Intel 750 Series SSD, PCIe 3.0 x4

Pubblicità
Detto questo, la differenza potrebbe stare nel fatto che se anche un SSD PCIe 3.0 è potenzialmente più veloce, la "vera" velocità sta nella banda (il parallelismo delle operazioni) che se è fissa a x4, può (potrebbe secondo la mia elucubrazione logica), parificare le performance, qualora il limite fisico dei controller fosse determinante come penso.

Ma se il benchmark ci dà un valore più alto della somma delle singole linee il problema comunque rimane. In questo caso 4 linee pci 2.0, ognuna con 500MB/s di banda passante, limitano un ssd che come prestazioni sequenziali massime raggiungo i 2.5GB/s.

Se avessimo un pci 4.0 con 2GB/s di banda per linea magari scopriremmo che anche il pci 3.0 limita l' intel 750.

Esatto, tutto può essere...ma non me la sento di di re "si, leo, faresti una cassata a mettere un PCIe 3.0 su un 2.0 perchè ne limiteresti le performance" ..secondo me è tutto da vedere ..o meglio testare.

Lasciando stare il discorso dello standard PCIe (1.0, 2.0, 3.0 ecc), mi sono anche chiesto come mai i produttori, pur avendo disponibili slot x16, siano partiti con ssd a x2 e succ x4, e non da subito con il massimo della banda disponibile (x8 avendo già una vga).
La risposta può essere che forse c'è un limite tecnico.

Esatto, tutto può essere...ma non me la sento di di re "si, leo, faresti una cassata a mettere un PCIe 3.0 su un 2.0 perchè ne limiteresti le performance" ..secondo me è tutto da vedere ..o meglio testare.

Lasciando stare il discorso dello standard PCIe (1.0, 2.0, 3.0 ecc), mi sono anche chiesto come mai i produttori, pur avendo disponibili slot x16, siano partiti con ssd a x2 e succ x4, e non da subito con il massimo della banda disponibile (x8 avendo già una vga).
La risposta può essere che forse c'è un limite tecnico.

Secondo me l' hanno fatto per renderlo compatibile con più mainboard possibile. Più slot x16 si trovano solo su mainboard di fascia medio alta.

Ho visto già i nuovi modelli pcie di samsung, ed i x8 ci saranno eccome il prossimo anno.
Ma é stato un crescendo tecnologico.
Se fossi un produttore avrei lanciato da subito tutta la serie x4, x8 se l'avessi inventata...no? Vedi i TLC di cui Samsung è stata in monopolio per oltre 1 anno, oppure gli m.2 mainstrem, sempre di Samsung.. gli unici sul mercato per un bel pezzo.

Pubblicità
Pubblicità