UFFICIALE Intel Haswell

Pubblicità
Facciamo notare pure che il test è stato effettuato a 720p risoluzione che non credo sia utilizzata frequentemente. Io parlo di gioco a 1080p.

Il test cpu è fatto a 720p per rendere l'influenza GPU minima e apprezzare il reale divario tra i processori.
Oggi, 24/11/2014 il prezzo minimo web per I5 4690K è 214 euro, di I7 4790K 285 euro, una differenza di 71 euro per me ampiamente giustifica.
Poi non tutti la pensano uguale, credo che I7 sia più un processore a tutto tondo con maggiori prospettive, basta vedere 2600K in quel test.

Per il resto, buona scelta ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Il test cpu è fatto a 720p per rendere l'influenza GPU minima e apprezzare il reale divario tra i processori.
Oggi, 24/11/2014 il prezzo minimo web per I5 4690K è 214 euro, di I7 4790K 285 euro, una differenza di 71 euro per me ampliamente giustifica.
Poi non tutti la pensano uguale, credo che I7 sia più un processore a tutto tondo con maggiori prospettive, basta vedere 2600K in quel test.

Per il resto, buona scelta ;)

la penso come te...
sia per longevità sia per prestazioni il 4790k è la miglior scelta, su una spesa di complessiva di 1000/1200 non sono i 70 euro a fare la differenza...

Buondì,
ripropongo una domanda posta da un altro utente e rimandata a questo thread.
Si tratta della differenza tra due processori i5 e nello specifico:
- i5 4460 3,2GHz
- i5 4690 3,5GHz
La ripropongo perché ho lo stesso dubbio anch'io.
Una volta le differenze erano visibili in termini di GHz e penso che ancora sia così in parte, ma che ci siano anche ulteriori fattori da considerare. Per rendere la domanda un po' più generalizzabile:
Come si valutano le differenze tra processori che appaiono più o meno simili?

Grazie :)

Sono la medesima cosa solo che uno va più veloce... Come una auto con un 2.0 diesel da 150cv e un'altra uguale con un 2.0 diesel da 190cv

Buondì,
ripropongo una domanda posta da un altro utente e rimandata a questo thread.
Si tratta della differenza tra due processori i5 e nello specifico:
- i5 4460 3,2GHz
- i5 4690 3,5GHz
La ripropongo perché ho lo stesso dubbio anch'io.
Una volta le differenze erano visibili in termini di GHz e penso che ancora sia così in parte, ma che ci siano anche ulteriori fattori da considerare. Per rendere la domanda un po' più generalizzabile:
Come si valutano le differenze tra processori che appaiono più o meno simili?

Grazie :)

Per valutare una CPU occorrono tre parametri: la frequenza, il numero di core e l'efficienza degli stessi (IPC), ovvero quante istruzioni riescono a processare in un ciclo di clock.
Ma in questo caso è tutto più semplice: l'unica cosa a cambiare è la frequenza. L'i5 4690 tipicamente funziona a 3.7GHz (da considerare il turbo boost), mentre il 4460 a 3.3GHz. Questi 400MHz di differenza producono un gap prestazionale del 7-8% circa.

Ciao @pribolo, grazie! Ora mi è chiaro e terrò a mente i parametri anche in future comparazioni!

Un' altra differenza è che il 4460 non supporta la Trusted Execution Technology e la vPro Technology (come la versione K, mentre c'è nel 4590 e 4690).
4460 e 4690 hanno anche lo stesso dissipatore PCG 2013 D, mentre le versioni S ne usano il PCG 2013 C.

- - - Updated - - -

Non capisco perchè dovrei prendere una versione S: volendo una CPU che consumi e che scaldi poco, non sarebbe meglio una versione liscia ma con il turboboost disattivato?
Ovvero un Haswell liscio con turbo disattivato non consuma meno di una versione S che usa il turboboost? La versione liscia lascerebbe anche la possibilità di attivare il turbo nelle sessioni che lo richiedono.
E' nell'uso prolungato che le versioni S e T fanno la differenza?

No, non sarebbe proprio la stessa cosa.
Le versioni S hanno un TDP minore, quindi in carichi particolarmente pesanti manterrebbero una frequenza inferiore per rimanere nel TDP. Infatti, se hai notato, normalmente hanno frequenza di base bassa che sale molto in turbo boost, come le CPU dei portatili: questo riflette proprio il loro comportamento, ovvero frequenze alte con carichi leggeri e frequenza basse con carichi che portano la CPU a consumare di più.
Usando una CPU liscia senza turbo diminuiresti la frequenza massima, ma il TDP rimarrebbe alto quindi la CPU potrebbe consumare potenzialmente di più del modello S in determinati carichi di lavoro che la portano al limite.
Le CPU T estremizzano il comportamento dei modelli S, con frequenze base e TDP ancora minore e a volte anche un numero inferiori di core: ovviamente esse pagano anche molto dal punto di vista prestazionale.

Quindi se non erro, con la cpu che passa spesso tra idle e turboboost non c'è differenza tra liscio e S/T, a parte il diverso picco di gigaherz. La differenza è su carichi di lavoro continui che fanno raggiungere il TDP massimo del processore, allora installando un dissipatore più efficiente che tiene il TDP più basso, le versioni S e T consumano come un liscio a parità di Gh? Ovvero un 4460 non è esso stesso un processore a basso consumo?

Quindi se non erro, con la cpu che passa spesso tra idle e turboboost non c'è differenza tra liscio e S/T, a parte il diverso picco di gigaherz. La differenza è su carichi di lavoro continui che fanno raggiungere il TDP massimo del processore, allora installando un dissipatore più efficiente che tiene il TDP più basso, le versioni S e T consumano come un liscio a parità di Gh? Ovvero un 4460 non è esso stesso un processore a basso consumo?

No, TDP inteso come Power Limit, ovvero come consumo massimo che la CPU può sostenere in modo continuativo. Se questo limite viene sforato, la frequenza viene abbassata. Viene da se che più è basso, meno la CPU consuma, ma minore sarà la frequenza e quindi anche le prestazioni saranno minori.
Comunque grossomodo a parità di frequenza e di carico il consumo è quello: magari le S e le T hanno un voltaggio un poco più basso, ma dubito la differenza sia molto significativa, perchè non credo si mettano a selezionare le CPU.

No, TDP inteso come Power Limit, ovvero come consumo massimo che la CPU può sostenere in modo continuativo. Se questo limite viene sforato, la frequenza viene abbassata. Viene da se che più è basso, meno la CPU consuma, ma minore sarà la frequenza e quindi anche le prestazioni saranno minori.
Comunque grossomodo a parità di frequenza e di carico il consumo è quello: magari le S e le T hanno un voltaggio un poco più basso, ma dubito la differenza sia molto significativa, perchè non credo si mettano a selezionare le CPU.

- Il 4460 e il 4690-S hanno la stessa frequenza di base (3,2Ghz), ma TDP differente, per cui in un uso continuativo il 4690S si abbasserà al di sotto dei 3,2Ghz?
- Il 4690 S ha anche una frequenza di turbo maggiore (3,9 vs 3,4) quindi un consumo di picco maggiore, giusto?
- Il 4460 ha frequenze più basse rispetto alle altre versioni lisce 4590 e 4690, quindi consuma di meno... allora perchè scegliere le versioni S, quando già il 4460 è un processore che consuma poco, ed ha pure un prezzo d'acquisto inferiore?

ARK | Compare Intel® Products

Ultima modifica:
1) Il TDP è scaglionato, quindi vien da se che il 4460 probabilmente non usa tutti gli 84 watt che Intel dichiara: del resto il TDP è in comune con CPU con frequenza maggiore, tipo il 4690 (3.7GHz sotto carico con 3.3GHz, tenendo conto dei turbo)...
Quindi è plausibile che il 4690s stia a 3.2Ghz consumando solo 65 watt considerando anche che, per quanto ne so, può avere anche un voltaggio un poco più basso delle versioni normali

2) Sì, ma se supera i 65 watt la frequenza viene tagliata

3) Perchè il 4690S, con turbo più alto, offrirà prestazioni migliori in carichi che non lo portano a sforare il TDP e nel contempo potrebbe essere anche un poco più efficiente, sempre per la storia del v-core. Però gli S lasciano un po' il tempo che trovano IMHO, proprio perchè la riduzione del consumo elettrico rispetto a un i5 normale è poca roba...
Comunque, ripeto, queste sono teorie: per verificarle dovrei provarli di persona, ma non ne ho chiaramente la possibilità. Dalle poche review che esistono si capisce poco.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro