INTEL i5 4670k vs AMD a10 7850k

Pubblicità

djk3sh

Utente Attivo
Reazioni
37
Punteggio
39
Buonasera a tutti, apro questo topic per avere una conferma sul mio pensiero e per chi dovesse scegliere tra le due piattaforme, che hanno pregi e difetti.

Su un sito, chiamato VERSUS, ha evidenziato e differenze tecniche dei due; qui riportate:

http://versus.com/it/intel-core-i5-4670k-vs-amd-a10-7850k

Tecnicamente qui da come vincitore amd, ed io penso che sia così, perche intel con haswell e la pasta tra his e chip fa davvero schifo, e l'unico modo per eliminare questo problema è aprirlo, compito pericoloso e non sempre porta a vantaggi se non fatto da chi ha esperienza. Però, ho sentito molto parlare dell'importanza dei nanometri, (22nm vs 28nm) chi mi spiegherebbe la differenza?

Ultima modifica:
Dimentica tutte le cose che hai letto e guarda un po' di recensioni:

http://www.tomshardware.com/reviews/...veri,3725.html
AnandTech Portal | AMD Kaveri Review: A8-7600 and A10-7850K Tested
AMD A8-7600 (Kaveri) Review | bit-tech.net
AMD Kaveri A10-7850K and A8-7600 review: Was it worth the wait for the first true heterogeneous chip? | ExtremeTech
AMD A8-7600 Kaveri APU review - Introduction
AMD A10-7850K (Kaveri) APU Review featuring GIGABYTE G1.Sniper A88X - Introduction
AMD Kaveri A10-7850K & A8-7600 Review
http://techreport.com/review/25908/a...essor-reviewed

Alla fine sono le prestazioni che conta, nient'altro (in parte i consumi). Le prestazioni dicono che l'i5 è nettamente avanti in ambito CPU, sempre. La APU è nettamente avanti nell'ambito grafico, grazie alla potente IGP.
Se usi una dedicata vai di intel, altrimenti puoi valutare l'A10 7850k (o ancora meglio un FX6300-HD7770 che costano poco di più e vanno meglio in tutto).

Comunque, se ti interessa, a livello di dimensione dei transistor la differenza tra il 22Nm Intel e il 28Nm BULK usato nelle APU è pochissima, perchè Intel usa un nanometro tutto suo (equivalgono più o meno a 26.5Nm veri). :asd:

Dimentica tutte le cose che hai letto e guarda un po' di recensioni:

http://www.tomshardware.com/reviews/...veri,3725.html
AnandTech Portal | AMD Kaveri Review: A8-7600 and A10-7850K Tested
AMD A8-7600 (Kaveri) Review | bit-tech.net
AMD Kaveri A10-7850K and A8-7600 review: Was it worth the wait for the first true heterogeneous chip? | ExtremeTech
AMD A8-7600 Kaveri APU review - Introduction
AMD A10-7850K (Kaveri) APU Review featuring GIGABYTE G1.Sniper A88X - Introduction
AMD Kaveri A10-7850K & A8-7600 Review
http://techreport.com/review/25908/a...essor-reviewed

Alla fine sono le prestazioni che conta, nient'altro (in parte i consumi). Le prestazioni dicono che l'i5 è nettamente avanti in ambito CPU, sempre. La APU è nettamente avanti nell'ambito grafico, grazie alla potente IGP.
Se usi una dedicata vai di intel, altrimenti puoi valutare l'A10 7850k (o ancora meglio un FX6300-HD7770 che costano poco di più e vanno meglio in tutto).

Comunque, se ti interessa, a livello di dimensione dei transistor la differenza tra il 22Nm Intel e il 28Nm BULK usato nelle APU è pochissima, perchè Intel usa un nanometro tutto suo (equivalgono più o meno a 26.5Nm veri). :asd:

quindi, in poche parole, se un si prende una 280x o che sia simile, deve puntare sempre su intel? Che delusione, non fanno mai qualcosa per i prezzi più alti che favorisce la gpu :(

Aspetto haswell refrehs, broadwell o prendo haswell normale? Mi sarebbe piaciuto molto dare una chance a AMD, solo che non si spinge oltre, rimane sempre chiusa con la sua integrata. Mi ero illuso, avevo visto che dava punteggi molto alti con la 270x con l'accoppiamento tra apu e gpu, in confronto al 4670k, ma mi sarò perso qualche dato....

Aspetto haswell refrehs, broadwell o prendo haswell normale? Mi sarebbe piaciuto molto dare una chance a AMD, solo che non si spinge oltre, rimane sempre chiusa con la sua integrata. Mi ero illuso, avevo visto che dava punteggi molto alti con la 270x con l'accoppiamento tra apu e gpu, in confronto al 4670k, ma mi sarò perso qualche dato....

Devi giocarci giusto? In gaming una APU del genere più o meno si confronta con gli i3 di fascia bassa, un i5 4670 è un'altra cosa.
Anche alcune CPU AMD hanno senso in gaming, ma in fasce di prezzo inferiori (per esempio l'FX6300 a 100€): dai 150€ in su ci sono gli i5 e non c'è storia.

Devi giocarci giusto? In gaming una APU del genere più o meno si confronta con gli i3 di fascia bassa, un i5 4670 è un'altra cosa.
Anche alcune CPU AMD hanno senso in gaming, ma in fasce di prezzo inferiori (per esempio l'FX6300 a 100€): dai 150€ in su ci sono gli i5 e non c'è storia.

ok, tra haswell, haswell refresh o broadwell, cosa mi consigli di fare? aspettare o scoperchiare gli haswell? Ovviamente stando sui 200 euro

Compra quando ti serve...
Haswell refresh porteranno incrementi prestazionali ridicoli probabilmente e non si aspettano modelli "k". Anche dai Broadwell "K" non mi aspetto molto, ma almeno porteranno un piccolo incremento di IPC (5-7%?) e il nuovo processo produttivo a 14Nm che permetterà sicuramente consumi minori e forse frequenze maggiori.
Insomma, non si attende nulla di innovativo in ambito mainstream fino al 2015, quando Intel presenterà gli Skylake compatibili con le DDR4 e AMD seguirà a ruota con Excavator.

Compra quando ti serve...
Haswell refresh porteranno incrementi prestazionali ridicoli probabilmente e non si aspettano modelli "k". Anche dai Broadwell "K" non mi aspetto molto, ma almeno porteranno un piccolo incremento di IPC (5-7%?) e il nuovo processo produttivo a 14Nm che permetterà sicuramente consumi minori e forse frequenze maggiori.
Insomma, non si attende nulla di innovativo in ambito mainstream fino al 2015, quando Intel presenterà gli Skylake compatibili con le DDR4 e AMD seguirà a ruota con Excavator.

ok, quindi inutile girarsi i pollici aspettando nuove uscite. Devo dire però che oggi è davvero deprimente come le macchine, pc, tablet, telefoni, console vengono aggiornati continuamente portando pochi miglioramenti, che ti fanno sentire inferiore e soprattutto nei cellulari ti escludono da aggiornamenti.

invece di una apu o di un i5 puoi prendere in considerazione anche un fx 8320/8350 se vuoi risparmiare

volevo stare sui 200 euro, ne meno ne più per non prendere sempre intel, leggendo velocemente il parere di tomshw e di tutte le nuove caratteristiche, come l'accoppiamento tra gpu integrata e dedicata mi attizzava :sisi: :)

Sì, ora tra l'altro non è supportato hai ragione. E anche se in futuro verrà supportato, rimarrà sempre inutile IMHO.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro