PROBLEMA Intel Core 2 Duo E4400 a 1.20 ghz invece di 2.0 su Dell

Pubblicità

blackanbecker

Utente Èlite
Messaggi
4,528
Reazioni
1,216
Punteggio
77
Ragazzi, in ufficio il pc del capo è strano.
E' un Dell Optiplex 320, acquistato a metà 2007 sul sito Dell, con i componenti scelti da me medesimo e poi segati dal capo che non voleva spendere troppo.
Il risultato è un PC con Core 2 Duo E4400@2Ghz (FSB 800mhz), 1 GB di RAM 667mhz (?), e varie cose (vga integrata ATI ecc..) ininfluenti, sistema operativo Windows XP 32bit.

Ovviamente, a seguito dei service pack e aggiornamenti, 1 GB di RAM risultano essere pochi e il capo si lamenta con me da un po' di mesi sull'estrema lentezza, mostrandomi come fosse lento anche solo a elaborare le stampe. Ora, tralasciando lo schifo che è installato (vi dico solo che il desktop è PIENO di icone), non ci sono nè virus nè programmi aperti in background che usano risorse, ho controllato nei modi opportuni.

Riesco a convincerlo a spillare DIECI euro per comprare un modulo da 1 gb di ram, usato.
Ora, l'upgrade della RAM ha un problema, di cui parlo qui --> http://www.tomshw.it/forum/schede-m...conosciuto-ma-non-installato.html#post2252783

Però dopo aver installato CPU-Z per controllare la RAM, se viene quantomeno identificata (si), ho notato che la frequenza della CPU è di 1.20 Ghz. QUALUNQUE cosa si faccia, anche compressione di grossi file o conversione da PDF a JPG, la frequenza rimane invariata, segno che non è un impostazione di risparmio energetico del BIOS (aggiornato per l'occasione), anche perchè lì non c'è nulla di ciò, in merito alla cpu ci sono giusto 2 voci, "multi core support" e "speedstepUP", una funzione di non so che, entrambe abilitate. Ah, aggiungo che anche nella schermata di proprietà del sistema di Windows XP spunta "Intel Core 2 Duo E4400@2.00 Ghz - 1.20 Ghz".

Perchè?
Peraltro leggendo ora le specifiche del Dell Optiplex 320 si legge come le cpu "possibili" siano solo Pentium 4, Pentium D e Celeron D, nè Pentium Dual Core nè Core 2 Duo, eppure la Dell ci ha portato un computer con un Core 2 Duo, perchè quello era, mi ricordo, il processore più potente tra la scelta.

Un po' di dettagli:

CPU Intel Core 2 Duo E4400@2Ghz
vcore 1.188v
Bus Speed 200 Mhz
FSB Rated 800 Mhz
Multi 6.0x

Scheda madre: Dell 0CU395
Chipset: NB ATi RS400/RC400/RC410
SB ATi SB600


Qualche idea?
 
problema di chipset,forse imposta il molti in modo sbagliao....lo faceva a me con un P4 bus 800 con MOBO 533...… secondo me la DELL ti ha trollato....
618px-Trollface_HD.png
EDIT: chiedi nella pag. del supporto ufficiale DELL:ok:
 
per sapere il bios,ma l avevi scritto...
sembra che vada con lo speedstep inchiodato...
 
per sapere il bios,ma l avevi scritto...
sembra che vada con lo speedstep inchiodato...

Il BIOS è l'ultima versione disponibile, aggiornato per l'occasione, 1.1.12 .
Eh, forse dovevo provare a disabilitare questo speedstep o quello che è da bios, e vedere. Ma non ho avuto davvero tempo, il pc serviva...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top