PROBLEMA Intel i7 6700k

Pubblicità

Patapu

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
41
Ciao a tutti, ho un problema con il processore in oggetto

Inizio indicando la mi configurazione e componenti

CPU: i7 6700k
RAM: 16Gb Corsair 3600
GPU: Vega 64
Mobo: Asus Maximus Hero IX
Alim: Corsair rm850i
Case: Corsair 460x

Custom Loop
Front: EK SE 360 + 3 x Corsair HD120 in
Top: 2 x Corsair HD120 out
Rear: EK SE 120 + 1 x Corsair HD120 out
Pump: EK-XRES 100 SPC-60 MX PWM
CPU: Monoblock EK Asus M9H
GPU: EK Radeon Vega + Backplate

IMG-20180607-WA0035.webp

Ora il problema è il seguente, Temp sotto sforzo della GPU ottime con il caldo quasi estivo sono sui 53 Gradi dopo 3 ore di gioco la CPU tutta un altra storia arriva persino a 78 gradi!
gestione ventole già verificata arrivo a 78 gradi sotto sforzo anche con le ventole al 100, la pasta termica è una artics 7 già riapplicata.

Ho notato che se tolgo il turbo boost la temp della cpu scende sotto sforzo a 58 gradi pur lavorando a 4ghz

Idee?

Grazie in anticipo!

ps:
Evitiamo battute infelici del tipo...tutta colpa di vega...vega surriscalda il pianeta...ecc la scelta è mia e questo non è un post sulla configurazione ma sulla dissipazione Grazie

Ultima modifica:
I rad slim EK non sono un granché per la dissipazione ed anche la pompa è un po' piccola per un impianto da due rad+cpu+gpu

Comunque, se non l'hai già fatto e visto che il problema sembrerebbe essere sostanzialmente sulla cpu, forse potresti risolvere deliddando il 6700k (ovviamente se te la senti) invece di andare a modificare l'impianto

EDIT: discorso turbo (visto impianto e mobo, sinceramente pensavo tu fossi in oc :asd:)
Il calo di temperature disabilitando il turbo è normale, perché la cpu scende alla sua frequenza base (4GHz appunto) con relativo voltaggio più basso
Una cosa che si può fare, se le frequenze stock ti soddisfano è downvoltare la cpu, la temperatura sicuramente migliora e solitamente c'è un buon margine di manovra ;) (vedi te in base alle tue esigenze :))

L'impianto non posso modificarlo, è già tutto al pelo l'ho fatto con l'aiuto di EK Support abbiamo preso pezzo a pezzo per farci stare tutto ma comunque con una buona dissipazione.
La GPU va benissimo infatti la CPU no...la domanda se tengo il turbo boost spento perdo molte prestazioni in Game? (2560x1440)

ho messo una foto per farvi capire le difficoltà di un eventuale upgrade

La GPU va benissimo infatti la CPU no...la domanda se tengo il turbo boost spento perdo molte prestazioni in Game? (2560x1440)

Rispetto a stock (4GHz con turbo a 4,2GHz) non perdi praticamente niente (salvo forse titoli particolarmente esigenti)

Diverso è se lo tenevi in oc (ma anche lì vista la risoluzione le differenze in game non sono niente di trascendentale, al massimo guadagni un 5-10% in particolari situazioni)

Quindi tienilo pure con turbo disabilitato se non hai voglia di fare stress test, altrimenti si potrebbe ad esempio mettere il vcore al valore che ti tiene con turbo disabilitato e vedere quanto ti consente di salire :)

Rispetto a stock (4GHz con turbo a 4,2GHz) non perdi praticamente niente (salvo forse titoli particolarmente esigenti)

Diverso è se lo tenevi in oc (ma anche lì vista la risoluzione le differenze in game non sono niente di trascendentale, al massimo guadagni un 5-10% in particolari situazioni)

Quindi tienilo pure con turbo disabilitato se non hai voglia di fare stress test, altrimenti si potrebbe ad esempio mettere il vcore al valore che ti tiene con turbo disabilitato e vedere quanto ti consente di salire :)

OK allora tolgo turbo e blocco vcore poi salgo con OC xò il turbo sempre off giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro