UFFICIALE Intel Arrow Lake il processore diventa Ultra

Pubblicità
dai retta a me non è il momento di prendere in intel
Intel va benissimo, per una configurazione budget con i5 14400f e scheda madre economica... Lo porti a casa a 150€, e le mobo lga1700 costano meno di am5, se uno se ne frega di fare upgrade alla CPU e vuole il value for money ci sta, il stesso 3 anni tondi fa ho preso i5 11400f e una volta sbloccato il power limit rende più o meno quanto un ryzen 5600 ma al epoca costava meno

Ma qualsiasi CPU di fascia superiore non ha senso

Ma sono l'unico pirla che ha preso questo processore e non ha avuto mai una rogna? Se non giocando a Jurassic World Evolution, ma non un titolo propriamente fondamentale ne da tenere come riferimento direi 🤣

Ma sono l'unico pirla che ha preso questo processore e non ha avuto mai una rogna? Se non giocando a Jurassic World Evolution, ma non un titolo propriamente fondamentale ne da tenere come riferimento direi 🤣
ma non sono processori che hanno problemi, sono solo processori che in gaming non spingono quanto dovrebbero. In produttività, consumi e temperature non sono affatto male.

Ma sono l'unico pirla che ha preso questo processore e non ha avuto mai una rogna?
la serie Ultra non ha problemi di stabilità, è stata fortemente criticata per le prestazioni in gaming al di sotto delle aspettative, ma sono CPU ottime su tutti i fronti ed efficientissime dal punto di vista energetico; la maggior parte dei problemi di prestazioni tra l'altro sono stati risolti, quello che ci frena dal suggerirli è che la piattaforma LGA1851 non si capisce quanto campa
ora dicono che ci sarà un refresh delle CPU serie K con TDP aumentato per sollevare le prestazioni anche nei gicohi

Stavo guardando proprio ieri sera come siamo messi nel fare una build intel perchè appunto questo Core Ultra sono veramente interessanti.... e niente... se intel non abbassa i prezzi non andrà da nessuna parte! Da amzn la z890 meno costosa sta a 200€, un u5 245k a 330€ per un totale di 530€, quando un 9600x + b650 ti costa in tutto 400€ a stento... boh...

Stavo guardando proprio ieri sera come siamo messi nel fare una build intel perchè appunto questo Core Ultra sono veramente interessanti.... e niente... se intel non abbassa i prezzi non andrà da nessuna parte! Da amzn la z890 meno costosa sta a 200€, un u5 245k a 330€ per un totale di 530€, quando un 9600x + b650 ti costa in tutto 400€ a stento... boh...
ad essere totalmente onesti bisogna però ricordare che nel multicore spinto il core 5 ultra va il 50-55% in più del 9600x, di fronte a una manciata di punti percentuali in meno in gaming

ad essere totalmente onesti bisogna però ricordare che nel multicore spinto il core 5 ultra va il 50-55% in più del 9600x, di fronte a una manciata di punti percentuali in meno in gaming
Si si, ma ho tralasciato di proposito tutto il discorso prestazionale infatti, mi sono focalizzato solo sul prezzo

mi sono focalizzato solo sul prezzo
se non avessi paura di beccare una CPU danneggiata che hanno rimesso in circolo, comprerei domani stesso un 14600K+Z790
l'i5-14600K si trova a 230-240€ dopo i vari scandali, come mobo una banale MSI PRO Z790-P WIFI e hai un sistema che in gaming mangia vivo qualunque Ryzen che non abbia la cache X3D e ti costa quanto un Ryzen 5 9600X+mobo B850 decente;
l'altro problema è che la piattaforma è morta, ma per uno che il Pc lo cambia ogni 5 e passa anni non è un'opzione da sottovalutare

se non avessi paura di beccare una CPU danneggiata che hanno rimesso in circolo, comprerei domani stesso un 14600K+Z790
l'i5-14600K si trova a 230-240€ dopo i vari scandali, come mobo una banale MSI PRO Z790-P WIFI e hai un sistema che in gaming mangia vivo qualunque Ryzen che non abbia la cache X3D e ti costa quanto un Ryzen 5 9600X+mobo B850 decente;
l'altro problema è che la piattaforma è morta, ma per uno che il Pc lo cambia ogni 5 e passa anni non è un'opzione da sottovalutare
se nel 2015 dicevi che intel si sceglie per il value for money o le configurazioni budget ti avrebbero preso per pazzo da legare 🤣

Io è da un paio di giorni che mi è ritornato a mente il "e se prendessi il 14600k?". Al momento a) passare ad AM5 vorrebbe dire spendere un po' di soldi per dover cambiare Cpu + Mobo + Ram + Dissi b) smontare praticamente mezzo pc c) una bel formatone non la fai? Con il tempo libero che ho mi ci vorrà una settimana! In più il pc ora va senza problemi e mia moglie lo usa tutti i giorni per lavoro.
Aggiornare il processore rimanendo su Intel sarebbe la cosa più rapida da fare. Però per come gioco e a cosa gioco io non credo che otterrai grossi benefici rispetto al i5-12400 che ho (da 2 anni ormai). Però potrei tenermi i soldi in tasca e cambiare più in là nel tempo.

Ma scherzi soch? Se acquisti nel nuovo ti arriva una cpu nuova, non penso che il venditore ti appioppa una cpu usata

Io è da un paio di giorni che mi è ritornato a mente il "e se prendessi il 14600k?". Al momento a) passare ad AM5 vorrebbe dire spendere un po' di soldi per dover cambiare Cpu + Mobo + Ram + Dissi b) smontare praticamente mezzo pc c) una bel formatone non la fai? Con il tempo libero che ho mi ci vorrà una settimana! In più il pc ora va senza problemi e mia moglie lo usa tutti i giorni per lavoro.
Aggiornare il processore rimanendo su Intel sarebbe la cosa più rapida da fare. Però per come gioco e a cosa gioco io non credo che otterrai grossi benefici rispetto al i5-12400 che ho (da 2 anni ormai). Però potrei tenermi i soldi in tasca e cambiare più in là nel tempo.
Ma fallo l'upgrade se vuoi! Anzi ti diroʻ di più, dato che devi aggiornare la cpu fallo montando il miglior processore disponibile per quel socket, ovvero un 14700k/14900k. Ma ragazzi guardate che il problema dell'anno scorso è finito. Con un aggiornamento bios le cpu viaggiano bene ora perchè le tensioni sono state abbassate di parecchio rispetto a prima, non oltrepassano più nemmeno 1.35v in nessun caso, quindi è completamente safe. Poi ovvio da qui si puoʻ ulteriormente tweakare la cpu ed è solo che un ulteriore valore aggiunto. Io, non so quando dato che ancora tira a cannone il mio 12600k OC, monteroʻ un 14900k, non cambieroʻ di sicuro la piattaforma, sarebbe folle

Ultima modifica:
Ma scherzi soch? Se acquisti nel nuovo ti arriva una cpu nuova, non penso che il venditore ti appioppa una cpu usata

Ma fallo l'upgrade se vuoi! Anzi ti diroʻ di più, dato che devi aggiornare la cpu fallo montando il miglior processore duspobile per quel socket, ovvero un 14700k/14900k. Ma ragazzi guardate che il problema dell'anno scorso è finito. Con un aggiornamento bios le cpu viaggiano bene ora perchè le tensioni sono state abbassate di parecchio rispetto a prima, non oltrepassano più nemmeno 1.35v in nessun caso, quindi è completamente safe. Poi ovvio da qui si puoʻ ulteriormente tweakare la cpu ed è solo che un ulteriore valore aggiunto. Io, non so quando dato che ancora tira a cannone il mio 12600k OC, monteroʻ un 14900k, non cambieroʻ di sicuro la piattaforma, sarebbe folle
Beh prima di farmi il PC nuovo a fine anno scorso anche io ero tentato di prendere il 14900k...ma poi ho preferito fare la spesa grossa per avere la piena compatibilità con PCIe 5.0 e col pensiero di non cambiare per un bel po' di anni. Non sono una di quelle persone che prende il gioco nuovo appena uscito, di solito aspetto che abbiano un prezzo sensato per il tempo che ci voglio spendere sopra. Inoltre tra le 2 soluzioni ho fatto qualche conto e a livello energetico ho convenuto che spendere un migliaio di euro di più ora alla fine lo ammortizzo si e no in 2 anni, dato i consumi più contenuti rispetto ai Raptor Lake. Ti dico ero veramente tentato da AMD ma alla fine gli X3D che cercavo sono usciti solo questo mese e a prezzi folli, avevo comprato la 4090 negli USA a inizio Novembre e non potevo aspettare troppi mesi per usarla e testare che tutto andasse a dovere 🤣

Siccome sto in valutazione di come fare l'upgrade della CPU, proprio in questi giorni, inizialmente ero con quella di andarci di Ultra7, anche per rimanere nella zona di comfort, uso Intel da una vita e ho cercato di trovarci tutto il buono possibile per avvalorare la spesa, almeno per il discorso produttività che per me non è motivo secondario di scelta, sono andato a vedermi i benchmark, sia gaming che produttività, non c'è storia, anche in produttività AMD attualmente sta sopra. Nell'IA, che sto sempre più usando e che è diventata anch'essa motivo di scelta dell'hardware, sta sopra di brutto, in Photoshop 2024 sta sopra e per me è un software primario, in Premiere sta sopra. Sto giro ci si va di AMD senza se e senza ma. La cosa che apprezzo degli Ultra è che finalmente hanno migliorato il discorso legato al calore, che era uno scempio prima, però sono d'accordo, se non scendono di prezzo le fasce alte, diventando poi si golosi, attualmente hanno una concorrenza che lascia pochi dubbi. Sul discorso del socket che sta agli sgoccioli qui dipende molto da quanto uno in media si tiene una CPU, se ti tieni la CPU 6 anni chiaro che lì chi se ne frega del socket in fine corso, se invece uno cambia in meno tempo, dover ricomprare la mobo anche è una bella rottura di scatole, con quello che costano poi, non è decisamente furbo comprarsi un socket in fine corso e dover ricomprare poi tutto per aggiornare la CPU tre anni dopo.
Ciò vuol dire che gli Ultra sono pessimi processori a prescindere? Certo che no, il loro lavoro lo fanno, anche bene, ma a livello di prezzaggio ha un competitor che attualmente sta sopra, quindi non sono consigliabili, a meno non scendano di prezzo e lì diventa un altro paio di maniche.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro