PROBLEMA Intel Burn Test - Da qualche giorno mi da questo errore in modo casuale - Critical Error

Pubblicità

Theotorm

Utente Èlite
Reazioni
81
Punteggio
100
Ciao a tutti

volevo avere delucidazioni su questo problema che da qualche giorno mi si presenta quando lancio IBT
La mia configurazione è quella in firma e il processore è okkato a 4,2 con vcore 1.14 ed è sempre funzionato senza problemi.

Errore 18-09-14.webp
Ecco quando lancio IBT per la prima volta quando accendo il pc dopo alcuni cicli (in modo csuale mi appare questo messaggio)
Le temperature sono buone..nessun blocco..nessuna schermata blu....
Se poi ripeto il test altre 10 volte si conclude con successo senza nessun problema

Mi si presenta diciamo a freddo...appena acceso il pc...

Ripeto che le impostazioni di overclock sono cosi' da 2 anni e non ho mai riscontrato blocchi..o BSOD di sorta...

Che si tratti di IBT che da' i numeri ? ho provato a riscaricarlo ma niente.

Lo avvio sempre come amministratore....

Grazie mille in anticipo a tutti

quindi se il computer è acceso da un po e lo avvii non ti si presenta il problema??
posta i tuoi parametri di oc

Ciao a tutti

volevo avere delucidazioni su questo problema che da qualche giorno mi si presenta quando lancio IBT
La mia configurazione è quella in firma e il processore è okkato a 4,2 con vcore 1.14 ed è sempre funzionato senza problemi.

Visualizza allegato 126453
Ecco quando lancio IBT per la prima volta quando accendo il pc dopo alcuni cicli (in modo csuale mi appare questo messaggio)
Se poi ripeto il test altre 10 volte si conclude con successo senza nessun problema

Ripeto che le impostazioni di overclock sono cosi' da 2 anni e non ho mai riscontrato blocchi..o BSOD di sorta...

prova a dare 1.2V e ritenta... dev'esserci qualcosa di instabile che su carichi pesanti fa quest'effetto... hai occato anche le ram?
Hai provato con altri test pesanti tipo y-cruncher?

prova a dare 1.2V e ritenta... dev'esserci qualcosa di instabile che su carichi pesanti fa quest'effetto... hai occato anche le ram?
Hai provato con altri test pesanti tipo y-cruncher?

ho rifatto altri quattro test anche con 20 run in un caso....spegnendo anche il pc per un po' ...e poi rifacendo il test...tutti passati..
Test 18-09-14 (4).webpTest 18-09-14 (3) (20Run).webpTest 18-09-14 (2).webpTest 18-09-14.webp

nessun problema...no la ram non è okkata....

la cosa che mi lascia perplesso è che questi settaggi di OC li ho da piu' di 1 anno e mezzo e non ho fatto nessuna modifica HW

non mi era mai apparso questo errore...e poi..mi chiedo...se il sistema fosse instabile non dovrebbe darmi errore anche negli altri test che ho fatto...

no..a 1,2 avevo gia' provato in passato ma li crashava sempre...

per il resto il sistema è stabile..non mi da mai problemi tipo rallentamenti o blocchi o schermate blu...

attendo tua opinione e grazie mille

ho rifatto altri quattro test anche con 20 run in un caso....spegnendo anche il pc per un po' ...e poi rifacendo il test...tutti passati..
Visualizza allegato 126505Visualizza allegato 126506Visualizza allegato 126507Visualizza allegato 126508

nessun problema...no la ram non è okkata....

la cosa che mi lascia perplesso è che questi settaggi di OC li ho da piu' di 1 anno e mezzo e non ho fatto nessuna modifica HW

non mi era mai apparso questo errore...e poi..mi chiedo...se il sistema fosse instabile non dovrebbe darmi errore anche negli altri test che ho fatto...

no..a 1,2 avevo gia' provato in passato ma li crashava sempre...

per il resto il sistema è stabile..non mi da mai problemi tipo rallentamenti o blocchi o schermate blu...

attendo tua opinione e grazie mille
forse dipende da un programma in esecuzione contemporaneamente al test...
Aspetta... hai toccato anche il bclk? Non riporta 100 come dovrebbe... Occhio che toccando l'fsb modifichi tutte le frequenze (cpu/ram ecc...) forse sono dunque le ram che sono a tiro con i timings e sotto carichi molto pesanti si perdono qualcosa... posta anche un cpu-z giá che ci sei.
Riguardo al fatto che li hai giá da un anno, lo stress raggiunto da ibt é molto difficile che tu lo raggiunga con qualsiasi altra applicazione quindi il problema potrebbe essersi verificato proprio per questo.

forse dipende da un programma in esecuzione contemporaneamente al test...
Aspetta... hai toccato anche il bclk? Non riporta 100 come dovrebbe... Occhio che toccando l'fsb modifichi tutte le frequenze (cpu/ram ecc...) forse sono dunque le ram che sono a tiro con i timings e sotto carichi molto pesanti si perdono qualcosa... posta anche un cpu-z giá che ci sei.
Riguardo al fatto che li hai giá da un anno, lo stress raggiunto da ibt é molto difficile che tu lo raggiunga con qualsiasi altra applicazione quindi il problema potrebbe essersi verificato proprio per questo.

domani mattina appena sveglio facciosubito un test e ti posto anche con cpuz..tanto sono in ferie...

il bclk che? ...non so cosa sia quindi non credo di averlo modificato...

cmq puo' anche essere un programma in background....perche' quando faccio i test oltre a core temp e hwmonitor ho i navvio automatico samsung magician e Intel Rapid storage...ma come ti dico è da un anno e mezzo e passa che ho sta config...e prima non mi dava quest' errore....
cmq pensi che posso stare tranquillo o mi devo preoccupare (il sistema non mi da' errori in se...)

attendo tue nuove e grazie...
Devo provare qualche altro programma?

ps. cmq il mese prossimo metto il 4790k con la maximus VII hero che mi è appena arrivata...
pensi che posso cmq tenere il mio dissi hyper412 s o devo cambiarlo per forza perche non va bene in tema di prestazioni? (il socket si)
grazie ancora

Ultima modifica:
domani mattina appena sveglio facciosubito un test e ti posto anche con cpuz..tanto sono in ferie...

il bclk che? ...non so cosa sia quindi non credo di averlo modificato...

cmq puo' anche essere un programma in background....perche' quando faccio i test oltre a core temp e hwmonitor ho i navvio automatico samsung magician e Intel Rapid storage...ma come ti dico è da un anno e mezzo e passa che ho sta config...e prima non mi dava quest' errore....
cmq pensi che posso stare tranquillo o mi devo preoccupare (il sistema non mi da' errori in se...)

attendo tue nuove e grazie...
Devo provare qualche altro programma?

ps. cmq il mese prossimo metto il 4790k con la maximus VII hero che mi è appena arrivata...
pensi che posso cmq tenere il mio dissi hyper412 s o devo cambiarlo per forza perche non va bene in tema di prestazioni? (il socket si)
grazie ancora
il bclk e' quello che moltiplicato per il moltiplicatore da' la frequenza effettiva del processore. Su core temp vedo un 100.09 anziche' 100 come dovrebbe essere a stock... ma magari e' soltanto l'applicazione a leggere male il dato... direi che puoi star tranquillo, anche se comunque e' da sistemare.
Per il dissi va bene, dipende poi chiaramente fino a dove vuoi spingerlo.

il bclk e' quello che moltiplicato per il moltiplicatore da' la frequenza effettiva del processore. Su core temp vedo un 100.09 anziche' 100 come dovrebbe essere a stock... ma magari e' soltanto l'applicazione a leggere male il dato... direi che puoi star tranquillo, anche se comunque e' da sistemare.
Per il dissi va bene, dipende poi chiaramente fino a dove vuoi spingerlo.

Potrebbe essere semplicemente una deviazione dovuta alla mobo.. un po' eccessiva ma potrebbe

A meno che non ha messo a 101 il bclk

Potrebbe essere semplicemente una deviazione dovuta alla mobo.. un po' eccessiva ma potrebbe

A meno che non ha messo a 101 il bclk
e' il dubbio che mi sorge... non e' sufficiente a far crashare l'intero computer, ma i timings delle ram possono dare instabilita' se viaggiano a frequenze leggermente superiori...

allora stamattina ho fatto ancora un test con IBT e uno con prime 95 di tue ore su blend e sono passati tutti e 2

Test 19-09-14 (con CPU-Z).webpPrime 19--09-14 (2 ore).webp

questo invece è ibt mentre va (mi ero scordato di fare lo screenshot) come vedi segna 100.08 il Bus Speed...con prime 95 100.10 diverso da quello di core temp..boh

Prova 19-09-14 (CPU-Z).webp

non riesco a trovarlo il BCLK nel bios....vi posto tutti gli screenshot cosi' magari voi lo trovate

140919125412.webp140919125424.webp140919125436.webp140919125448.webp140919125456.webp
140919125501.webp140919125513.webp140919125518.webp140919125524.webp

grazie mille per il vostro aiuto davvero...voglio risolvere diciamo questo partiolare per stare piu' tranquillo :)

attend vostre sitruzioni

Allegati

Ultima modifica:
Ma se è nella prima pagina... comunque è settato a 100 come di norma quindi non è quello il problema, a meno che la deviazione indotta dallo stress test non lo renda instabile

Ma se è nella prima pagina... comunque è settato a 100 come di norma quindi non è quello il problema, a meno che la deviazione indotta dallo stress test non lo renda instabile

Ok quindi lascio tutto così e non mi preoccupo?

- - - Updated - - -

e' il dubbio che mi sorge... non e' sufficiente a far crashare l'intero computer, ma i timings delle ram possono dare instabilita' se viaggiano a frequenze leggermente superiori...

Capisco...ma il pc in genere con IBT e prime non mi da quasi mai errori tranne al primo test alcune volte a pc appena acceso.. BSod invece mai...boh...

Ciao a tutti

Visualizza allegato 126453

Semplice, non sei stabile. Te lo dice anche il programma.

- - - Updated - - -

E cmq l'instabilità nei test, te li può qualsiasi programma aperto oltre a IBT.
Chiudi tutti i programmi in background. Quando si testa un OC vanno tenuti aperti Hwmonitor - Cpu-z - IBT.
Tutto il resto leva risorse, e ram che servono al test.
Per esempio io disattivo pure l'antivirus.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro