UFFICIALE Intel Haswell

Pubblicità
Haswell come si poteva immaginare non è una CPU pensata per essere overclockata; ma per consumare meno è rendere lo stesso è offrire una sezione grafica 3D più evoluta e decente delle precedenti facendo risparmiare al utente non esigente anche qualche soldo sulla scheda video 3d

Si ma se si punta sulla grafica integrata, un amd sarebbe meglio, un a10 5800k costa 1/3 e come vga integrata va di più.
A rigore di paragone ai ragione; ma prima chi voleva un Intel core I7 con la VGA integrata si doveva accontentare della HD4000 adesso le cose cambiano un po' la concorrenza è più serrata...

Si, quello è vero, ma come bilanciamento, c'è ancora da lavorare, e poi, anche come driver(ho una intel hd 3000, so di cosa parlo).
Diciamo che adesso possiamo anche giochicchiarci con la vga integrata, diciamo che chi fa editing non troppo spinto sulla vga, può anche accontentarsi.

Si, quello è vero, ma come bilanciamento, c'è ancora da lavorare, e poi, anche come driver(ho una intel hd 3000, so di cosa parlo).
Diciamo che adesso possiamo anche giochicchiarci con la vga integrata, diciamo che chi fa editing non troppo spinto sulla vga, può anche accontentarsi.
apputno Intel puntava a questo. Comunque da una prima valutazione le recensioni che leggo on line sono un po’ contradittore anzi a mio avviso “bugiardine”; perché fanno troppi giri di parole enfatizzando troppo i benefici minimi che offrono queste CPU ma ammettendo al termine tra le righe che un possessore di un qualsiasi core I7 della stessa classe ma famiglie precedenti; avrebbe benefici minimi a passare ad haswell; nei giochi è uso quotidiano è sopratutto OC a passare a questa CPU

Ultima modifica:
Bah se devo overcloccare e delle prestazioni mi importa poco o niente, i5 2500k usato(e si trova) o a10 5800k(sale come un ascensore in overclock dati i soli 2 moduli).

Quello me lo sono sentito proprio, sia con ati, ma su intel è quasi insopportabile, anche perchè la vga integrata da se non è potente, poi se mettiamo anche driver scadenti...

apputno Intel puntava a questo. Comunque da una prima valutazione le recensioni che leggo on line sono un po’ contradittore anzi a mio avviso “bugiardine”; perché fanno troppi giri di parole enfatizzando troppo i benefici minimi che offrono queste CPU ma ammettendo al termine tra le righe che un possessore di un qualsiasi core I7 della stessa classe ma famiglie precedenti; avrebbe benefici minimi nei giochi è uso quotidiano è sopratutto OC a passare a questa CPU

certamente è vero, ormai sono finiti i tempi di upgrade da una o 2 gen all'altra, sono finiti i +30/50 o addirittura 100% da un bel pezzo...
IPC ST, ha raggiunto livelli ottimi, soprattutto Intel, eccelsi...
si consiglia upgrade per chi possiede un socket 775, già se hai un i5 o i7 sulla 1156 trovo difficile consigliare upgrade, a meno di essere un appassionato è diverso, altrimenti è solo questione di benchmark :chupachup...

con tutto il rispetto per chi overclocka serio, estremo o fa record... quella è altra gente, diversa dal forumista dal ce l'ho più lungo :asd:

PS. per driver iGPU integrata diamogli tempo, ora come hardware ha fatto 2x netto su desktop e 3x su mobile, anche AMD ci sta mettendo un po ha migliorare le latenze frame, e ricordiamoci la differenze di know-how derivata da ATI che AMD possiede rispetto Intel, soprattutto lato software...

Ultima modifica da un moderatore:
Quello me lo sono sentito proprio, sia con ati, ma su intel è quasi insopportabile, anche perchè la vga integrata da se non è potente, poi se mettiamo anche driver scadenti...
be ragazzi vi dovete mettere nel ottica che la gente comune non fa come noi lo sappiamo benissimo che al momento non c'è storia il massimo si ottiene con VGA è CPU separate, magari in futuro le cose cambieranno ma per il momento è così. Certo è che la persona che si prende un PC brand normale a 600/700 euro è può giocare a GRID 2 è simili rimane contenta rispetto a prima che si doveva prendere per forza una Sk video per giocare almeno un pochino decentemente in 3D; esiste anche AMD ma purtroppo non sono prodotti diffusi quanto quelli di Intel ma sono più da vendita al dettaglio.

Ultima modifica:
cPS. per driver iGPU integrata diamogli tempo, ora come hardware ha fatto 2x netto su desktop e 3x su mobile, anche AMD ci sta mettendo un po ha migliorare le latenze frame, e ricordiamoci la differenze di know-how derivata da ATI che AMD possiede rispetto Intel, soprattutto lato software...

Sì, infatti: AMD ha addirittura unificato i driver per VGA e IGP. Possiamo anche dare tempo a Intel, ma entro qualche mese voglio vedere driver decenti altrimenti vanificano l'hadware buono.

A dicembre mi assemblerò un pc...e mi sembra che queste cpu vadano solo peggio di ivy...
Cosa consigillate di fare ?

Aggiungo. Stavo pensando che magari prima di fine anno se Haswell delude gli overclockers è sempre una fetta di guadagno un po' "persa" se pur modesta; è i risultati siano quelli definitivi delle recensione attuali; se non qualche caso fortunato che lo porti 5 Ghz... grazie a qualche acrobazia o soldi spesi in Kit cooling che alla fine gli costino più del processore di molto. Magari faccia uscire sul mercato a mo’ di AMD qualche serie in stile "black edition" ma sono solo mie supposizioni. Un altra mia impressione e che Intel voglia spingere la fascia di utenti very entusiast sulla purtroppo costosa famiglia XE definitivamente senza via di mezzo; anche se non capisco tutte ste decine di mobo custom a che servano per una CPU così vedremo.... Attendo una prova da qualche pazzo overclockers qui sul forum vediamo che combina a me sicuramente arriveranno entro sto mese ma con i PC Brand quindi con PLL bloccata è non potrò provare nulla.

- - - Updated - - -

A dicembre mi assemblerò un pc...e mi sembra che queste cpu vadano solo peggio di ivy...
Cosa consigillate di fare ?
Bè sé tu non ai un core i7 prendi questo a rigore di logica considerando che è l'ultimo modello è se è non ti interessa l'overclock; se no sandy o ivy vedi tu è risparmi pure soldi. Ricorda che con haswell sei soggetto ad un ulteriore esborso se non ai una PSU zero volt ready x Haswell

Ultima modifica:
Bè sé tu non ai un core i7 prendi questo a rigore di logica considerando che è l'ultimo modello è se è non ti interessa l'overclock; se no sandy o ivy vedi tu è risparmi pure soldi. Ricorda che con haswell sei soggetto ad un ulteriore esborso se non ai una PSU zero volt ready x Haswell

Puo sempre disattivare i c6 e c7 dal bios se proprio ha problemi.

Aggiungo. Stavo pensando che magari prima di fine anno se Haswell delude gli overclockers è sempre una fetta di guadagno un po' "persa" se pur modesta; è i risultati siano quelli definitivi delle recensione attuali; se non qualche caso fortunato che lo porti 5 Ghz... grazie a qualche acrobazia o soldi spesi in Kit cooling che alla fine gli costino più del processore di molto. Magari faccia uscire sul mercato a mo’ di AMD qualche serie in stile "black edition" ma sono solo mie supposizioni. un altra mia impressione e che Intel voglia spingere la fascia di utenti very entusiast sulla purtroppo costosa famiglia XE definitivamente senza via di mezzo; anche se non capisco tutte ste decine di mobo custom a che servano per una CPU così vedremo.... Attendo una prova da qualche pazzo overclockers qui sul forum vediamo che combina a me sicuramente arriveranno entro sto mese ma con i PC Brand quindi con PLL bloccata è non potrò provare nulla.

già ci stavo pensando ora anch'io, oltre a chiedermi se fosse una scelta tecnica di utilizzare la TIM invece che la saldatura (saldare die e his può rischiare di fallare o danneggiare la cpu oltre a costargli molto), credo proprio che anche questo sia da tenere in considerazione, ricordiamoci che il 4820 (4c/8t) sarà K, anche il 3820x era overclockabile ma con bus...
per cui per la massa o gli OEM che vendono 4770 non cambia nulla, e magari uno assembla ma non segue i forum e recensioni compra il 4770-k pensando di farci un bell' overclock, poi si accorge delle eccessive temperature, ma intanto il 4770-k lo paghi 20/30€ più del liscio :asd: ed è tutto guadagno...

per cui la scelta potrebbe essere 50% tecnica e 50% commerciale e di risparmio... l'unica pecca che ne perdi in immagine in rete, ma non per la massa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro