UFFICIALE Intel Haswell

Pubblicità
@_chiccolino_ domattina, se ho le forze (:asd::asd: ) traduco le pagine inglesi di wiki. Dicono tutto quello che c'è da sapere.

Per farla semplice, comunque, le AVX sono un'estensione delle SSE per fare calcoli con numeri fino a 256 bit (le SSE son ferme a 128), mentre le FMA3 servono per fare:

a = a + b * c

da cui il nome Fused Multiiply Add 3 (cioè "Moltiplicazione e Somma Unita a 3 operandi"). All'atto pratico in questo modo si riesce a rendere il codice più corto (poco in alcuni casi, tanto in altri) e conseguentemente più velocemente.

Ovviamente valgono anche

b = a + b * c

e

c = a + b * c

Ultima modifica:
@_chiccolino_ domattina, se ho le forze (:asd::asd: ) traduco le pagine inglesi di wiki. Dicono tutto quello che c'è da sapere.

Per farla semplice, comunque, le AVX sono un'estensione delle SSE per fare calcoli con numeri fino a 256 bit (le SSE son ferme a 128), mentre le FMA3 servono per fare:

a = a + b * c

da cui il nome Fused Multiiply Add (cioè "Moltiplicazione e Somma Unita"). All'atto pratico in questo modo si riesce a rendere il codice più corto (poco in alcuni casi, tanto in altri) e conseguentemente più veloce.
In teoria poi ai fatti servono proprio a poco come tutte le nuove istruzioni che inseriscono ogni volta che esce una nuova CPU alla fine sono più che altro escamotage solo per vendere... dal MMX in poi...

Ultima modifica:
In teoria poi ai fatti servono proprio a poco come tute le nuove istruzioni che inseriscono ogni volta che esce una nuova CPU alla fine sono più che altro escamotage solo per vendere... dal MMX in poi...

Se non vengono sfruttate non è colpa dei produttori. :sac:
Loro le mettono a disposizione, poi se non si usano non possono farci niente.

In ogni caso queste sono istruzioni che verranno usate tantissimo sulle workstation e sui server.

Il problema vero è che le specifiche AMD64 richiedono come obbligo tutte le istruzioni fino alle SSE2, quindi

Per le MMX, non è per niente vero. Appena furono immessi sul mercato i processori iniziarono ad uscire giochi che le sfruttavano. Tra cui Doom e Quake se non sbaglio.
Dalle SSE3 in poi è generalmente vero, eccezion fatta per le AES e le istruzioni di virtualizzazione, ovviamente usate negli specifici ambiti. ;)

ragazzi ho appena preso un i5 4670K / Gigabyte z87X-D3H e dissipatore Zalman LQ315..come vi pare? ho fatto un ottimo acquisto?:)

una terna ben bilanciata dai:D

a parte che a me gli aio stanno sulle @@:asd:

edit: ti dona proprio il verde :)

Dipende da quanto hai speso,

la roba e' bella :D

ho preso tutto a 390 euro ma è un sito italiano che prende il meteriale dalla germania e li vende a niente:) praticamente se prendevo questi componenti su un altro shop spendevo 500 euro precisi già fatto il calcolo:asd:

- - - Updated - - -

una terna ben bilanciata dai:D

a parte che a me gli aio stanno sulle @@:asd:

edit: ti dona proprio il verde :)

quello è un aio molto potente è consigliatissimo non è un dissi qualinque;) si avvicina a prestastioni di un H100i...non ho capito perchè mi dona il verde:boh:

Il verde dona a me :D

Beh quello zalman e' un dissi ad acqua buono,
diciamo -senza infamia e senza lode- ma comunque rende bene, anche se magari un po' meno di un H100

ciao

Il verde dona a me :D

Beh quello zalman e' un dissi ad acqua buono,
diciamo -senza infamia e senza lode- ma comunque rende bene, anche se magari un po' meno di un H100

ciao

calcola che stavo prendendo un antec h2o 620 bè molto indietro inconfronto allo zalman:asd:

- - - Updated - - -

spostiamoci altrove, qui siamo ot..

giusto scusa chiccollino:asd: parliamo di haswellllll

Ma neanche di poi troppo. Inoltre, ma questo non riguarda il gaming, l'i7 2600k ha l'HT che aiuta non poco nel rendering e nelle varie applicazioni di grafica ecc...
A quel punto, se ritengo che l'ht sia essenziale, prendo il 4770k.

- - - Updated - - -

calcola che stavo prendendo un antec h2o 620 bè molto indietro inconfronto allo zalman:asd:
giusto scusa chiccollino:asd: parliamo di haswellllll
Perché non fai una review? OC? La tua mb ha il C1 o il C2?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro