UFFICIALE Intel Haswell

Pubblicità
Mi sono avvicinato da poco al mondo dei pc quindi non ne so molto, quindi volevo fare una domanda. Ho letto che, con l'uscita delle cpu Broadwell, le attuali verranno tolte dal commercio, è vero? E ci sono probabilità che magari i primissimi modelli non siano performanti al 100% e facciano delle revisioni?

Mi sono avvicinato da poco al mondo dei pc quindi non ne so molto, quindi volevo fare una domanda. Ho letto che, con l'uscita delle cpu Broadwell, le attuali verranno tolte dal commercio, è vero? E ci sono probabilità che magari i primissimi modelli non siano performanti al 100% e facciano delle revisioni?

No, Broadwell in ambito dekstop uscirà solamente sotto forma di due modelli k con moltiplicatore sbloccato, un i5 e un i7. Per vedere gli Haswell pensionati, bisognerà aspettare almeno giugno, quando teoricamente dovrebbero uscire gli Skylake-S sul nuovo socket 1151 (con supporto alle DDR4). Essi conviveranno con i Broadwell K, su socket 1150, per un anno: quest'ultimi saranno poi sostituiti dagli Skylake-K.
Le CPU escono già performanti subito e di solito non vengono fatte revisioni: più che altro all'inizio i prezzi potrebbero essere un po' alti. Inoltre non aspettarti grandi aumenti prestazionali: rispetto agli Haswell probabilmente i Broadwell miglioreranno l'IPC di un 5% e gli Skylake di un 10-15%. Il numero di core invece rimarrà al 99% uguale e anche le frequenze credo che saranno più o meno allineate alle attuali.

Ultima modifica:
No, Broadwell in ambito dekstop uscirà solo sottoforma di due modelli k con moltiplicatore sbloccato, un i5 e un i7. Perchè gli Haswell saranno pensionati bisogna aspettare almeno giugno, quando teoricamente dovrebbero uscire gli Skylake-S sul nuovo socket 1151 (con supporto alle DDR4). Essi conviveranno con i Broadwell K, su socket 1150, per un anno: quest'ultimi saranno poi sostituiti dagli Skylake-K.
Le CPU escono già performanti subito e di solito non vengono fatte revisioni: più che altro all'inizio i prezzi potrebbero essere un po' alti. Inoltre non aspettarti grandi aumenti prestazionali: rispetto agli Haswell probabilmente i Broadwell miglioreranno l'IPC di un 5% e gli Skylake di un 10-15%. Il numero di core invece rimarrà al 99% uguale e anche le frequenze credo che saranno più o meno allineate alle attuali.

Ah, grazie mille :sisilui:

No, TDP inteso come Power Limit, ovvero come consumo massimo che la CPU può sostenere in modo continuativo. Se questo limite viene sforato, la frequenza viene abbassata. Viene da se che più è basso, meno la CPU consuma, ma minore sarà la frequenza e quindi anche le prestazioni saranno minori.
Comunque grossomodo a parità di frequenza e di carico il consumo è quello: magari le S e le T hanno un voltaggio un poco più basso, ma dubito la differenza sia molto significativa, perchè non credo si mettano a selezionare le CPU.

- Ma il limite di consumo massimo è dato dal limite del TDP, quindi dal calore generato?
Se così fosse, un 4790s che arriva a 4ghz come il 4790, se dotato di un buon dissipatore potrebbe mantenere la frequenza anche più a lungo della versione liscia, ipotizzando questa con un dissipatore stock che quindi arriverebbe a surriscaldarsi presto come lamentato da molti utenti.
In questo caso la versione a basso consumo non sarebbe sia più prestante che più consumante?
Oppure più prestante, ma mantenendo un consumo inferiore, risultando quindi più efficiente?
Sono settimane che cerco di venirne a capo... la maggioranza degli "enthusiasts", o degli esperti, suggeriscono la versione normale (liscia) sostenendo che se si vuole un minore consumo si può sempre undercloccare la cpu, abbassandone il voltaggio, ma non capisco perchè non si trovino delle tabelle di consumo. Perchè nessuno pubblica test di consumo? C'è un divieto della Intel?
Si trovano solo risultati o in idle o di picco, ma perchè non in un test tipo benchmark, dato che ne fanno in tutte le salse per verificare le prestazioni?

- "Non credo che si mettano a selezionare le cpu" eppure ho letto di qualcuno che ipotizza una scala di selezione delle cpu, e siccome Intel ha puntato sul mercato mobile - quindi anche sulle versioni S e T - seleziona le "golden silicon" a questi modelli. C'è pure chi sostiene che non esiste una cpu uguale all'altra e che ci vuole un pò di fortuna a trovare una golden. Intel consiglia le versioni S, e mi pare strano che sia solo per motivi di marketing.

Ultima modifica:
- Ma il limite di consumo massimo è dato dal limite del TDP, quindi dal calore generato?
Se così fosse, un 4790s che arriva a 4ghz come il 4790, se dotato di un buon dissipatore potrebbe mantenere la frequenza anche più a lungo della versione liscia, ipotizzando questa con un dissipatore stock che quindi arriverebbe a surriscaldarsi presto come lamentato da molti utenti.
In questo caso la versione a basso consumo non sarebbe sia più prestante che più consumante?
Oppure più prestante, ma mantenendo un consumo inferiore, risultando quindi più efficiente?
Sono settimane che cerco di venirne a capo... la maggioranza degli "enthusiasts", o degli esperti, suggeriscono la versione normale (liscia) sostenendo che se si vuole un minore consumo si può sempre undercloccare la cpu, abbassandone il voltaggio, ma non capisco perchè non si trovino delle tabelle di consumo. Perchè nessuno pubblica test di consumo? C'è un divieto della Intel?
Si trovano solo risultati o in idle o di picco, ma perchè non in un test tipo benchmark, dato che ne fanno in tutte le salse per verificare le prestazioni?

Sul motivo per cui ci siano così pochi benchmark in rete, non so risponderti: anzi, me lo chiedo anche io...
Il termine TDP l'ho usato in modo improprio: ripeto, fai finta che al posto di TDP io abbia scritto sempre Power Limit, ovvero assorbimento massimo della CPU, superato il quale si riduce la frequenza. Visto che è un limite sul consumo e non sulla temperatura, il dissipatore usato non centra nulla, purchè la CPU non arrivi a 100 gradi (circa) andando in protezione termica.
Mettiamo in chiaro che nessuna CPU dekstop, anche in un case abbastanza chiuso, anche con il dissipatore stock (montato correttamente), arriva a temperatura talmente late da arrivare al throttling termico. Quindi la versione normale va di più di quella liscia perchè ha un power limit superiore e può mantenere frequenze più alte. Mi sono spiegato?

- "Non credo che si mettano a selezionare le cpu" eppure ho letto di qualcuno che ipotizza una scala di selezione delle cpu, e siccome Intel ha puntato sul mercato mobile - quindi anche sulle versioni S e T - seleziona le "golden silicon" a questi modelli. C'è pure chi sostiene che non esiste una cpu uguale all'altra e che ci vuole un pò di fortuna a trovare una golden. Intel consiglia le versioni S, e mi pare strano che sia solo per motivi di marketing.

Sì, è vero, c'è chi ipotizza che siano binnate (selezionate). Tanti dicono di no. Io penso di no sinceramente, perchè IMHO, sarebbe più la perdita di tempo per testare tutte le CPU che altro. Però non possono esserne certo, per questo ho detto credo. Anzi, nessuno può esserne certo, a meno che non lavori nel settore (ma chi lavora per Intel credo abbia un NDA).

Purtroppo, anche per un sito che fa recensioni, verificare la cosa è quasi impossibile, perchè non basterebbe provare una versione s e una versione normale: infatti esiste una variabilità abbastanza fortunati all'interno dei vari lotti, a seconda della posizione che la CPU occupava ne wafer. Per avere un campione affidabile, dovrebbero testare almeno una decina di CPU S e una decina di CPU normali: ciò ovviamente avrebbe un costo non indifferente...
Suppongo sia anche questo il motivo per cui non si trovano molte recensioni del genere: i recensori sanno che sono significative fino a un certo punto, perchè i risultati dipendono dalla qualità del silicio delle CPU utilizzate (poi se sono versione per i recensori, che spesso vengono selezionate, capisci che i test valgono praticamente 0).

Basically all i7 CPUs coming off of the production are the exact same CPU. However due to the millions upon millions of transistors and other components that make up a CPU not every single CPU coming off of the production line is exactly the same quality. Some may have more corrupt / non working transistor than others which is why there are different models of i7 CPUs. The CPUs with the least defects would be binned as the i7-4770 (for corporate use) or the i7-4770k (for enthusiasts).
Ma io aggiungerei: prima gli Xeon

It is likely that i7-4770s CPUs are ones that have been tested to be capable of running on lower voltages than standard i7 CPUs, thus they are labeled as 65w TDP chips instead of 84w TDP chips. While you should be able to downclock an i7-4770 or i7-4770k to 3.1GHz those chips will probably still consume a little more power than the i7-4770s CPUs.

The S versions are usually chosen chips with lower voltage leaks. As an example the i5 4570s can often use ram over 1866mhz similarly to a K and the regular 4570 doesn't go over 1600.
If you are using OS power tuning it won't affect the chip until the OS is loaded.
The i7 4770s power consumption is obviously higher than the i5 4570s and possibly higher than the i5 4430 which is rated at 84W tdp.

( Difference between 4770 and 4770S - Performance - CPUs )

TDP stands for Thermal Design Power. It means that whatever you are using to cool the electronic component should be capable of dissipating this much heat, in order to keep the part from failing/malfunctioning/melting into a pile of goo when under the "maximum perceived load" (usually a reasonable estimate of the maximum amount of power the part will require).

It does not mean that if your TDP=100W, then your CPU is using 100W; only that for whatever amount of power the CPU IS using, it requires the dissipation of 100W in order to function properly at that performance level.

TDP is set by the class of CPU by and large, your CPU may not actually hit TDP if it isn't the worst piece of silicon to be assigned to that bin.

( TDP vs Power Consumption - Theoretical | Overclockers Forums )

Insomma il consumo rapportato alla temperatura da dissipare:
Tra due processori uguali tranne che per il Thermal Design, quello col TDP inferiore dovrebbe consumare di meno, a parità di prestazioni, ovvero le versioni S e T sono CPU più efficienti (?!)

Ultima modifica:
Ma io aggiungerei: prima gli Xeon

( Difference between 4770 and 4770S - Performance - CPUs )

( TDP vs Power Consumption - Theoretical | Overclockers Forums )

Insomma il consumo rapportato alla temperatura da dissipare:
Tra due processori uguali tranne che per il Thermal Design, quello col TDP inferiore dovrebbe consumare di meno, a parità di prestazioni, ovvero le versioni S e T sono CPU più efficienti (?!)

Le spiegazioni che hai postato sono convincenti: non le prenderei come vere assolutamente al 100%, perchè effettivamente non sappiamo se e come Intel sceglie le CPU, ma sicuramente sono ipotesi fondate.
Praticamente dicono che vengono scelte CPU con basso leakage (= correnti di dispersione), ovvero con alto ASIC: per questo motivo esse funzioneranno in modo molto efficiente alle basse frequenze, tenendo bassi voltaggi. Le versione normali invece hanno più leakage, ASIC più basso, quindi alle basse frequenze richiederanno più voltaggio delle versioni S e saranno meno efficienti. In compenso, quando il voltaggio sale, scalano meglio delle CPU con basso leakage (non chiedetemi perchè, anzi se qualcuno lo sa e vuole spiegarlo sarei felicissimo), guadagnando anche in efficienza.

Però non sono d'accordo con le tue conclusioni, Perchè dai per scontato che le versioni a basso di TDP abbiano le stesse prestazioni di quelle ad alto TDP? In realtà non è così, per tutte le cose che abbiamo detto prima sulle frequenze.
O magari sbaglio io a interpretare?

Però non sono d'accordo con le tue conclusioni, Perchè dai per scontato che le versioni a basso di TDP abbiano le stesse prestazioni di quelle ad alto TDP? In realtà non è così, per tutte le cose che abbiamo detto prima sulle frequenze.
O magari sbaglio io a interpretare?

Pensavo al 4690 vs 4690s e 4790 vs 4790s in un compito ti singolo core, dato che hanno la stessa frequenza turbo su core singolo.
Dai benchmark ( PassMark CPU Benchmarks - Single Thread Performance )
risultano sì più veloci ma il 4690 è più veloce del 4690s dello 2 %
il 4790 è più veloce del 4790 T (che risulta un pelo più veloce dell' S...! ) dell 1,5 % [edit x100]

Il consumo dovrebbe essere misurato in kilowattora però, un consumo di picco vuol dire poco e niente, difatti una buona ragione che apportano gli utilizzatori di versioni lisce o K è che vanno in idle prima, questo bilanciando il maggior consumo temporaneo.

Abbiamo anche la Power Performance Chart PassMark CPU TDP Chart - Performance / Power of available CPUs
in cui, escludendo gli Xeon E5 e le varie versioni mobile, gli unici in classifica sono le varie versioni S e T.

Non mi resta che concludere che le versioni S e T siano più efficienti. Ma sono scartate dall'utente medio perchè leggermente meno performanti, laddove per un risparmio energetico annuale di 20/30 euro si ha però un processore più veloce. E c'è poco da biasimarli perchè volendo risparmiare basta accendere meno le luci o fare una lavatrice in meno... in definitiva per una miglior performance si sceglie una minore efficienza.

Ultima modifica:
Va beh, ma in single core è ovvio che le prestazioni non cambiano: non raggiungono consumi tali da sbattere contro il TDP. :D Ma anche i consumi dovrebbero cambiare di poco in questa particolare circostanza, mentre ovviamente sono più diversi in multi-core.
Non guardare le classifiche di passmark, si trovano delle castronerie pazzesche a volte.
Poi 20-30€ di differenza per una differenza media di consumo, in full load di forse 10-20 watt, mi sembrano esagerati, ma non ho voglia di stare a far calcoli. :lol: Cioè, IMHO, sarebbero plaisibili con il PC sotto carico 24 ore al giorno forse...

A me premeva capire se siano processori migliori o meno.

Quello che si legge nella solita schermata di cpu-boss per esempio
[TABLE="width: 355"]
[TR="class: heading"]
[TH="class: group, colspan: 4"][h=3]Power Consumption[/h][/TH]
[/TR]
[TR]
[TH="class: prop"]TDP[/TH]
[TD="class: better value left, align: right"]65W[/TD]
[TD="class: vs, align: center"][/TD]
[TD="class: value right"]84W[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="class: prop"]Annual home energy cost[/TH]
[TD="class: better value left, align: right"]15.66 $/year[/TD]
[TD="class: value right"]20.24 $/year[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="class: prop"]Annual commercial energy cost[/TH]
[TD="class: better value left, align: right"]56.94 $/year[/TD]
[TD="class: value right"]73.58 $/year[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="class: prop"]Performance per watt[/TH]
[TD="class: better value left, align: right"]17.43 pt/W[/TD]
[TD="class: value right"]13.57 pt/W[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="class: prop"]Typical power consumption[/TH]
[TD="class: better value left, align: right"]52.81W[/TD]
[TD="class: value right"]68.25W[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

E' un calcolo sul costo dell'elettricita in America, mentre noi abbiamo il costo più alto del mondo... Ma non bisogna contare solo il consumo del processore: una cpu con TDP più alto farà accendere il dissipatore più spesso, e il dissipatore consuma energia elettrica. Nel case aumenterà la temperatura e si azioneranno le ventole del case, usando ancora elettricità, e producendo ancora calore... in una stanza d'estate dopo qualche ora diventerà un forno e dovrai accendere l'aria condizionata che consuma molto più del PC... non saprei quanto costi alla fine, ma non è poco... d'altro canto un simile sistema ti riscalda la casa d'inverno ehehe

Ultima modifica:

[TH="class: group, colspan: 4"]Power Consumption
[/TH]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]

E' un calcolo sul costo dell'elettricita in America, mentre noi abbiamo il costo più alto del mondo... Ma non bisogna contare solo il consumo del processore: una cpu con TDP più alto farà accendere il dissipatore più spesso, e il dissipatore consuma energia elettrica. Nel case aumenterà la temperatura e si azioneranno le ventole del case, usando ancora elettricità, e producendo ancora calore... in una stanza d'estate dopo qualche ora diventerà un forno e dovrai accendere l'aria condizionata che consuma molto più del PC... non saprei quanto costi alla fine, ma non è poco... d'altro canto un simile sistema ti riscalda la casa d'inverno ehehe

e poi magari ci mettiamo gpu da 200 watt... ma per favore :asd:
che poi cosa ci dovete fare tenerlo acceso h24? beh allora è un conto, ma 1 ora di gioco con gpu differenti di 50 watt fanno quello che può fare una cpu in 1 giorno con differenze di 20 watt, e sempre in Full per giunta...
tutto sta a seconda dell'utilizzo, per il calore generato d'estate poi, non siamo più nell'era dei pentium-forni anche se quelli di Intel han pensato bene di utilizzare la pasta del capitano, altrimenti sarebbero più freschi, e le ventole consumeranno 1.5/2 watt alla massima rotazione

[TH="class: group, colspan: 4"]Power Consumption
[/TH]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]

Hai sempre fatto ragionamenti sensati, ma sta volta proprio no. :D Le ventole del case normalmente sono accese indipendentemente dalla CPU e se le spegni quando navighi su internet, in ogni caso le accenderai sia se la CPU consuma 50, sia se ne consuma 65... La ventola della CPU uguale; sotto carico devi avviarla comunque. E a prescinedere da ciò, una ventola normalmente consuma 1 watt all'incirca, quindi conta poco o niente.
Poi non vorrai farmi credere che accendi il condizionatore nella tua camera perchè il PC scalda: in estate, se fa caldo, lo accenderai indipendentemente dal PC. In inverno invecere sarà spento anche con il PC in full load...

Consideriamo invece il consumo della CPU. In idle o sotto carico leggero consumano più o meno uguale, perchè tutti gli Haswell scendono a 800MHz. Sotto carico ammettiamo esista un gap di 15 watt. mediamente per quanto tempo rimane un full load il tuo PC? Diciamo 3 ore al giorno mediamente? E' già tanto IMHO, io non le raggiungo per esempio.
15 watt x 3h, x 365 giorni = 16.4 KW\h
Quanto costa un KW\h? Beh chiaramente dipende dalla tariffa: sul sito dell'autorità per l'energia da circa 20 centesimi al KW\h come media italiana. A quel punto il costo in più da sostenere sarebbe di 3€ e 28 centesimi l'anno.

Hai sempre fatto ragionamenti sensati, ma sta volta proprio no. :D Le ventole del case normalmente sono accese indipendentemente dalla CPU e se le spegni quando navighi su internet, in ogni caso le accenderai sia se la CPU consuma 50, sia se ne consuma 65... La ventola della CPU uguale; sotto carico devi avviarla comunque. E a prescinedere da ciò, una ventola normalmente consuma 1 watt all'incirca, quindi conta poco o niente.
Poi non vorrai farmi credere che accendi il condizionatore nella tua camera perchè il PC scalda: in estate, se fa caldo, lo accenderai indipendentemente dal PC. In inverno invecere sarà spento anche con il PC in full load...

Consideriamo invece il consumo della CPU. In idle o sotto carico leggero consumano più o meno uguale, perchè tutti gli Haswell scendono a 800MHz. Sotto carico ammettiamo esista un gap di 15 watt. mediamente per quanto tempo rimane un full load il tuo PC? Diciamo 3 ore al giorno mediamente? E' già tanto IMHO, io non le raggiungo per esempio.
15 watt x 3h, x 365 giorni = 16.4 KW\h
Quanto costa un KW\h? Beh chiaramente dipende dalla tariffa: sul sito dell'autorità per l'energia da circa 20 centesimi al KW\h come media italiana. A quel punto il costo in più da sostenere sarebbe di 3€ e 28 centesimi l'anno.

Un kilowattora costa meno di 20cent: 0,16 euro in maggior tutela e 0,05 / 0,06 in mercato libero.
Ma le ventole consumano di più stando a Enermax. Il nuovo PC lo userò tutto il giorno per tutto l'anno per lavoro, chiaramente non sarà sempre in full, almeno spero, dipenderà dai nuovi programmi.
Secondo me con una versione S potrei risparmiare 10 euro all'anno, e volendo tenere il PC per almeno 5 anni e oltre finchè funziona o non sarà troppo obsoleto... e oggi l'energia elettrica costa poco, dovesse impennarsi il divario crescerebbe di molto.

Va beh, ma in single core è ovvio che le prestazioni non cambiano: non raggiungono consumi tali da sbattere contro il TDP. :D Ma anche i consumi dovrebbero cambiare di poco in questa particolare circostanza, mentre ovviamente sono più diversi in multi-core.

Ma anche in multicore le prestazioni sono simili, con un deficit di circa il 2% per le versioni S.
Processor Benchmarks - Geekbench Browser
Una performance migliore del 2% non giustifica un consumo maggiore del 25%, perchè non ho bisogno della massima performance del processore, non ho un budget illimitato e non ho l'aria condizionata ;)

Bisognerebbe capire se il divario di consumo è effettivamente del 25% in quel software dove l'S va solo il 2% in meno. Pechè a parità di frequenza, anche fossero CPU binnate e con v-core un poco più basso, il 25% è comunque irrealistico.
Va boh, comunque direi che la teoria è stata tratta in modo abbastanza esaustivo: servirebbero test pratici per avere maggiori dettagli sull'efficienza, ma purtroppo sono scarsi e lacunosi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro