da quello, mi sa più di qualcosa dell'hardware rilevato che non torna al sistema operativo.
 

tails

Utente Attivo
488
43
Se può interessare il problema è stato risolto apparentemente in maniera definitiva dall'aggiornamento al Creator's Update.

A quanto sembra era proprio una problematica di Windows, non dei driver.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!