Intel i7 4770k, Dissipatore liquido, temperature alte!

19kry87

Nuovo Utente
54
3
CPU
Intel 4770k + Corsair Hydro 110
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 pro 250 gb + SSD Samsung 840 125gb
RAM
12gb Corsair Vengeance GT 2000hz
GPU
Gainward GTX770 2gb Phantom
Audio
Sennheiser G4me One
Monitor
Benq 24
PSU
Corsair GS 800
OS
Win 7 ultimate
Ciao ragazzi, penso che il mio processore abbia dei problemi, ho rilevato temperature della CPU tramite programmi di test
di circa 78 gradi con overclock a 4.5ghz e il Dissipatore a liquido Corsair Hydro h110, ho il pc appena formattato.ho tolto anche l'overclock ma il risultato non cambia. Che ne pensate?
 

Demianz88

Utente Attivo
586
101
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 840 EVO 250GB
RAM
3200Mhz CL14 G.Skills Trident Z 2x8GB
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS VG248QE 24" 144Hz
PSU
Seasonic G-550
Case
Masterbox 5 UK Edition
OS
windows 10 PRO, 64 bit
Il voltaggio del processore come è impostato?
 

ejjpi

Nuovo Utente
11
1
beh dicendo che le temperature anche togliendo l'oc rimangono uguali non credo sia un problema di voltaggio..
 

19kry87

Nuovo Utente
54
3
CPU
Intel 4770k + Corsair Hydro 110
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 pro 250 gb + SSD Samsung 840 125gb
RAM
12gb Corsair Vengeance GT 2000hz
GPU
Gainward GTX770 2gb Phantom
Audio
Sennheiser G4me One
Monitor
Benq 24
PSU
Corsair GS 800
OS
Win 7 ultimate
1.25 CPU volt e 1.15 CPU cache, Cmq si ora ho riportato tutto alle impostazioni di fabbrica ma le temperature sono sempre alte. Praticamente il problema é iniziato circa una settimana fa, senza motivo mentre ero in game, lag con 300 fps bloccati e ping basso, con Dissipatore Noctua d14,a quel punto mi ordino il Corsair hydro e overclock a 4.5ghz, ma sempre lo stesso problema... Sto impazzendo! Ho provato anche le ram una per volta, smontato e ripulito GPU, scheda audio, reset c-mos, tolto tutta la polvere dalla mobo e case... Non ha nemmeno un anno il pc. Cosa posso fare? Qualche test per la CPU per capire se é fallita??
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
la cpu al di la delle temparatire si comporta normalmente? ad esempio se sei in idle le frequenze sono basse o sono sparate al massimo?
 

19kry87

Nuovo Utente
54
3
CPU
Intel 4770k + Corsair Hydro 110
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 pro 250 gb + SSD Samsung 840 125gb
RAM
12gb Corsair Vengeance GT 2000hz
GPU
Gainward GTX770 2gb Phantom
Audio
Sennheiser G4me One
Monitor
Benq 24
PSU
Corsair GS 800
OS
Win 7 ultimate
la cpu al di la delle temparatire si comporta normalmente? ad esempio se sei in idle le frequenze sono basse o sono sparate al massimo?

Allora i parametri idle non li ho controllati, purtroppo fino a stasera sono a lavoro, lo farò appena rientro a casa. Cmq calcola che un gioco con grafica praticamente inesistente ma che usa più che altro la CPU, Counter Strike Global Offensive, porta grossi lag, nonostante balli tra i 230 e i 450 fps e ping basso
 

Demianz88

Utente Attivo
586
101
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 840 EVO 250GB
RAM
3200Mhz CL14 G.Skills Trident Z 2x8GB
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS VG248QE 24" 144Hz
PSU
Seasonic G-550
Case
Masterbox 5 UK Edition
OS
windows 10 PRO, 64 bit
beh dicendo che le temperature anche togliendo l'oc rimangono uguali non credo sia un problema di voltaggio..

Se devi rispondere per aiutare l'utente che ha chiesto aiuto bene, se invece devi fare considerazioni inutili puoi evitare, grazie.

1.25 CPU volt e 1.15 CPU cache, Cmq si ora ho riportato tutto alle impostazioni di fabbrica ma le temperature sono sempre alte. Praticamente il problema é iniziato circa una settimana fa, senza motivo mentre ero in game, lag con 300 fps bloccati e ping basso, con Dissipatore Noctua d14,a quel punto mi ordino il Corsair hydro e overclock a 4.5ghz, ma sempre lo stesso problema... Sto impazzendo! Ho provato anche le ram una per volta, smontato e ripulito GPU, scheda audio, reset c-mos, tolto tutta la polvere dalla mobo e case... Non ha nemmeno un anno il pc. Cosa posso fare? Qualche test per la CPU per capire se é fallita??

Le temperature con il vecchi dissipatore erano sempre alte?
Come hai messo la pasta termica e in che quantità?
 

19kry87

Nuovo Utente
54
3
CPU
Intel 4770k + Corsair Hydro 110
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 pro 250 gb + SSD Samsung 840 125gb
RAM
12gb Corsair Vengeance GT 2000hz
GPU
Gainward GTX770 2gb Phantom
Audio
Sennheiser G4me One
Monitor
Benq 24
PSU
Corsair GS 800
OS
Win 7 ultimate
Se devi rispondere per aiutare l'utente che ha chiesto aiuto bene, se invece devi fare considerazioni inutili puoi evitare, grazie.



Le temperature con il vecchi dissipatore erano sempre alte?
Come hai messo la pasta termica e in che quantità?
Le temperature con il Noctua e con la sua pasta termica erano sugli 85-87 gradi con overclock. La pasta é stata messa al centro della CPU in modo da diventare uniforme una volta montato, dopo che é uscito fuori il problema di temperature e lag ne ho aggiunta un Po pensando che non bastasse. Ieri sera quando ho montato l'Hydro ho pulito il procio dalla vecchia pasta e lasciato quella di base del nuovo Dissipatore.Cmq un pochino di pasta era anche al lato del procio, ricordo di averla pulita senza smontarlo. Potrebbe essere un problema questo? Anche se il problema é venuto fuori prima che la riaggiungessi?
 

Demianz88

Utente Attivo
586
101
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 840 EVO 250GB
RAM
3200Mhz CL14 G.Skills Trident Z 2x8GB
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS VG248QE 24" 144Hz
PSU
Seasonic G-550
Case
Masterbox 5 UK Edition
OS
windows 10 PRO, 64 bit
Non ho ben capito cosa hai detto, comunque la pasta termica non va "aggiunta", va totalmente eliminata e poi rimessa, ci sono varie scuole di pensiero sul metodo con cui va mesa, ma molti sostengono che il migliore sia quello di metterne un chicco al centro del processore e poi posizionato direttamente il dissipatore sopra, che deve poi essere ben fissato, in modo che vada ad aderire alla cpu il più possibile.
Se hai fatto tutto in modo corretto e tenendo conto che hai avuto lo stesso problema con due dissipatori diversi, visto anche che i voltaggi sono ampiamente nel range di sicurezza, il problema ricadrebbe su un difetto del processore stesso. Tendo ad escludere un problema di ventilazione del case, che comunque nel peggiore dei casi non ti farebbe arrivare a tali temperature...a meno che non ci sia qualche fattore in particolare che non conosco.
Queste temperature vengono raggiunte durante una normale sessione di gioco, o con programmi particolari adibiti a stressare il processore?
 

19kry87

Nuovo Utente
54
3
CPU
Intel 4770k + Corsair Hydro 110
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 pro 250 gb + SSD Samsung 840 125gb
RAM
12gb Corsair Vengeance GT 2000hz
GPU
Gainward GTX770 2gb Phantom
Audio
Sennheiser G4me One
Monitor
Benq 24
PSU
Corsair GS 800
OS
Win 7 ultimate
Non ho ben capito cosa hai detto, comunque la pasta termica non va "aggiunta", va totalmente eliminata e poi rimessa, ci sono varie scuole di pensiero sul metodo con cui va mesa, ma molti sostengono che il migliore sia quello di metterne un chicco al centro del processore e poi posizionato direttamente il dissipatore sopra, che deve poi essere ben fissato, in modo che vada ad aderire alla cpu il più possibile.
Se hai fatto tutto in modo corretto e tenendo conto che hai avuto lo stesso problema con due dissipatori diversi, visto anche che i voltaggi sono ampiamente nel range di sicurezza, il problema ricadrebbe su un difetto del processore stesso. Tendo ad escludere un problema di ventilazione del case, che comunque nel peggiore dei casi non ti farebbe arrivare a tali temperature...a meno che non ci sia qualche fattore in particolare che non conosco.
Queste temperature vengono raggiunte durante una normale sessione di gioco, o con programmi particolari adibiti a stressare il processore?
Allora la pasta l'ho messa nel modo da te indica to, chicco al centro del procio, le temperature alte le raggiungo con programmi per stressare, ma in game arrivo Cmq a circa 70 gradi...
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
oddio se il procio non ha nulla di fallato il problema va a finere che è la pasta fissan di intel tra ihs e il die della cpu
 

19kry87

Nuovo Utente
54
3
CPU
Intel 4770k + Corsair Hydro 110
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 pro 250 gb + SSD Samsung 840 125gb
RAM
12gb Corsair Vengeance GT 2000hz
GPU
Gainward GTX770 2gb Phantom
Audio
Sennheiser G4me One
Monitor
Benq 24
PSU
Corsair GS 800
OS
Win 7 ultimate
oddio se il procio non ha nulla di fallato il problema va a finere che è la pasta fissan di intel tra ihs e il die della cpu
Oddio non ti seguo sono abbastanza nabbo, cos'è la pasta fissan e tra cosa? Perdonami...
 

19kry87

Nuovo Utente
54
3
CPU
Intel 4770k + Corsair Hydro 110
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 pro 250 gb + SSD Samsung 840 125gb
RAM
12gb Corsair Vengeance GT 2000hz
GPU
Gainward GTX770 2gb Phantom
Audio
Sennheiser G4me One
Monitor
Benq 24
PSU
Corsair GS 800
OS
Win 7 ultimate

Cavolo ma è bella difficile come operazione,entrambi i metodi...cmq pensi che a sto punto il problema sia proprio la cpu e non altro giusto? Sto notando che è lento anche nell' apertura delle applicazioni all'avvio..:(

- - - Updated - - -

Aggiornamento,ho smontato la cpu e rimosso tutta la pasta,che in realtà era tanta,ho messo una goccia di noctua nt-h1 al centro del la cpu,dopo 20 minuti di stress test le temperature massime rilevate sono di:
Core 0 75
Core 1 76
Core 2 74
Core 3 67
tutto questo con overclock a 4.5ghz e tutto a manetta (come si dice a Roma), che ne pensate?

- - - Updated - - -

Ragazzi dopo tutte queste prove mi viene in mente che il problema potrebbe essere la GPU,allora vado nella sezione delle schede grafiche e mi trovo una marea di gente con il mio stesso problema,in poche parole i rallentamenti genérici,lag enormi nei giochi,temperature alte sia di cpu che gpu sono tutti dovuti ai driver di NVidia! Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato.
Chiudo questo thread
 

Tamer Arafa

Bannato a Vita
1,872
241
CPU
Fx 8350 + CM 412s + 2x NF-F12 3000 Pwm
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 830 128gb + Wd Green 2Tera
RAM
Crucial Sport XT 16Gb 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Audio
Supreme FX
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbire 330R - 4X Noctua NF-P14s Pwm
OS
Windows 7 Ultimate X64
Cavolo ma è bella difficile come operazione,entrambi i metodi...cmq pensi che a sto punto il problema sia proprio la cpu e non altro giusto? Sto notando che è lento anche nell' apertura delle applicazioni all'avvio..:(

- - - Updated - - -

Aggiornamento,ho smontato la cpu e rimosso tutta la pasta,che in realtà era tanta,ho messo una goccia di noctua nt-h1 al centro del la cpu,dopo 20 minuti di stress test le temperature massime rilevate sono di:
Core 0 75
Core 1 76
Core 2 74
Core 3 67
tutto questo con overclock a 4.5ghz e tutto a manetta (come si dice a Roma), che ne pensate?

Con cosa hai stressato?
Se veramente stabile a quelle temperature, è un ottimo risultato! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili