Intel 750 Series SSD, PCIe 3.0 x4

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Domandone un po' strano: se piazzo questo SSD in una combinazione vecchiotta tipo la mia (CPU I72600K occato e MoBo P8Z77-V Pro) funziona oppure no?

Beh è del 2012 ... permetterà le prestazioni corrette? Non è PCIe 3.0 ma 2.0.

Edit: scusate se insisto ma ho qualche dubbio ... secondo voi se le PCIe sono 2.0 invece di 3.0 si avrà diminuzione di prestazioni? (E questo naturalmente vale anche per gli SSD m.2 messi su adattatore PCIe).

Ultima modifica:
Scusate se uppo ... ma forse a qualcuno era sfuggita la mia ultima osservazione.
Se nessuno sa rispondere pazienza comunque finirò qui.

Quindi in definitiva la questione è: mettere un m.2 su adattatore PCIe oppure un SSD PCIe su scheda madre con PCIe 2.0 diminuisce le prestazioni rispetto a PCIe 3.0?

Il quesito è proprio difficile, perchè non so dirti quanta parte della linea viene sfruttata dal Intel 750

Andando per associazione con le VGA, se c'è gia una differenza risicata tra VGA in pari condizioni su standard 2.0 e 3.0 , allora suppongo valga anche per quanto possa sfruttare un SSD PCIe.
Comunque la questione rimane aperta e sarebbe interessante avere dei test in merito.

Giusto. Comunque, così solo per ragionare un po' non avendo riscontri ufficiali, penso che bisognerebbe valutare la banda passante del PCIe x 4 2.0 rispetto a 3.0.
Se cioè la banda passante del PCIe x 4 2.0 è superiore al transfer rate del SSD non dovrebbero esserci differenze.
Non credi?

4 linee pci 2.0 danno 2GB/s quindi temo proprio facciano da collo di bottiglia alle letture sequenziali.

Ma a questo punto devo fare io una domanda: come si usa un ssd Nvme su una vecchia mainboard ?

Edit: mi rispondo da solo, c'è la guida
Sovrn Container

Ultima modifica:
A me viene sempre da fare dei paragoni... quello che mi si presenta meglio è quello del'autostrada a corsie.
Quindi considerando di avere 2 autostrade affiancate (A2 e A3 che ha però l'asfalto nuovo) ciascuna a quattro corsie e percorse da 4 camion affiancati che trasportano birra; ci sarà un carico di birra che arriva prima dell'altro...poichè la velocità dei camion di A3 è superiore a quelli di A2.
Nell'esempio A2 è PCIe 2.0 mentre A3 è PCIe 3.0 tutte e due a quattro corsie.

In teoria teorica :D diciamo che con lo standard 1.0 -> 2.0 -> 3.0 è cresciuta la velocità di trasferimento, mentre aggiungendo x2 x4 x8 x16 cresce la quantità del bandwidth.

Quindi, anche se la differenza è sottile, non è come tu dici la banda passante ad essere maggiore, ma la velocità assoluta per unità di banda passante...
nell'esempio la velocità delle 4 corsie di A3 rispetto alle altre quattro corsie.

Il dubbio permane... un SSD (o meglio il controller) PCIe sfrutta pienamente la velocità permessa dal bandwidth disponibile?

Ultima modifica:
A me viene sempre da fare dei paragoni... quello che mi si presenta meglio è quello del'autostrada a corsie.
Quindi considerando di avere 2 autostrade affiancate (A2 e A3 che ha però l'asfalto nuovo) ciascuna a quattro corsie e percorse da 4 camion affiancati che trasportano birra; ci sarà un carico di birra che arriva prima dell'altro...poichè la velocità dei camion di A3 è superiore a quelli di A2.
Nell'esempio A2 è PCIe 2.0 mentre A3 è PCIe 3.0 tutte e due a quattro corsie.

No, aspetta, mi sembra di non avere capito bene; l'esempio che tu fai è ottimo ma secondo me andrebbe letto in questo modo: ci sono due autostrade A2 e A3, su A2 c'è un limite di velocità di 100km/h mentre su A3 il limite è di 200km/h; su entrambe le autostrade viaggiano due camion uguali (che magari trasportano birra...) che hanno una velocità massima di 150km/h; arriverà prima il camion che viaggia su A3 perché può andare a 150km/h mentre quello che viaggia su A2 può andare solo a 100Km/h.
Ma se il limite di velocità su A2 fosse di 150Km/h i due camion dovrebbero arrivare nello stesso tempo.
Concordi?

Il dubbio permane... un SSD (o meglio il controller) PCIe sfrutta pienamente la velocità permessa dal bandwidth disponibile?
In teoria teorica :D diciamo che con lo standard 1.0 -> 2.0 -> 3.0 è cresciuta la velocità di trasferimento, mentre aggiungendo x2 x4 x8 x16 cresce la quantità del bandwidth.

Quindi, anche se la differenza è sottile, non è come tu dici la banda passante ad essere maggiore, ma la velocità assoluta per unità di banda passante...
nell'esempio la velocità delle 4 corsie di A3 rispetto alle altre quattro corsie.
Mi sono perso ... :grat: Cioè tu dici che le due autostrade non solo hanno diversi limiti di velocità (=banda passante) ma anche una diversa struttura viaria (asfalto = velocità assoluta per unità di banda passante); quindi a parità di limite di velocità arriverebbe prima quello che viaggia su A3 perché si trova in condizioni tecniche generali più favorevoli.
Se è così ho capito (grazie per gli esempi :)). Ma è proprio così? Dove posso trovare qualche spiegazione tecnica su velocità di trasferimento per unità di banda passante?

Edit: credo che dopo tanti anni (sono passati quasi 50 anni da quando studiavo queste cose...) comincio a fare molta confusione fra VELOCITA' DI TRASMISSIONE e BANDA PASSANTE.
A rigore, se non erro, come Banda Passante ci si dovrebbe riferire a un determinato intervallo di frequenze mentre come Velocità di Trasmissione si dovrebbe considerare il numero di bit trasmessi per secondo. Ma mi sembra di ricordare che in informatica si usa considerare il termine di Banda Passante come equivalente di Velocità di Trasmissione. Quindi la velocità di trasmissione per unità di canale nel caso del 2.0 dovrebbe essere superiore alle prestazioni massime degli SSD presi in esame.
O no? :grat:

Quali altri parametri entrano in gioco?

Ultima modifica:
Beh, l'esempio ha i suioi limiti :asd:
No, non devi pensare a limiti di velocità, ma a velocità fisse... date dallo standard di riferimento.
Ogni corsia di A3 è più veloce di quelle di A2, come lo standard 3.0 è più veloce di quello 2.0 ed il 4.0 sarà più veloce del 3.0

Quante corsie ci sono poi determina quanti dati in parallelo il PCIe può elaborare simultaneamente... quindi un x4 elabora più velocemente di un x2 perchè passano più info in parallelo mentre un 3.0 x4 è più veloce di un 2.0 x4 perchè - nonostante passino in parallelo pari informazioni - la velocità di ciascuna è maggiore.

Spero ora di esser stato più chiaro.

Si, si. Grazie.

Quasi quasi mi verrebbe la voglia di acquistare un m.2 e fare dei test adesso con la mia vecchia piattaforma 2.0 e confrontarli in un prossimo futuro con una Motherboard attrezzata con 3.0.

Mi frena solo il pensiero che la tecnologia degli m.2 è ancora agli inizi e non vorrei fare un acquisto prematuro sia per costi che per prestazioni (visto che tanto non ne ho una reale esigenza)

Tu hai ragione ma all' atto pratico qual è la differenza? O quale potrebbe essere?

Si, si. Grazie.

Quasi quasi mi verrebbe la voglia di acquistare un m.2 e fare dei test adesso con la mia vecchia piattaforma 2.0 e confrontarli in un prossimo futuro con una Motherboard attrezzata con 3.0.

Mi frena solo il pensiero che la tecnologia degli m.2 è ancora agli inizi e non vorrei fare un acquisto prematuro sia per costi che per prestazioni (visto che tanto non ne ho una reale esigenza)

Si ti capisco, sono di quelle cose che fanno venire voglia di provare, solo per togliersi il dubbio o stravolgere una teoria :sisi: ..chi lo sa che qualcuno in futuro tiri fuori questa discussione e ci snoccioli qualche dato..

- - - Updated - - -

Tu hai ragione ma all' atto pratico qual è la differenza? O quale potrebbe essere?

Forse nessuna, e penso che in definitiva hai ragione ...un ipotetico tappo influisce sulla velocità sequenziale innanzitutto.

Mentre sata è (perdonami non sono un tecnico ...abbozzo i ragionamenti) una linea dedicata e la velocità massima può essere espressa da un valore univoco... es. lettura 530MB/s come tetto massimo reale, il NVMe servendosi di PCIe utilizza linee parallele (affiancate e sovrapponibili... es. dato A e dato B che corrono parallelamente a formare operazioni A e B distinte, oppure dato A e dato B che corrono parallelamente a formare l'operazione C richiesta dalla cpu).
Detto questo, la differenza potrebbe stare nel fatto che se anche un SSD PCIe 3.0 è potenzialmente più veloce, la "vera" velocità sta nella banda (il parallelismo delle operazioni) che se è fissa a x4, può (potrebbe secondo la mia elucubrazione logica), parificare le performance, qualora il limite fisico dei controller fosse determinante come penso.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità