Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Salve a tutti
Ho cercato info ovunque ma non ne ho trovate
secnodo voi, tramite la DVI di una scheda madre Z77 con sopra un i5-3570, ci passa il segnale audio come in una normale scheda video?
Invece no, in molte sk video di ultima generazione, tramite la DVI esce anche il segnale audio, in modo da poter essere collegati con un adattatore dvi-hdmi o direttamente un cavo dvi-hdmi ad un ampli AV
Esistono adattatori DVI-HDMI, però hai bisogno sempre e comunque di un cavo HDMI.
Esistono ma da li non esce audio... dovresti trovare dei cavi speciali che hanno DVI+Jack da una parte... e HDMI dall'altra... ma sinceramente la vedo dura... visto che il jack trasporterebbe un segnale analogico mentre l'HDMI è completamente digitale... e la porta non sarebbe in grado di gestire un segnale misto.
Effettivamente sembra sia possibile farlo ma non tramite il cavo DVI o un normale cavo DVI-HDMI.
Sembra sia necessario uno spinotto specifico DVI-HDMI che da una parte va collegato alla VGA e dall'altro al cavo HDMI. A quel punto i driver della scheda video riescono a incanalare l'audio sulla VGA stessa che va a instradare i dati su alcuni pin non utilizzati della DVI (credo i pin dell'analogico del dual link), allora lo spinotto, tramite i contatti interni... collega quei pin che (che noramlmente trasportano segnale video analogico) ai pin del cavo HDMI. Ora non so però che resa si possa avere... se il segnale che esce dopo l'hdmi è digitale o analogico e come il monitor/TV lo interpreta... o se serve un amplificatore...
Sinceramente non credo che qualsiasi spinotto sia in grado di farlo... credo lo possa fare solo uno spinotto specifico (magari dato in dotazione con la VGA) e con specifici driver... dubito si possa fare con la GPU integrata.
Il cavo DVI traporta solo il segnale video! Non è nato per trasportare l'audio! Se poi certi spinotti e driver riescono a usare un trucchetto per riutilizzare alcuni contatti non usati in digitale (video analogico) per trasportare l'audio... bhè ben venga... ma non è una procedura standard, è molto specifica in base all'hardware installato.
Forse non hai capito che non stiamo parlando di un adattatore DVI normale, ma di uno DVI-HDMI. Io ho un adattatore DVI-HDMI (quello giallo) e riesco a farci uscire anche l'audio, forse è un adattatore magico?
Sarcasmo a parte...
Cosa intendi per "quello giallo"? Utilizzi lo spinotto o il cavo dvi-hdmi? Ora non so se hai avuto modo di provare cavi e connettori dvi-hdminon ATI presi da terze parti! Sei sicuro che qualsiasi adattatore dvi-hdmi funzioni ?
Di certo non è una cosa che fanno tutte le VGA o chip grafici... sono i driver che pilotano l'audio e lo forzano attraverso una porta che non supporta l'audio.
Ecco lo schema della porta DVI. Come si vede abbiamo 3 parti, una digitale, una analogica e una di Plug&Play.
![]()
Essendo il DVI solo video... supporta una parte trasmissione del segnale video in analogico e in digitale. Essendo l'hdmi solo digitale... immagino che un adattatore non faccia altro che far arrivare la parte digitale e di P&P del DVI ai pin corretti dell'hdmi. Ma l'hdmi avendo anche l'udio... questi rimangono non collegati e inutilizzati!
E' una cosa del genere:
(DVI) VIDEO D | VIDEO A | P&P
| |
| |
(HDMI) VIDEO D | AUDIO | P&P
Quale parte del DVI sarebbe collegata ai pin audio dell'HDMI? La analogica? Ma se anche quella trasporta segnale video... che senso ha? E poi... se quella parte è analogica... come si fa a collegarla alla parte audio dell'hdmi che è digitale?
E' questo che non mi torna! Mi pare logico invece che con la VGA venga dato un adattore che forzi il collegamento analogico della DVI col digitale video dell'hdmi... e poi i driver della VGA si occupano di comandare l'hardware per forzare un segnale audio digitale attraverso la parte analogica della DVI... che, collegata con la parte digitale dell'HDMI... farà arrivare l'audio!
Se riuscite a trovarmi una spiegazione diversa o mi riuscite a garantire che qualsiasi cavo o adattatore dvi-hdmi utilizziate l'audio passa senza problemi, senza driver particolari... sono pronto a discuterne! Ma al momento resto dell'idea che si tratta cmq di una forzatura dovuta dai driver ATI e che non è una procedura standard.
Facciamo ordine e chiarezza prima che qualcuno tiri fuori i tirapugni e i coltelli a serramanico ;P
La mia domanda partiva da un punto saldo, ovvero che dalla DVI delle schede video esce "anche" il segnale audio, addirittura indipendente tra le 2 uscite video; io per anni ho usato un cavo dvi-hdmi (dvi collegata al pc, hdmi collegata all'amplificatore AV dell'impianto HT) ed avevo tranquillamente l'audio multicanale (dts, dolby, ecc ecc).
La domanda puntava al sapere se "anche" l'uscita dvi di una scheda madre con cpu ivy-bridge con gpu integrata, avesse il segnale audio.
Perche' nelle prove che ho fatto a casa di un amico a cui ho montato tale mobo+cpu, usando il cavo dvi->hdmi in dotazione al suddetto monitor (asus mx239), proprio non sono riuscito a fargli passare l'audio, l'unica soluzione è stata usare la porta hdmi della scheda madre; ma a sto punto non posso piu' collegarci l'impianto HT.
Col senno di poi mi pare di ricordare che la presa dvi di quel cavo non ha tutti i pin, mancano quelli centrali, questa potrebbe essere anche la causa, anche perche' windows mi vede quella porta (quando collegata) come "dispositivo di riproduzione audio"
Devo fare delle prova col mio cavo dvi->hdmi "completo"