Installazione Windows Vista

chigos

Utente Attivo
587
12
Ciao ragazzi ho una licenza di windows vista, e dovrei installarla, come precedente sistema operativo avevo windows xp, la mia domanda è questa per fare una installazione pulita devo eliminare la partizione dove c'era installato XP? e poi devo andare avanti perchè una volta cancellata la partizione non mi dice di formattarla posso andare solo avanti o di creare un altra partizione come mai??? grazie per l'aiuto

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Se vuoi togliere del tutto l'XP e mettere solo Vista non è il caso che elimini la partizione dove c'era XP, (la classica C: per intenderci), basta che la formatti e poi provvedi ad installare il nuovo sistema operativo. ;)

ciaoo

chigos

Utente Attivo
587
12
capito togix, però oltre alla partizione dove è installato xp c'è anche un altra piccola partizione di piccola dimensione, e se elimino del tutto la partizione con xp si cancella anche quella piccola partizione... come mai?

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Con che programma hai provato a fare queste modifiche alle partizioni? :boh:

chigos

Utente Attivo
587
12
nessun programma togix, solo che quando mi chiede cosa fare windows vista, mi appaiono due partizioni una con xp e l'altra con pochi mb, strano vero?

Togix

Utente Èlite
10,281
41
E' per caso di 8 MB?

Comunque il consiglio personalissimo che ti posso dare e fare un backup dei dati importanti e poi formattare il disco secondo le tue esigenze usando un programma esterno (dedicato o incluso in qualche distro live di Linux). :D

ciaoo

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Se è così allora è quella riservata al Master Boot Record (MBR), che contiene una tabella sulle partizioni presenti sul tuo Pc e le informazioni relative ad esse (come se è avviabile o meno).
La sua creazione è automatica, quindi non curartene e partiziona/formatta il disco secondo le tue esigenze. ;)

ciaoo

chigos

Utente Attivo
587
12
sei stato davvero gentilissimo allora formatto la partizione dove è installato xp giusto?

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

• Ubisoft

Voti: 30 22.4%
  • Gearbox

Voti: 2 1.5%
  • Xbox & Bethesda

Voti: 87 64.9%
  • Square Enix

Voti: 10 7.5%
  • Capcom