Installazione Windows 7

Pubblicità
Ciao, se nella gestione del raid vedi un disco ancora agganciato al raid 1 e l'altro ha creato un altro volume - di solito si imposta in jbod se non erro-
dovrebbe essere sufficiente cancellare il volume logico del secondo disco - quello in jbod per capirci - e vedere se il controller riconosce un disco libero
in maniera che possa automaticamente riagganciarlo al volume in raid 1.
Altrimenti bisogna dirlo manualmente al controller ma non sò nello specifico la voce di menu..su altri raid la trovi come rebuild raid set ma sul tuo non saprei..:boh:

Ciao, provo a darti qualche elemento in più sperando che mi possa aiutare... I due hdd che erano prima in raid1 ora da controller raid (option ROM utility advanced micro devices) sono visti in questo modo:
Port id Capacity (GB) Assigment

03:00 1000.20
extent1 1000.20 <single disk>

04:00 1000.20
extent1 1000.13 LD 2-2

In questa sezione che si chiama View Drive Assignments posso selezionare quello dei due che è visto come single disk e fare un Full Erase dei dati sperando che il controller poi ristabilisca autonomamente lo LD.
Oppure con la opzione Deleteri LD Menù posso cancellare lo LD corrotto.
Forse la strada corretta è la prima? Mal che vada poi intraprendo la seconda. Come estrema ratio posso sempre utilizzare l'applicazione di Asus denominata RaidExpert che ha un'opzione di rebuild ( ma in questo caso se ho ben capito cancellerei i dati di entrambi gli hdd della catena ).
Attendo ansioso vostri suggerimenti

In questa sezione che si chiama View Drive Assignments posso selezionare quello dei due che è visto come single disk e fare un Full Erase dei dati sperando che il controller poi ristabilisca autonomamente lo LD.
Oppure con la opzione Deleteri LD Menù posso cancellare lo LD corrotto.

Non credo sia utile fare un full erase perchè anche cancellando il disco il volume logico sarebbe sempre esistente.
Mi ispira più la seconda opzione cioè cancellare il volume raid con hdd singolo cioè quello:

03:00 1000.20
extent1 1000.20 <single disk>

In teoria, una volta che il sistema vedrà un disco "libero", cioè non agganciato a nessun volume, dovrebbe
utilizzarlo per ricostruire il volume degradato.
Un pò come quando si fa un raid 5 a 4 dischi con uno hot spare.
Prima di fare esperimenti però mi farei un backup visto che ancora riesci ad accederci da windows..

Il full erase é l'unica operazione che posso effettuare sullo hdd "singolo". Nel menu del controller non vi è alcun riferimento alla possibilità di cancellare il volume logico di questa unità, da quel poco che ho capito... Forse però stiamo dicendo la stessa cosa ovvero: è necessario eliminare il <single disk> (attraverso l'opzione Full Erase) affinché il controller utilizzi il disco libero per ricostruire il raid logico critico. Ho capito bene?

- - - Updated - - -

Ho effettuato la ricostruzione del volume logico raid mediante l'applicazione AMD RAIDExpert... Ho optato per questa scelta perché non mi son fidato di ricorrere al controller RAID... Procedura un po' lunga ma portata a termine perfettamente e contrariamente a quello che mi aspettavo senza la perdita di dati :ok:

Il full erase é l'unica operazione che posso effettuare sullo hdd "singolo". Nel menu del controller non vi è alcun riferimento alla possibilità di cancellare il volume logico di questa unità, da quel poco che ho capito... Forse però stiamo dicendo la stessa cosa ovvero: è necessario eliminare il <single disk> (attraverso l'opzione Full Erase) affinché il controller utilizzi il disco libero per ricostruire il raid logico critico. Ho capito bene?

- - - Updated - - -

Ho effettuato la ricostruzione del volume logico raid mediante l'applicazione AMD RAIDExpert... Ho optato per questa scelta perché non mi son fidato di ricorrere al controller RAID... Procedura un po' lunga ma portata a termine perfettamente e contrariamente a quello che mi aspettavo senza la perdita di dati :ok:
Perfetto, il fatto che l'array fosse un RAID 1 ha aiutato. Ritengo che anche la formattazione a basso livello del disco diventato singolo avrebbe potuto risolvere, ma bene così. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro