Intel i7 13700KF e 100°

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Rieccomi, ho seguito il vostro consiglio, ho acquistato il contact frame che prima non avevo. Togliendo il dissipatore, ho controllato la pasta sul processore e copriva interamente tutto il processore, quindi era stata messa bene.
Ho montato il contact frame e e rimesso la pasta ad X (Uso Artix MX-4 ).
Ho fatto un primo test e le temperature sono scese di molto, ho quindi tolto anche il limite dei watt e la temperatura non arriva più a 100°. AL max arriva a 94° come picco ! Direi un ottimo risultato !
Grazie mille per gli aiuti !! Così posso utilizzare il processore alla massima potenza, senza limitazioni !
Post unito automaticamente:


Ciao pribolo ! Grazie per la risposta, ho letto solo ora, appena riesco, proverò a fare anche questo test per curiosità, ma intanto credo di aver risolto il problema, la differenza è evidente !
La temperatura ambiente dove lavoro è di 19/20°
quello screenshot non ci dice nulla.
Ho scritto nel post sopra al tuo cosa dovevi fare per verificare come sta andando la CPU. Se continui ad usare risorse di sistema ed Hwmonitor non lo scoprirai mai.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Rieccomi, ho seguito il vostro consiglio, ho acquistato il contact frame che prima non avevo. Togliendo il dissipatore, ho controllato la pasta sul processore e copriva interamente tutto il processore, quindi era stata messa bene.
Ho montato il contact frame e e rimesso la pasta ad X (Uso Artix MX-4 ).
Ho fatto un primo test e le temperature sono scese di molto, ho quindi tolto anche il limite dei watt e la temperatura non arriva più a 100°. AL max arriva a 94° come picco ! Direi un ottimo risultato !
Grazie mille per gli aiuti !! Così posso utilizzare il processore alla massima potenza, senza limitazioni !
Post unito automaticamente:


Ciao pribolo ! Grazie per la risposta, ho letto solo ora, appena riesco, proverò a fare anche questo test per curiosità, ma intanto credo di aver risolto il problema, la differenza è evidente !
La temperatura ambiente dove lavoro è di 19/20°

E' un'ottima cosa che ci sia stato un miglioramento rispetto a prima con il contact frame, però 94 gradi è ancora alta come temperatura, soprattutto considerando che siamo ancora in un periodo piuttosto fresco. Se con 19-20 gradi di ambiente fai 94 gradi, questa estate con temperature ambientali intorno ai 25 è facile immaginare che la CPU sarà di nuovo intorno ai 100.
Quindi secondo me è opportuno procedere anche all'undervolt, ma prima di farlo servirebbe vedere il test fatto con la procedura spiegata al post 13, per avere tutte le informazioni che ci occorrono. Che poi alla fine è anche quello che ti ha chiesto Max in modo un po' più conciso. 👌
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

eugeniocphoto

Nuovo Utente
14
0
Allora ragazzi, questa mattina ho fatto qualche prova.
La prima prova è stata quella di togliere la mascherina frontale (quindi vetro & filtri) i risultati si chiamano "Senza Filtri", il secondo test l'ho ripetuto rimettendo la mascherine, il 3° test l'ho ripetuto limitando la potenza del processore a 250w.
Temperatura ambiente 17°
Come potete vedere, la temperatura senza i filtri è ovviamente più bassa. Mentre la temperatura con i filtri CON e SENZA limitazione dei 250w è praticamente la stessa.
Cosa strana ho avuto un punteggio maggiore nel test con i filtri che quello senza filtri. Nel test con la potenza limitata a 250w ovviamente il punteggio è leggermente minore.
Detto questo ... c'è qualcosa che devo fare secondo voi ? Certo la temperatura ambiente è bassa ora, in estata, anche se avrò l'aria condizionata accesa almeno 24° ci saranno.
C'è da dire che io utilizzo il pc per post produrre foto, impaginare album, il processore per il 90% del mio lavoro, sta sempre al minimo, va alla massima potenza solo in esportazione (che normalmente, con questo processore equivale a circa 3 ...4 minuti ).
Raramente uso DaVinci Resolve, ma ho visto che in fase di esportazione Da Vinci utilizza tantissimo la scheda video e poco il processore.
 

Allegati

  • 250w con Filtri (2).png
    250w con Filtri (2).png
    58.1 KB · Visualizzazioni: 32
  • Immagine 2023-03-21 190334.png
    Immagine 2023-03-21 190334.png
    66 KB · Visualizzazioni: 38
  • Senza Filtri (1).png
    Senza Filtri (1).png
    296.5 KB · Visualizzazioni: 32
  • Senza Filtri (3).png
    Senza Filtri (3).png
    48.9 KB · Visualizzazioni: 35
  • Senza Filtri (2).png
    Senza Filtri (2).png
    55.9 KB · Visualizzazioni: 29
  • Con filtri (1).png
    Con filtri (1).png
    290.6 KB · Visualizzazioni: 31
  • Con filtri (3).png
    Con filtri (3).png
    55.6 KB · Visualizzazioni: 24
  • Con filtri (2).png
    Con filtri (2).png
    68 KB · Visualizzazioni: 27
  • 250w con Filtri (1).png
    250w con Filtri (1).png
    287.6 KB · Visualizzazioni: 26
  • 250w con Filtri (3).png
    250w con Filtri (3).png
    61.5 KB · Visualizzazioni: 37

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Grazie per i dati: perdonami se rispondo solo adesso, ma ho avuto giornate piene.
Allora, per quanto riguarda il power limit, è normale che imporli a 250 non faccia una grande differenza perchè comunque un i7 13700k, anche se lasciato "libero", non assorbe molto piàù di 250 watt nemmeno nel caso sia alimentato a tensione superiore al necessario come nel tuo sistema. Poi comunque vedo che nel test "senza power limit" in realtà hai ancora il PL1 a 253 watt, quindi in realtà la CPU non è libera. Ma non importa, tanto adesso facciamo undervolt e a 250 watt la tua CPU non ci arriverà più.
Inoltre, tieni presente che il punteggio oscilla leggermente tra un test e l'altro, è normale, quindi non fossilizzarti sui 100 punti in più o in meno. Comunque è normale anche che senza panello frontale guadagni qualcosa perchè sì, ha le griglie di ventilazione, ma lasciare le ventole totalmente libere consente un flusso più potente.

Per fare undervolt devi accedere al BIOS, settarlo in advanced mode (F7, mi pare) e recarti nella sezione "AI Tweaker". A questo punto devi scorrere le voci fino a trovare "Global Core SVID Voltage" e devi settarlo in "adaptive mode" oppure adaptive+offset, non sono sicuro (i vari produttori usano voci diverse, le confondo un po'). In ogni caso dovrebbero comparire altre voci tra cui il segno dell'offset che devi impostare negativo e il valore dell'offset. Se vuoi fare una cosa graduale parti da -0.050V, ma per me, visto che la tensione che hai adesso è piuttosto alta, puoi anche fare direttamente un -0.080V.
Fatta la modifica, rifai un run di Cinebench con le stesse modalità e posta gli screen. Ricordati, se riesci, di azzerare i valori di HWiNFO con l'orologio subito dopo aver fatto partire Cinebench, così visualizziamo anche dei valori medi significativi.

P.S Se hai dubbi sulle voci del BIOS da modificare perchè non ti ritrovi in qualche cosa chiedi pure.
 

eugeniocphoto

Nuovo Utente
14
0
Ciao,
Grazie per i dati: perdonami se rispondo solo adesso, ma ho avuto giornate piene.
Allora, per quanto riguarda il power limit, è normale che imporli a 250 non faccia una grande differenza perchè comunque un i7 13700k, anche se lasciato "libero", non assorbe molto piàù di 250 watt nemmeno nel caso sia alimentato a tensione superiore al necessario come nel tuo sistema. Poi comunque vedo che nel test "senza power limit" in realtà hai ancora il PL1 a 253 watt, quindi in realtà la CPU non è libera. Ma non importa, tanto adesso facciamo undervolt e a 250 watt la tua CPU non ci arriverà più.
Inoltre, tieni presente che il punteggio oscilla leggermente tra un test e l'altro, è normale, quindi non fossilizzarti sui 100 punti in più o in meno. Comunque è normale anche che senza panello frontale guadagni qualcosa perchè sì, ha le griglie di ventilazione, ma lasciare le ventole totalmente libere consente un flusso più potente.

Per fare undervolt devi accedere al BIOS, settarlo in advanced mode (F7, mi pare) e recarti nella sezione "AI Tweaker". A questo punto devi scorrere le voci fino a trovare "Global Core SVID Voltage" e devi settarlo in "adaptive mode" oppure adaptive+offset, non sono sicuro (i vari produttori usano voci diverse, le confondo un po'). In ogni caso dovrebbero comparire altre voci tra cui il segno dell'offset che devi impostare negativo e il valore dell'offset. Se vuoi fare una cosa graduale parti da -0.050V, ma per me, visto che la tensione che hai adesso è piuttosto alta, puoi anche fare direttamente un -0.080V.
Fatta la modifica, rifai un run di Cinebench con le stesse modalità e posta gli screen. Ricordati, se riesci, di azzerare i valori di HWiNFO con l'orologio subito dopo aver fatto partire Cinebench, così visualizziamo anche dei valori medi significativi.

P.S Se hai dubbi sulle voci del BIOS da modificare perchè non ti ritrovi in qualche cosa chiedi pure.
Grazie mille per il consiglio ! Appena possibile proverò !
Questa modifica ovviamente andrà ad incidere sulle prestazioni ?
Stavo anche pensando di cambiare le ventole del radiatore, ho visto delle Noctua industrial che arriva a 3000 rpm e spostano un flusso d'aria di 186 m3/h contro i 120 che dovrebbero spostare le mie (A discapito del rumore) ma tanto le mie ventole girano sempre al minimo e partono alla max potenza solo nelle esportazione delle foto che cmq dura pochi minuti.
Secondo te questo potrebbe aiutare ? E' una spesa di circa 90 euro... e che eventualmente farei ai primi innalzamenti delle temperatura, per ora la temperatura in studio varia tra 17 e max 20° e in esportazione delle foto le temperatura arrivano sugli 80° che mi sembra ottimo e 300 foto le esporta si 2 minuti, 900 foto (un matrimonio completo) lo fa in 6..7 minuti.
Ti allego un test veloce fatto ora mentre esportavo le foto.
Cmq appena ho tempo proverò con undervolt.
 

Allegati

  • Immagine 2023-03-25 105414mmmmmmm.png
    Immagine 2023-03-25 105414mmmmmmm.png
    166.4 KB · Visualizzazioni: 20

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille per il consiglio ! Appena possibile proverò !
Questa modifica ovviamente andrà ad incidere sulle prestazioni ?
Stavo anche pensando di cambiare le ventole del radiatore, ho visto delle Noctua industrial che arriva a 3000 rpm e spostano un flusso d'aria di 186 m3/h contro i 120 che dovrebbero spostare le mie (A discapito del rumore) ma tanto le mie ventole girano sempre al minimo e partono alla max potenza solo nelle esportazione delle foto che cmq dura pochi minuti.
Secondo te questo potrebbe aiutare ? E' una spesa di circa 90 euro... e che eventualmente farei ai primi innalzamenti delle temperatura, per ora la temperatura in studio varia tra 17 e max 20° e in esportazione delle foto le temperatura arrivano sugli 80° che mi sembra ottimo e 300 foto le esporta si 2 minuti, 900 foto (un matrimonio completo) lo fa in 6..7 minuti.
Ti allego un test veloce fatto ora mentre esportavo le foto.
Cmq appena ho tempo proverò con undervolt.

Per me non è necessario, con l'undervolt dovresti essere a posto anche per l'estate 👌
L'undervolt non impatta sulle prestazioni. Sfrutta il margine di stabilità disponibile a causa del fatto che Intel (e i produttori di schede madri) non possono certo testare ogni singola CPU in uscita dalle linee di produzione, quindi, per garantire che anche i chip usciti peggio siano stabili, si tutelano impostando una tensione di funzionamento maggiore rispetto a quella realmente necessaria. Solo che, con alcune combinazioni di schede madri e CPU, il margine con cui si tutelano è un po' eccessivo e peggiora i problemi termici di CPU già non molto parche e fresche come il tuo (ottimo) 13700k.
 

eugeniocphoto

Nuovo Utente
14
0
Rieccomi, allora ho impostato l'offset a " - " e poi ho impostato il valore a 0,080 (il segno negativo non me lo faceva inserire evidentemente perchè settato già nella voce precedente).
Ho rifatto il test e le prestazioni sono rimate praticamente le stesse di prima, ma con temperature che si sono abbassate mediamene di quasi 20° !
Io mi ritengo + che soddisfatto :)
Attualmente ho il filtri frontali installati, mentre ho tolto l'inutile filtro sul radiatore visto che spinge aria dall'interno all'esterno.

Stavo pensando, ma la ventola sul posteriore, non sarebbe più giusto rallentarla nel momento in cui che il processore va sotto carico ? Perchè così il flusso d'aria sarebbe più indirizzato verso l'alto e quindi verso il radiatore, se imposto tutto al 100% ci sono sia le ventole del radiatore che la ventola posteriore ad aspirare, giusto ?
Nel frattempo, ho installato (giusto per cazzeggio) un ulteriore ventola rgb posizionate esternamente sul case che va ad aspirare l'aria del radiatore. Queste ventole stavano sul mio vecchio radiatore che poi essendosi rotto, feci il reso ad amazon ma le ventole non le rimandai :-p Sto notando che queta ventola gira più veloce di quelle installate all'interno, forse potrei cambiale (ma non ricordo se sono 2 o 3 ! Devo controllare) magari recupero ancora qualche grado
 

Allegati

  • Immagine 2023-03-25 150018 undervolt.png
    Immagine 2023-03-25 150018 undervolt.png
    58.3 KB · Visualizzazioni: 37
  • Immagine 2023-03-25 150010 undervolt.png
    Immagine 2023-03-25 150010 undervolt.png
    93.3 KB · Visualizzazioni: 36
  • Immagine 2023-03-25 145954 undervolt.png
    Immagine 2023-03-25 145954 undervolt.png
    284.3 KB · Visualizzazioni: 38

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
i risultati mi paiono buoni adesso, quindi non penso che aggiungere o togliere una fan faccia la differenza
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Rieccomi, allora ho impostato l'offset a " - " e poi ho impostato il valore a 0,080 (il segno negativo non me lo faceva inserire evidentemente perchè settato già nella voce precedente).
Ho rifatto il test e le prestazioni sono rimate praticamente le stesse di prima, ma con temperature che si sono abbassate mediamene di quasi 20° !
Io mi ritengo + che soddisfatto :)
Attualmente ho il filtri frontali installati, mentre ho tolto l'inutile filtro sul radiatore visto che spinge aria dall'interno all'esterno.

Stavo pensando, ma la ventola sul posteriore, non sarebbe più giusto rallentarla nel momento in cui che il processore va sotto carico ? Perchè così il flusso d'aria sarebbe più indirizzato verso l'alto e quindi verso il radiatore, se imposto tutto al 100% ci sono sia le ventole del radiatore che la ventola posteriore ad aspirare, giusto ?
Nel frattempo, ho installato (giusto per cazzeggio) un ulteriore ventola rgb posizionate esternamente sul case che va ad aspirare l'aria del radiatore. Queste ventole stavano sul mio vecchio radiatore che poi essendosi rotto, feci il reso ad amazon ma le ventole non le rimandai :-p Sto notando che queta ventola gira più veloce di quelle installate all'interno, forse potrei cambiale (ma non ricordo se sono 2 o 3 ! Devo controllare) magari recupero ancora qualche grado

La ventola posteriore e quelle del case in generale, se vuoi puoi impostarle con una curva diversa in modo tale che non arrivino al 100% insieme a quelle del radiatore, ma magari si fermino al 70-80: dipende anche che ventole sono e quanto rumore fanno.
Però è una questione più di rumore che di performance, perchè la ventola posteriore in realtà non dà fastidio al radiatore.

Per quanto riguarda invece un possibile cambio di ventole, in effetti le ventole stock del tuo AIO non sono iper-performanti proprio a livello di portata massima. Sicuramente cambiarle con qualcosa di più performante ti darebbe qualche grado di miglioramento. Ma con le temperature che hai adesso non è strettamente necessario.

Tra l'altro, a livello di undervolt se vuoi c'è margine per scendere ancora un po': puoi provare un -0.100 o anche -0.120V. Diciamo che fino a -0.080V ero piuttosto sicuro che avrebbe funzionato tutto correttamente: se scendi ulteriormente diventa importante testare per bene la stabilità con almeno 30 minuti di Cinebench multicore.
Inoltre bisogna tenere monitorata l'effettiva tensione (voce "vcore") oltre che assorbimento e temperature perchè da quanto ho visto con altri sistemi simili al tuo, sotto una certa soglia in realtà l'offset non viene applicato, quindi tu continui a scendere ma in realtà non cambia nulla. In tal caso bisognerebbe lavorare su altri parametri.
Comunque già così il sistema è utilizzabile ed è una modifica che si fa veramente in 20 secondi.
 
Ultima modifica:

eugeniocphoto

Nuovo Utente
14
0
Ma si, penso che per ora lo lascerò così, se con la stagione estiva dovessero aumentare, valuterò qualche modifica !
Se modificare ancora il livello di undervolt può renderlo meno stabile (anche se ripeto, i miei lavoro intensivi sono di 5 ... max 10 min) preferisco lasciarlo così.
Cmq grazie ancora a tutti per gli ottimi consigli !
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma si, penso che per ora lo lascerò così, se con la stagione estiva dovessero aumentare, valuterò qualche modifica !
Se modificare ancora il livello di undervolt può renderlo meno stabile (anche se ripeto, i miei lavoro intensivi sono di 5 ... max 10 min) preferisco lasciarlo così.
Cmq grazie ancora a tutti per gli ottimi consigli !
alla fine il metodo più semplice di tenere sotto controllo la temperatura se d'estate va fuori controllo è agire momentaneamente sui power limit.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma si, penso che per ora lo lascerò così, se con la stagione estiva dovessero aumentare, valuterò qualche modifica !
Se modificare ancora il livello di undervolt può renderlo meno stabile (anche se ripeto, i miei lavoro intensivi sono di 5 ... max 10 min) preferisco lasciarlo così.
Cmq grazie ancora a tutti per gli ottimi consigli !

Probabilmente rimarrebbe stabile anche scendendo ulteriormente: piuttosto, non è detto che con adaptive+offset si riesca effettivamente a scende ancora, ma volendo ci sono altri parametri su cui lavorare.
Più che "meno stabile" o "più stabile", il fatto è che bisogna provare: la stabilità è una cosa abbastaza on-off, o lo sei o non lo sei (anche se ci sono situazioni borderline in cui solo alcuni carichi mostrano l'instabilità). Se hai tempo e voglia puoi provare, altrimenti va bene così👌
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili