Intel Core i7-12700K e 4080 super , possibile collo di bottiglia ?

Scatch8

Nuovo Utente
22
3
Ciao a tutti , ho comprato una Msi 4080 super , con cpu Intel Core i7-12700K puo andare o la cpu mi farà da collo di bottiglia ? grazie
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
568
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Ciao a tutti , ho comprato una Msi 4080 super , con cpu Intel Core i7-12700K puo andare o la cpu mi farà da collo di bottiglia ? grazie
Non ti farà da collo (probabilmente non lo farebbe neanche in 1080p nella maggior parte dei titoli ma sinceramente se hai comprato una 4080 super per il 1080p...), tuttalpiù possiamo dire che con una cpu migliore (tipo 7800x3d) potresti ottenere qualcosa di più a livello di stabilità di framerate o qualche frame in più qui e lì, ma collo sicuramente no.
 

Mauricio89

Nuovo Utente
15
1
Non ti farà da collo (probabilmente non lo farebbe neanche in 1080p nella maggior parte dei titoli ma sinceramente se hai comprato una 4080 super per il 1080p...), tuttalpiù possiamo dire che con una cpu migliore (tipo 7800x3d) potresti ottenere qualcosa di più a livello di stabilità di framerate o qualche frame in più qui e lì, ma collo sicuramente no.
Ma è così tanto meglio AMD per il gaming? O è “solo” una questione di temperature? Leggo che l’i9 13th scalda parecchio.
Senza considerare il costo, visto che 7800x3d viene meno di un i9 13th.
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
568
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Ma è così tanto meglio AMD per il gaming? O è “solo” una questione di temperature? Leggo che l’i9 13th scalda parecchio.
Senza considerare il costo, visto che 7800x3d viene meno di un i9 13th.
Il paragone tra le due non ha alcun senso, sono due cpu con scopi completamente diversi, il 13900k (anche se oggi dovremmo parlare di 14900k) é una cpu che consuma tantissimo, scalda tantissimo (se non ci metti le mani nel bios é praticamente ingestibile) e per giocare non ha semplicemente nessun senso, é una cpu per lavorare e richiede davvero avere attorno roba di qualità (mobo , alimentatore, scheda madre…) il paragone dovresti farlo con il 7950x a questo punto. Mentre il 7800x3d é una cpu rivolta al gaming (non che non sia buona per lavorare, ma per quello c’è di meglio a parità di prezzo). Questa cpu consuma meno, scalda sicuramente meno, ha la cache 3d che nei titoli che la sfruttano (davvero tanti) garantisce una stabilità del framerate incredibile oltre che prestazioni top, infine é sulla piattaforma am5 che é nuova e che per qualche anno (almeno altri due) consentirà di montare anche i ryzen successivi, quindi senza dover sostituire tutto, invece Intel é arrivata a fine ciclo e quindi si dovrà sostituire tutto. Oggi non avrebbe senso prendere nulla di diverso da una cpu amd, sopratutto se si fa gaming.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mauricio89

Mauricio89

Nuovo Utente
15
1
Il paragone tra le due non ha alcun senso, sono due cpu con scopi completamente diversi, il 13900k (anche se oggi dovremmo parlare di 14900k) é una cpu che consuma tantissimo, scalda tantissimo (se non ci metti le mani nel bios é praticamente ingestibile) e per giocare non ha semplicemente nessun senso, é una cpu per lavorare e richiede davvero avere attorno roba di qualità (mobo , alimentatore, scheda madre…) il paragone dovresti farlo con il 7950x a questo punto. Mentre il 7800x3d é una cpu rivolta al gaming (non che non sia buona per lavorare, ma per quello c’è di meglio a parità di prezzo). Questa cpu consuma meno, scalda sicuramente meno, ha la cache 3d che nei titoli che la sfruttano (davvero tanti) garantisce una stabilità del framerate incredibile oltre che prestazioni top, infine é sulla piattaforma am5 che é nuova e che per qualche anno (almeno altri due) consentirà di montare anche i ryzen successivi, quindi senza dover sostituire tutto, invece Intel é arrivata a fine ciclo e quindi si dovrà sostituire tutto. Oggi non avrebbe senso prendere nulla di diverso da una cpu amd, sopratutto se si fa gaming.
Grazie per l’’esauriente risposta. Però se io cercassi un laptop, e montasse un i7/9 di 13esima o 14esima generazione, mi devo “accontentare”, se non ne trovo uno con amd con quello specifico processore, o con le altre caratteristiche che vorrei… Lato fisso invece si è molto più liberi nella scelta.
 

Scatch8

Nuovo Utente
22
3
al momento 2k
Post unito automaticamente:

Non ti farà da collo (probabilmente non lo farebbe neanche in 1080p nella maggior parte dei titoli ma sinceramente se hai comprato una 4080 super per il 1080p...), tuttalpiù possiamo dire che con una cpu migliore (tipo 7800x3d) potresti ottenere qualcosa di più a livello di stabilità di framerate o qualche frame in più qui e lì, ma collo sicuramente no.
no l'ho presa per il 2k al momento , e in previsione di giocare qualche raro titolo in 4k
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
568
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Grazie per l’’esauriente risposta. Però se io cercassi un laptop, e montasse un i7/9 di 13esima o 14esima generazione, mi devo “accontentare”, se non ne trovo uno con amd con quello specifico processore, o con le altre caratteristiche che vorrei… Lato fisso invece si è molto più liberi nella scelta.
Lato laptop la questione perde quasi di senso, ovvero lì entrano in gioco i consumi, le temperature ed i limiti termici e di consumo riguardanti il portatile nel complesso. Una 4080 mobile non è una 4080 desktop ed allo stesso tempo vale la stessa storia per le cpu ed il resto. Nel caso dei portatili conta molto di più la qualità costruttiva e di dissipazione piuttosto che ciò che c'è dentro. Potresti infatti avere un portatile con hardware migliore ma avere prestazioni uguali o peggiori di un altro con hardware peggiore. Questo perchè magari i limiti di wattaggio sono più bassi o perchè le temperature sono molto più alte e quindi le prestazioni vengono ridotte. Insomma lì la questione cambia radicalmente, ma in generale hardware di fascia molto alta sui portatili (a meno ovviamente di necessità serie) non li consiglierei a nessuno, perchè costano tantissimo, scaldano tantissimo ed in generale i portatili fatti bene sono anche ben poco portatili.
Post unito automaticamente:

al momento 2k
Post unito automaticamente:


no l'ho presa per il 2k al momento , e in previsione di giocare qualche raro titolo in 4k
eh allora stai tranquillo, a 1440p non ci sono grossi problemi, la tua cpu non è affatto scadente. Magari in giochi competitivi leggeri se vai ad altissimi frame rate potresti avere delle prestazioni leggermente inferiori, ma parliamo di piccolezze che sicuro non valgono la spesa del cambio della cpu. Tieni tutto così com'è e goditi la scheda.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mauricio89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili