Installazione winxp pro su hd sata

tafon

Nuovo Utente
1
0
Ciao,
mi sono trovato di fronte a un problema, che vorrei porvi:
un mio amico ha acquistato un nuovo pc con hd maxtor 160 gb SATA, e scheda madre asus on chipset VIAKT600. ho tentato di installare win xp pro su questo hd, ma il setup di win xp non trova alcun hd.
Allora ho provato a fare una partizione dos primaria con un disco di ripristino di win 98, e dopo averlo formattato ho riconstato che il setup non lo riconosce.

Avete una qualche idea di come possa fare? Sono ben accetti qualsiasi tipo di consigli di questo genere.

Grazie
 

cribbbio

Nuovo Utente
19
0
Ciao

se non vado errato quando cominci ad installare xp prima di cominciare a controllare la confi del pc, appare in basso "premi F6", (o qualcosa del genere) per installare proprio su perifericche SATA.

Ti risulta?

CIA CIA
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Confermo ciò che ha scritto 'cribbio'.
All'inizio del setup premi F6, dopo la copia dei file iniziali ti viene richiesto di inserire il floppy con i driver del controller SATA.
L'installazione partirà tranquillamente.

Poi durante la fase di installazione delle periferiche possono spuntare un paio di richieste di installare driver non "Windows Logo", dai sì senza problemi.

Facci sapere com'è andata!
 

Diadora

Utente Attivo
206
0
Mi accodo a quanto detto, anche se temo problemi per l'indirizzamento a 48 bit necessario per un disco così grosso (ho già sentito di dischi da 160 che potevano utilizzare solo 120/130 gb del loro spazio).
 

cacocorse

Utente Attivo
30
0
...ecco perchè!!

ciao a tutti, sono nuovo!

ho letto in questo post la soluzione al mio problemino...non mi riconosceva l'hd sata...ma ora so che devo premere F6...ci avevo anche pensato ma non lo ho mai fatto.

...poi leggo che bisogna inserire il floppy con i driver del controller SATA...ma questo floppy dovrebbe essere con l'hd o con la scheda madre?!

Ciaoo!!! :D
 
G

greengio

Ospite
COn la scheda madre... Il controller SATA è sulla scheda madre... ;) Benvenuto...
 
G

greengio

Ospite
E potrebbe anche essere che i driver siano sul CD e debba tu crearti il floppy...
 

cacocorse

Utente Attivo
30
0
bene...

ho capito...bhe infatti se non ricordo male nella scatola ho visto anche un floppy oltre al cd...e poi non credo che non mettano tutto il necessario nelle scatole dei vari componenti di un pc.

Senti ma una volta inserito il floppy, fa tutto lui ho devo prepararmi a impostare qualche cosa di strano...vedi non me ne intendo molto e so che voi ci date dentro dalla mattina alla sera su queste cose...

grazzie!!
 
G

greengio

Ospite
Ti dico che per esempio nelle ASUS non c'è... nelle EPOX ad esempio si.. e non è che le ASUS costino poco... Cmq dovrai all massimo scegliere il driver adatto per il sistema operativo che stai installando e niente di più... Tienilo a portata di mano che poi te lo chiederà ancora...
 

cacocorse

Utente Attivo
30
0
...ho capito...ma nel caso in cui mi dovessi cercare i driver, dove li posso trovare? sono andato sul sito della maxtor ma gira e rigira ho trovato un casino di cose che non so cosa fa per me e cosa no.

la mia scheda è una abit AN7.
 
G

greengio

Ospite
Come ti ho scritto sopra i driver sono sul CD della mainboard o cmq sul sito del costruttore della scheda madre... Il costruttore dell'hdd non c'entra una cippa... ;)
 

cacocorse

Utente Attivo
30
0
riecchime...

eh eh ...
i problemi non finiscono mai...
Allora mi sono trovato difronte un altro pettino:
ho inserito il cd di xp per la prima istallazione, poi ho premuto F6 per installare la Sata, mi è apparsa la schermata che dice di inserire il floppy in A, dopo aver inserito il floppy clicco su Invio ma niente, mi appare la scritta "attendere" per qualche secondo e non sento che il floppy viene letto e mi ritorna la schermata che dice di inserire il floppy e poi premere invio...

ho provato a cambiare floppy ma niente, credo il problema sia sul bios, anche qui ho smanettato un pò per quanto poco ne sappia ma nulla... che posso fare secondo te?

grazie!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili