UFFICIALE Intel Haswell

Pubblicità
Mi è sorto un dubbio leggendo le specifiche di varie schede madre z87: questa immagine (di intel) dice che tutti gli slot pci (legacy pci) sono stati rimossi nel nuovo chipset
eppure in molte delle nuove schede madre (asrock, gigabyte...) ho trovato 2 slot PCI, come mai?

NO LINK A SHOP, FORUM CONCORENTI

Ultima modifica da un moderatore:
Hanno provato la hd 5200 iris pro su anandtech, ha buone prestazioni, quasi alla pari con la nvidia gt 640m, e di poco superiori a quella dell'a10 desktop, l'unica cosa che mi preoccupava è il prezzo della versione top di gamma, 500 dollari, mentre quella intermedia con hd 5200 400 dollari.

ho dato un occhio veloce, sarebbero troppe review da valutare
icon_mrgreen.gif

in particolare ho visto anche guru3d e computerbase, ottimi siti a mio avviso...
alla fine ha raggiunto il +7/8% medio di IPC oscillando da +4/12%, nei giochi e in cinebench +8/10% circa raggiungendo 8.10p...
la GT2 4600 hanno fatto un ottimo lavoro, senza strafare (vedi GT3), raddoppia le perf finalmente

unica pecca le temperature, ma lo immaginavamo...
Prendendo spunto da come dice un utente su un altro sito che conoscete di certo ;) e sulla sua esperienza sulla degradazione della cpu con sandy, ho pensato che Intel faccia apposta (giustamente) a limitarne OC tramite la temperatura in modo da arrivare sempre agli OC inferiori a Sandy... cioè un modo per tutelare l'integrità della cpu, che oltre determinati vcore e frequenze e a prescindere dalle temperature inizia a perdere di qualità propria... questo a parte la scelta commerciale di non superare la fascia extreme tramite OC...
mi spiego meglio: da come è parso nelle review se tieni un ivy o peggio un haswell alla stessa frequenza di esercizio di un sandy, avrai a parità di dissi e pasta temperature più alte, di conseguenza chi farà OC e noterà certe temperature sarà tentato nel tenere anche solo di 200mhz in meno che con sandy e 100mhz di ivy(numeri approssimativi), di conseguenza meno vcore in daily, di conseguenza meno degradazione cpu con la stessa temperatura di un sandy... non è solo la temperatura a determinare la vita di un cpu, sono tutte cpu diverse soprattutto sandy da ivy, più che ivy da haswell come PP(vedi tri-gate) noi non sappiamo realmente che problemi hanno con certi utilizzi...
poi la idea mia è solo un modo per spiegare questa scelta, posso aver detto benissimo una caxxata, MA in cinebench e quindi in programmi MT(unico ambiente su cui comparare il 1150vs 2011, ovvero 4c/8t vs 6c/12t) il 4770k arriva più di 1punto meno (9.20 vs 10.30) con 4.7ghz di OC... per cui anche a 5ghz non sarebbe andato oltre il 3930k(che ricordiamo è ancora un sandy 32nm), per cui vedo poco chiaro la scelta commerciale di sovrapposizione interna per limitarne OC...
sul discorso ST va oltre vero, ma cpu come quelle extreme sono fuori da questa ottica come confronto...
comunque un possibile motivo tecnico oltre che di costi per mettere la pasta TIM invece che saldatura Fluxless...

in più ho notato una cosa strana nella linearità dell'OC, vedi qui http://www.guru3d.com/articles_pages...review,25.html
a fronte di un +25/30% di frequenza da 3.5/3.7ghz turbo_all core a 4.7ghz
di OC, guadagna il +10/15% di prestazioni...

se avete altri test indicatemeli pure
icon_smile.gif

sul mobile la GT3, ma in particolar modo la esram enorme da 128mb, fa paura: certo vorrei sapere questa scelta che risvolti ha su Intel sia a livello di progettazione che produzione in termini di costi, e il modello di punta tocca i 650$...
mobile-x86 è impressionante i7, ma anche il suo prezzo purtroppo...

per il resto che dire ottimo prodotto che parte da basi consolidate ed è difficile sbagliare, certo siamo tutti d'accordo sul dire che +10% IPC è normale routine per Intel che in quanto a ricerca e sviluppo ha fondi illimitati, ma vuoi le necessità di mercato e concorrenza, vuoi che l'architettura è all'apice della sua evoluzione, fa 1.75p al cinebench in ST,
cioè:+75% su Piledriver (architettura diversa che però recupera un po con il CMT), +40% su Nehalem +20% su Sandy e +10 su Ivy...
in MT fa 8.10, cioè +25% su Piledriver, ma su gli altri uguale in MT...

circola questa notizia
Roadmap Intel 2014 - Processeurs - HardWare.fr
...quindi un possibile refresh di haswell sui 22nm (usati 3 volte quinid) portando il TDP a 95w su desktop?... non sarebbe una brutta idea, per aspettare meglio i 14nm nel Q1-2015 invece che Q3-2014...

Ultima modifica da un moderatore:
Io sono sempre più indeciso se prendere sti benedetti i5 K Haswell oppure andare di Ivy e risparmiare qualcosina... Uff...

sei pazzo:asd:
per daily mi faccio un 3770k da 45x..
piuttosto vorrei un bel 2600k da tirare:asd:

edit: aggiunte immagini da xbitlabs;)
bè meglio il tuo 3770K che sta CPU alla grande... Si suda per raggiungere i 4.2 GHz è ridicolo... chi punta sul overclock probabilmente è meglio che ci pensa 2 volte....

Ultima modifica:
Mi è sorto un dubbio leggendo le specifiche di varie schede madre z87: questa immagine (di intel) dice che tutti gli slot pci (legacy pci) sono stati rimossi nel nuovo chipset
eppure in molte delle nuove schede madre (asrock, gigabyte...) ho trovato 2 slot PCI, come mai?

NO LINK A SHOP FORUM CONCORENTI
quale modello esattamente?

alla fine haswell non credo portà salire sopra i 4.5 nemmeno con un buon dissi mentre il 3770k forse qualcosa in più può fare, siamo sempre li se si fa overclock le differenze di prestazioni sono nulle

alla fine haswell non credo portà salire sopra i 4.5 nemmeno con un buon dissi mentre il 3770k forse qualcosa in più può fare, siamo sempre li se si fa overclock le differenze di prestazioni sono nulle

Ma secondo voi converrà più prendere in i5 serie K IB più che un Haswell per le temperature? Considerando che il raffreddamento sarà ad aria

Non ci mettere la mano sul fuoco, un i7 tirato a 4.8ghz tira come un 3770k a 4.5ghz, solo che il sandy scalda meno :).
se ci arriva.... per il momento gli unci benefici che si possono trarre da questa CPU dicono sia per la codifica/decodifica video è i consumi; Ma se uno ha una buona Sk video Nvidia con cuda software di codifica/decodifica non gli serve a nulla comunque...

Ci sono recensioni contrastanti (vedremo nei prossimi giorni) ma mi sembra di vedere che in media riescono a raggiungere le stesse frequenza (metti 4.4Ghz haswell, 4.5Ghz Ivy e 4.6Ghz Sandy)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro